Vai al contenuto
Melius Club

Harbeth Shl5+

shastasheen

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, gennaro61 ha scritto:

Tra le Kharma e le Harbeth le prime sono di gran lunga migliori ( e lo dico da possessore delle Harbeth).

Posso chiederti in quali aspetti le Kharma erano di gran lunga migliori? 

Chiaramente, anche a prescindere dal divario di costo, le Kharma sono diffusori più grandi, complessi e sofisticati quindi azzarderei forse un suono più full range ed immanente.

O anche altro?

Grazie

Mario

Inviato
Il 6/12/2023 at 11:15, gennaro61 ha scritto:

Cosa voglio dure con wuesto? Che non sempre l'assassino è  il maggiordomo. 

Anzi, nel nostro hobby talvolta sono le mogli...😅

Si scherza donne eh...😁

Inviato
3 ore fa, shastasheen ha scritto:

Posso chiederti in quali aspetti le Kharma erano di gran lunga migliori? 

Innanzitutto le Kharma sono un diffusore completo mentre alle Harbeth manda la gamma bassa più profonda.

Il "rumore" di fondo con le Kharma è quasi inesistente anche a grossi volumi mentre per la loro tipologia costruttiva il "mobile" delle Harbeth lo senti e questo ti rende lo "sfondo" sul quale si staglia la musica meno "nero" con conseguente minora messa a fuoco di strumenti e musicisti e di tutti i più minimi particolari.

Le harbeth in definitiva proiettano dietro di loro una "foto" del suono , le Kharma un ologramma.

La velocità e la  macrodinamica delle Kharma rispetto alle Harbeth è di un altro livello.

Dove le Harbeth se la giocano alla pari con le Kharma è sulla gamma media, veramente di alto livello.

Considera anche che col costo di un solo tweeter accuton delle Kharma probabilmente compri i sei altoparlanti delle Harbeth e forse ti rimane il resto per andare a farti una pizza con la consorte: questo per rendere  l'idea di quanta distanza esista tra i due diffusori anche a livello della componentistica utilizzata ( che a mio modesto avviso è le prima cosa da guardare in un diffusore).

Ma allora vi chiederete: quindi le Harbeth fanno schifo?

La mia risposta è no , non fanno schifo, sono le Kharma ad essere veramente dei diffusori straordinari tanto è vero che  oggi il loro entry level a tre vie di listino, se non sbaglio, costa 35000 euro contro i circa 6000 euro dell'ultima shl5.

Come dicevo prima a volte il prezzo non è tutto ma devo dire anche che nella mia vita audiofila ( ho questa passione da 43 anni) non mi è mai capitato di ascoltare due diffusori e alla fine poter dire che quello che costava 6 volte di meno suonasse meglio dell'altro.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@gennaro61  Grazie Gennaro, molto esauriente.

Mannaggia, adesso mi tocca cercare di ascoltare le Kharma!!!

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, beatleman ha scritto:

Si scherza donne eh...😁

Non hai sentito il frinire dei grilli... ?

Temo che qua, in quanto a donne, siamo a 0 assoluto :classic_tongue:

Inviato

@gennaro61  Interessante disamina delle Kharma ...

Quale altro diffusore che hai ascoltato attentamente metteresti a confronto, ovviamente nel giusto ambiente/setup ?

Grazie,

Max

ps: io ho in mente 2/3 nomi, ma vorrei prima sentire il tuo punto di vista.

ps2: quale modello Kharma avevi?

Thanks

Inviato
10 minuti fa, Max440 ha scritto:

qua, in quanto a donne, siamo a 0 assoluto

Non credo, per esempio mi viene in mente @Enigma

Inviato
1 minuto fa, mla ha scritto:

Non credo, per esempio mi viene in mente @Enigma

Buono a sapersi... penso che saremo nell'ordine del 1% ... cosa ne dici? :classic_smile:

Inviato
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

penso che saremo nell'ordine del 1% ... cosa ne dici?

Se siamo qualche migliaio, come credo, dividerei ancora almeno per 10.

Inviato

@gennaro61 il tuo è uno dei rari interventi da prendere da esempio su come, almeno io, vorrei che fosse il forum (per collegarmi con l' altra discussione).

Non ricordo se lo hai già detto perdonami, hai mai confrontato le tue con qualche modello Graham?

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
17 minuti fa, Max440 ha scritto:

Quale altro diffusore che hai ascoltato attentamente metteresti a confronto, ovviamente nel giusto ambiente/setup ?

