Vai al contenuto
Melius Club

30/11/79 oggi usciva the wall

Messaggi raccomandati

Inviato

@ginoux è una ristampa che, a prescindere, sfido chiunque a trovare una stampa che suoni male, è un album che nasce con un’ottima registrazione.

• Thanks 1
Inviato

non è un album che mi ispira molto ma posseggo una prima stampa tedesca, suona una bomba!

Inviato
Il 1/12/2023 at 16:42, raf_04 ha scritto:

tutto il resto è storia! 

Ma cosa hanno fatto i PF in 6-8 anni? Mi affaccio ancora una volta sul cortile del tempo ed ormai ne è passato parecchio, ma ancora non mi capacito di come abbiano potuto fare 4quattro album così, uno in fila all'altro... The Dark Side of the Moon, Wish You Were Here, Animals e poi The Wall. E poi The Wall, probabilmente non è il mio preferito ma è... The Wall..!!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, kaos73 ha scritto:

Ma cosa hanno fatto i PF in 6-8 anni

sì, è incredibile la concentrazione di capolavori in così poco tempo da parte di una stessa band...

ancora più apprezzabile, IMHO, che siano lavori anche con stili abbastanza differenti, tutto sommato

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

ancora più apprezzabile, IMHO, che siano lavori anche con stili abbastanza differenti, tutto sommato

Sì sì, è il suono Floyd e lo riconosci all'istante... Ma fra TDSOM e The Wall c'è un mondo di distanza ed un Waters ipertrofico, incontenibile e "dittatoriale"... 

1 ora fa, floyder ha scritto:

È il loro poker d’assi.

Ho spesso la sensazione che sia quasi un 3+1. The Wall un universo a se stante. Ma sono questioni, ormai, di lana caprina, contano alla fine solo le emozioni che ancora suscitano.. IMHO 

• Melius 2
Inviato

The Wall è un capolavoro punto! Un caposaldo della musica.

Io ho solo l'edizione 3 CD contenente il work in progress, non mi servono doppioni. 😁

Inviato
7 ore fa, Progressive ha scritto:

non mi servono doppioni. 😁

Braccino corto .. 😜😂 se tu sapessi quanti doppioni ho ti faresti una bella risata, quasi tutti i dischi che più mi piacciono li prendo sempre sia in vinile che cd.

Inviato

'The wall' è uno di quegli album che io chiamo 'conigli dal cilindro', in cui tutto è semplicemente come e dove deve essere, non c'è un abbassamento di livello in alcun punto. capolavoro dalla prima all'ultima nota.

visto che si parla anche di questo, ho una stampa tedesca e una giapponese (comprata da... @floyder) in vinile, e diverse copie in CD, dalla prima a varie ristampe successive (mia moglie è la vera appassionata dei Pink Floyd e per qualche tempo ha 'inseguito' i vari remaster, cofanetti, edizioni speciali eccetera; ora è diventato troppo anche per lei, c'è un remaster ogni anno...)

• Melius 1
Inviato

Ne ho 5 o 6 versioni, appartenenti ai rispettivi cofanetti con le discografie complete che possiedo, ma credo di non essere mai riuscito ad ascoltarlo per intero nemmeno una volta, così come i lavori successivi (escluso endless river).

Chissà, forse non sono definibile come un amante dei P.F. come mi considero.

Meglio 'amante dei P.F. fino a the Wall escluso', ecco, sì.

Inviato
2 ore fa, daniele_g ha scritto:

una stampa tedesca e una giapponese (comprata da... @floyder)

Aaaaaaaa …. perché mettermi al pubblico ludibrio delle ca77ate che ho fatto 😂😂😂😂 … ricordo bene anche se è passato un po’ di tempo.

Inviato

Basta, vado a mettere su il vinile.........

...aspita..... non lo ascoltavo da chissà quanto....

Capisco perchè all'epoca alzavo il volume in maniera sconsiderata....

Inviato
Il 6/12/2023 at 06:49, floyder ha scritto:

Braccino corto .. 😜😂 se tu sapessi quanti doppioni ho ti faresti una bella risata, quasi tutti i dischi che più mi piacciono li prendo sempre sia in vinile che cd.

😅 ma il tuo è collezionismo, di tutti quei doppioni che hai di The Wall scommetto che metti sul piatto sempre la stessa edizione 😁 

Io l'eccezione l'ho fatta per Animals giusto perché uno ha il mix originale e l'altro un remix.

Inviato

Appena arrivata la prima stampa tedesca, più tardi me la sparo a volume "adeguato " :classic_laugh: curioso di sentire le differenze con la stampa del 2016

Inviato

Non sono un fan assoluto dei Pink Floyd, per me il loro capolavoro è The Piper At The Gates Of Dawn quando il leader era Syd Barrett.

Nel  1979 a 15 anni, poco prima di Natale, acquistai The Wall, e mi piacque tantissimo. 
Di lì in poi non seguì più i PF.

Curiosità… la mia stampa italiana è piuttosto macinata, ho acquistato una stampa UK su EBay e recentemente un’altra stampa italiana (per fortuna a 10 euro) e anch’esse sono piene di tic e rumoroso. Si trovano stampe in ottime condizioni?

Inviato

Sto ascoltando la prima stampa tedesca e a parte suonare meglio della ristampa del 2016, è in effetti  un pó rumorosa nelle parti più tranquille, niente comunque di fastidioso, ci sono stampe moderne nuove e sigillate molto peggiori, comunque potrebbe anche aver bisogno solo di una buona lavata dato che non presenta graffi.

Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Curiosità… la mia stampa italiana è piuttosto macinata, ho acquistato una stampa UK su EBay e recentemente un’altra stampa italiana (per fortuna a 10 euro) e anch’esse sono piene di tic e rumoroso. Si trovano stampe in ottime condizioni?

Secondo me direi sicuramente di si.... comunque una piccola considerazione: difficilmente ho trovato dischi ECM molto rovinati... Altrettanto difficilmente si trovano dischi "pop" in ottimo stato... Ho citato l'ECM perchè mi piacciono molto (avrei potuto citare anche tanto altro), ma volevo solo mettere in risalto che i dischi molto popolari sono stati usati dai ragazzini e - peggio - nelle discoteche mentre dischi più "di nicchia" sono stati usati con più cura...

Il nostro The wall rientra nella fattispecie "vinile da macello"....

Inviato

Il primo album dei PF mai ascoltato, da lì poi tutti gli altri :) e l'inizio del viaggio nel Progressive...

Ho una stampa italiana dell'epoca e l'ultima uscita, preferirei decisamente la prima non fosse per le condizioni da G-, nel remaster trovo le chitarre molto più arretrate e più "composte", trovassi oggi una stampa di quegli anni in condizioni M/NM reali la prenderei al volo!