Vai al contenuto
Melius Club

Testina vivace e coinvolgente

Messaggi raccomandati

1 ora fa, niar67 ha scritto:

Occhio che quando vai su certe testine entra in gioco in maniera preponderante l'abbinamento con giradischi/ braccio e quello che c'è a valle( prephono o step-up)non che il Technics non le faccia suonare,ma devi andare più di "cesello" con il resto se vuoi avere performance assolute e soddisfacenti quali queste testine richiedono.

Saluti

Andrea

Come già accennavo nel primo post tengo sempre d’occhio le caratteristiche di abbinamento meccanico ed elettrico del setup analogico, quello attuale e quello presumibilmente futuro. Infatti la Jubilee è già surdimensionata rispetto al technics ma sarebbe perfetta con un gira migliore. L’obiettivo è poter alternare fra una MM e una MC di livello alto, omogeneo con il resto dell’impianto che sto formando, ma non certo eccelso.

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033241
Condividi su altri siti

13 ore fa, Elettro ha scritto:
23 ore fa, scroodge ha scritto:

Audio Technica AT OC9 MLII

Manca di un pò di forza sui bassi ( secondo me)ma per il resto è ottima ed anche l'abbinamento con il giradischi Technics è indicato, quindi concordo. Se vuoi spendere meno la dl103 rimane sempre un must.

Ci può stare, con le MC dipende molto, anche, da come sono interfacciate.

Mi trovo comunque parizalmente d'accordo con te.

Nel mio setup non direi che manca forza sui bassi, o meglio non manca per una MC, trovando anzi che, tra le MC da me provate, sia quella col basso più energico, tanto da reputarla (sempre secondo i miei gusti e a casa mia) l'anello di congiunzione tra il mondo MC ed il mondo MM, lato MC... 

Vero è che non ha l'immanenza in basso di una Nagaoka MP500, che appunto è una MM, e che è invece, IMHO, l'anello di congiunzione tra il mondo MM e MC, lato MM

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033275
Condividi su altri siti

@scroodge

27 minuti fa, scroodge ha scritto:

Mi trovo comunque solo parizalmente d'accordo con te.

Nel mio setup non direi che manca forza sui bassi, o meglio non manca per una MC, trovando anzi che, tra le MC da me provate, sia quella col basso più energico, tanto da reputarla (sempre secondo i miei gusti e a casa mia) l'anello di congiunzione tra il mondo MC ed il mondo MM, lato MC... 

A conferma di cio direi che fermo restando che non so che differenze ci possano essere tra una OC 9 ed una AT F7 ,

avendo quest'ultima a mio parere per quello che sento uno dei punti di forza e' proprio la gamma bassa ben restituita, abbastanza gratificante in quanto significativamente potente e consistente ma anche molto ben articolata ed intellegibile. Credo che una OC 9 non possa essere da meno...a meno che la sorella minore AT F7 sia piu' dotata in questa parte di frequenza...tutto puo' essere.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033294
Condividi su altri siti

16 minuti fa, scroodge ha scritto:

Ci può stare, con le MC dipende molto, anche, da come sono interfacciate.

Mi trovo comunque parizalmente d'accordo con te.

Vero è che non ha l'immanenza in basso di una Nagaoka MP500, che appunto è una MM, e che è invece, IMHO, l'anello di congiunzione tra il mondo MM e MC, lato MM

Ok chiaro il tuo ragionamento, anche se non direi che generalmente le Mc sono scariche in basso, diciamo che generalmente vogliono uno step-up.

Io punto a sfruttare la versatilità del Celio che permette ampie regolazioni e che con Mc con uscita a partire da 0,4 mV va alla grande, (veramente mi ha colpito la costruzione e la pulizia sonora di questo prodotto italiano) per evitare lo step-up e mantenere il percorso del segnale più semplice e lineare.

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033298
Condividi su altri siti

14 ore fa, dover ha scritto:

e vuoi rimanere basso coi prezzi la dynavector 10x5 mkii (mc ad alta uscita però) è decisamente sotto "steroidi" e in basso ha una dinamica molto pronunciata (diciamo che tira certe botte che te le ricordi). L'ho avuta per quasi due anni... 

che è quella che consiglierei anch'io.

Che fanno anche neella versione  a bassa uscita .