Io ho sempre avuto un debole per  le Avalon, le Tad e qualche modello delle Magico. 

Purtroppo non ho mai avuto l'opportunità di ascoltarle a casa mia.

Un altro diffusore che ho ascoltato una ventina di giorni fa e mi è molto piaciuto anche se non sono un grosso estimatore del marchio sono le  Estelon Extreme MK II ( costo superiore ai 200000 euro sentite in un negozio a Caserta)

Le tad ho ascoltato le Reference ( all'epoca viaggiavano intorno ai 65 mila euro adesso il nuovo modello ce ne vogliono quasi 150000)  a casa di un mio amico  e da Di Prinzio. 

Delle Avalon più modelli e mi sono sempre piaciute ( per ultimo delle Trascendent pilotate con due finali mono in classe A della Pass e pre della Pass in un noto negozio di Pozzuoli).

Ma ce ne sono tanti altri, ecco mi viene adesso in mente un altro grande ascolto fatto con delle hansen Prince  in un negozio a Napoli: unica volta che ho avuto modo di vedere e sentire un diffusore della Hansen.

Ma ce ne sono tanti che possono essere paragonati per la loro qualità alle Kharma, seppure con caratteristiche diverse, e voi li conoscete meglio di me.. 

Inviato

@gennaro61  Di Estelon mi erano piaciute assai le X-Diamond, ascoltate l'anno scorso per oltre 1 ora in un ambiente ben settato e con parecchia musica classica: davvero un risultato notevole (circa 50k di listino).

Anni fa ascoltai anche le prime Tad R1, ed anche queste mi piacquero decisamente: molto corrette, nulla fuori posto, forse al limite del perfezionismo (dal mio punto di vista).

Invece le migliori esperienze le ho fatte con le Montagna Spark ultima versione di Gigi60 (Gianni), con le Lahò Oxygene con relativi Sub  e, udite udite, con le B&O Beolab 90.

Ecco... diciamo che se dovessi cambiare le mie modeste Maggies 1.7, guarderei a questi oggetti :classic_wink:

Bye,

Max

Inviato
17 minuti fa, davenrk ha scritto:

Non ricordo se lo hai già detto perdonami, hai mai confrontato le tue con qualche modello Graham?

Come detto in precedenza ho sentite le Graham 5/8 e le LS 8/1 signature a casa di un mio carissimo amico e le 5/9 ,le LS5/9F e le ultime top di gamma Ls5/5 in un  negozio a Pozzuoli.

Il family sound è famigliare con quello delle Harbeth. 

Alla fine ho preferito le mie ma come detto poc'anzi è questione di gusti , di ambiente ed impianto con i quali si abbinano i diffusori.

Difficile che chi abbia le Harbeth detesti le Graham e viceversa. 

E tra queste inserisco anche le Spendor ( avevo le A9 e ho provato a casa mia per una settimana le SP 100 R2 quando dovevo sostituire le Kharma).

In un confronto , a mio modesto avviso, nessuna sarà nettamente superiore all'altra.

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

E tra queste inserisco anche le Spendor ( avevo le A9 e ho provato a casa mia per una settimana le SP 100 R2 quando dovevo sostituire le Kharma

Certamente, Spencer Hughes fondatore Spendor è il papà di Derek.

(Ho avuto le SP100R2 oltre alle SA1)

Inviato

@davenrk  Sarà un caso, ma anch'io ho ascoltato in un negozio, ben messe, le Spendor A7 e... mica male!

Certo, non cambierei le mie Mg1.7 per queste, ma mi sono sembrate una scelta molto interessante per spazi medio/piccoli a gamma intera.

ps:  ribadisco che le Harbeth Shl5 plus ascoltate da @antoarma erano veramente una delizia, pilotate dai Norma: un pensierino, se le trovo usate a buon prezzo, ce lo farei eccome ..

Inviato

@Max440 Spendor infatti ha un' altra linea diversa dalla Classic, con caratteristiche diverse. 

Inviato
19 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Ls5/5 in un  negozio a Pozzuoli

Pilotate da?

Inviato
11 minuti fa, davenrk ha scritto:

Pilotate da?

Se non ricordo male da un Vitus ss 102 e lettore playback.  Ma non ne sono sicuro, la vecchiaia è  una brutta bestia e tra ke foto ho trovato quelle delle altre graham e non quelle delke ls5/5. ( ti pareva)