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033300
Condividi su altri siti

17 minuti fa, machenry ha scritto:

Non viene citata mai la Ortofon Quintet Black S, trovo abbia un rapporto qualita' prezzo ottimo, grande dinamica e dettaglio, quando la metto sul 1210 Gae 55 anniversary mi da grande soddisfazione:classic_smile:

Testina sicuramente eccellente ma nel mio set-up mi sentirei più al sicuro con una uscita > 0,4 mV. Ci darò un occhio comunque 👍

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033305
Condividi su altri siti

Nel settore storiche citerei una testina di cui ho azzardato l'acquisto e che, invece, mi sta ripagando con grandi soddisfazioni, cioè la Monster Cable Alpha 2, che a lume di naso ha tutte le caratteristiche richieste nel post d'apertura, con un livello d'uscita al limite inferiore dell'intervallo indicato: molto lineare, con un dettaglio estremamente elevato ma al contempo naturale ed un basso davvero molto energico.

Carattere evidenziato anche da altri utenti del forum per la Monster Cable Alpha Genesis 1000, che prima o poi mi "toccherà" :classic_laugh: comprare, ma in tal caso l'output è di 0,2 mv ed inizia ad essere davvero basso.

Non allo stesso livello qualitativo ma con tanto divertimento assicurato c'è la Denon DL 103: richiede l'uso del pesetto aggiuntivo al contrappeso posteriore e, in ogni caso, quello del Technics non è proprio il braccio adatto... per carità, permette ugualmente di usarla con soddisfazione, ma un braccio più pesante la fa lavorare meglio, ed ho l'esempio in impianto del Sony PUA 286.

Poi articolo anche un commento sul braccio del Technics, per me ingiustamente sottovalutato.

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033357
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Tigra ha scritto:

Nel settore storiche citerei una testina di cui ho azzardato l'acquisto e che, invece, mi sta ripagando con grandi soddisfazioni, cioè la Monster Cable Alpha 2, che a lume di naso ha tutte le caratteristiche richieste nel post d'apertura, con un livello d'uscita al limite inferiore dell'intervallo indicato: molto lineare, con un dettaglio estremamente elevato ma al contempo naturale ed un basso davvero molto energico.

Carattere evidenziato anche da altri utenti del forum per la Monster Cable Alpha Genesis 1000, che prima o poi mi "toccherà" :classic_laugh: comprare, ma in tal caso l'output è di 0,2 mv ed inizia ad essere davvero basso.

Non allo stesso livello qualitativo ma con tanto divertimento assicurato c'è la Denon DL 103: richiede l'uso del pesetto aggiuntivo al contrappeso posteriore e, in ogni caso, quello del Technics non è proprio il braccio adatto... per carità, permette ugualmente di usarla con soddisfazione, ma un braccio più pesante la fa lavorare meglio, ed ho l'esempio in impianto del Sony PUA 286.

Poi articolo anche un commento sul braccio del Technics, per me ingiustamente sottovalutato.

È prodotta da brand specializzato o le fa proprio monster cable? Non credo che oramai il technics sia oramai sottovalutato in nessuna delle sue parti. È stabilmente fra i miti della hi-fi medio livello da anni e sembra che con i nuovi modelli completamente riprogettati siamo su apparecchi di fascia alta.

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033419
Condividi su altri siti

Armando Sanna
3 ore fa, easyliving ha scritto:

l’antiskating io lo regolo su un disco test senza solchi che dovrebbe garantirne la migliore taratura ma comunque mi hai incuriosito e farò qualche esperimento

Sono d’accordo che il disco test sia un buon metodo di taratura dell’antiskating ma La HSD è una testina molto particolare e sensibile a questa regolazione , qualcuno del forum lamentava una leggera distorsione, una volta aumentata la regolazione tutto è andato a posto .

Da vecchio analogista non avevo mai incontrato testine con questa sensibilità alla regolazione, se la dovessi prendere tieni presente questa indicazione.

PS

magari sarà anche il mio braccio che essendo unipivot deve essere molto ben regolato 😉

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033424
Condividi su altri siti

2 ore fa, antonew ha scritto:

che è quella che consiglierei anch'io.

Che fanno anche neella versione  a bassa uscita .

Il mio impianto è un po’ orientato verso un basso leggermente lungo e un medi-alto morbido, forse si avvantaggerebbe di più di una testina un po’ più tirata sulla botta che propriamente sul corpo, che già di suo ha.

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033427
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Sono d’accordo che il disco test sia un buon metodo di taratura dell’antiskating ma La HSD è una testina molto particolare e sensibile a questa regolazione , qualcuno del forum lamentava una leggera distorsione, una volta aumentata la regolazione tutto è andato a posto .

Da vecchio analogista non avevo mai incontrato testine con questa sensibilità alla regolazione, se la dovessi prendere tieni presente questa indicazione.

PS

magari sarà anche il mio braccio che essendo unipivot deve essere molto ben regolato 😉

Sicuramente le variabili sono parecchie, l’importante è riuscire a sentirle e regolare il tutto ad orecchio. Da provare

Link al commento
https://melius.club/topic/17394-testina-vivace-e-coinvolgente/page/4/#findComment-1033430
Condividi su altri siti