Vai al contenuto
Melius Club

Consigli posizionamento Ls3/5a

Messaggi raccomandati

Inviato

Riesumo il thread per darvi conto delle mie prove.

Per il posizionamento sono riuscito a portarmi abbastanza vicino con il punto di ascolto e i diffusori che si incrociano appena davanti a me, così davvero sono “magici”.

Sto facendo varie prove con amplificazioni. A casa mia ho ottenuto grandi risultati con un modestissimo Rega Io, prodotto incredibile. In negozio però le ho sentite con un valvolare ungherese, Qualiton A20i.... spettacolare. Ma costa oltre 4.000 euro......

Se riesco a fare un po’ di economia, ho puntato un Rogers E40 che penso sarebbe perfetto.

Vi aggiornerò!

Inviato

E comunque ho dimenticato un altro aspetto fondamentale. Ho acquistato una coppia di stand replica dei Foundation: beh davvero in questo caso fanno tutta la differenza del mondo. 

Inviato

Sono ancora indeciso circa la scelta degli stands per le mie Stirling LS3/5A V2 acquistate recentemente.

Ho visto che sono disponibili anche degli stands in legno della tedesca TON TRAGER, che non mi dispiacerebbero affatto perché amo questo materiale, e pesando molto poco rispetto al metallo potrei spostarli molto più facilmente. Qualche appassionato ha avuto modo di testare la resa delle sorprendenti pulci con questi stands (vedi anche  foto).

Grazie, Roberto

PS: nel WE ho posizionato le pulci per la prima volta sugli stands (62 cm di altezza) delle mie MA PL100 V2, distanza dal muro posteriore circa 120cm, da quelli laterali circa 100cm, distanza tra le due pulci circa 220cm, dal punto di ascolto circa 350cm, e pur con tutte le limitazioni di questi stands, mi si è aperto un mondo, e ho compreso chi parla della magia di questi diffusori.

D2F79F5C-2699-4A88-A489-FC63A6963F6B.png

Inviato

@zagor333 Non ho provato questi stand ma ho provato side by side i Guizu 3/5a con  i Foundation ii. ( quelli nuovi non gli originali, ma neanche delle repliche ). Ho preferito nettamente i Guizu. Meno dinamici ma più musicali. Quindi, per me, ok con il legno. 😉

Inviato

Il problema dello stand in legno, è che non ce n'è uno che suoni uguale all'altro! 

La mia esperienza con LS3/5a (con le mie Kef Raymon Cooke e diverse Rogers) + stand in legno è negativa: suono troppo "colorato" e scarsamente contrastato. 

Per chi desidera avere degli stands leggeri, il mio consiglio da molti anni è sempre lo stesso: Linn. Stand di tipo open frame, realizzato per Linn Kan, che esalta la dinamica e la freschezza armonica della LS3/5a come pochi altri supporti (Foundation compresi)! 

32590360661_1094b6fe2c_b.jpg

• Thanks 1
Inviato

Li sto cercando da tempo,usati ,  ma in Italia non se ne trovano. 

Inviato
26 minuti fa, Danilo ha scritto:

ma in Italia non se ne trovano. 

In effetti ho visto anche io che non sono facili da trovare. Quasi quasi li faccio realizzare da un buon fabbro, sembrano molto semplici da costruire.

Renato Bovello
Inviato

@M.B. Ciao Massimo,che ne pensi dei Solidsteel SS70 ? Hai esperienze in merito ? Un saluto

Inviato

@M.B. @Renato Bovello

incuriosito da Renato sono andato a sbirciare nel sito della S.S., e ho visto che hanno anche degli interessanti stands NS-6. Avete mai avuto modo di provarli?

Grazie

Robetto

Inviato
Il 26/3/2021 at 23:26, supers72 ha scritto:

Mi domandavo se i 30 del Cyrus potessero comunque essere sufficienti per pilotarle? Certo si tratterebbe di un inizio.....

Con il cyrus 2 + psx vanno molto bene (in relazione al prezzo dell'amplificatore)

Vinilimania
Inviato

Scusatemi, volevo introdurre una domanda relativa alle 3/5a in merito alle diverse tipologie di connettori di cui  le stesse sono dotate.

Che differenze ci sono tra quelle mono e biwer ?

Personalmente ho trovato una coppia di 3/5 Spendor dotata di un  connettore che sembrerebbe  bilanciato.

La persona che le ha mi dice che appartengono alla serie dedicata per utilizzo professionale.

Ci sono differenze in proposito a vostro avviso ?

Questa serie "bilanciata",  rispetto alle altre, presenta caratteristiche peculiari ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere 

Inviato
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Ciao Massimo,che ne pensi dei Solidsteel SS70 ? Hai esperienze in merito ? Un saluto

Ciao Renato, 

come stands per diffusori della SolidSteel, conosco bene solo il modello SS801, che sulle mie ex 801 S3 fecero miracoli.

Poi ho provato il modello più basso della serie a tre punte quando acquistai le Dynaudio Special 25, però non mi convinsero e alla fine, con un successivo pesante upgrade/messa a punto, gli abbinai gli Stand4 sempre Dynaudio.

sddefault.jpg

• Thanks 1
Inviato

Gli NS-6 sono questi, interessante anche il filler utilizzato

2D563BBD-7CE0-430A-9906-301B01495B35.jpeg

bungalow bill
Inviato

Le mie Rogers LS3 /5A  sono posizionate su una lunga mensola e sono abbinate ad un valvolare ( Octave V80 , 130 watt per canale ) . Recentemente mio figlio mi ha portato un ampli in " classe D " 50 watt per canale, ma non l'ho ancora collegato alle Rogers .  Un giorno di questi lo collego e sento se è un buon abbinamento . 

Inviato

Sui vari forum anche inglesi ne ho lette tante sul posizionamento. Ho provato a metterle dritte senza toe in e anche se la scena sembra molto ampia, il suono si alleggerisce troppo a mio parere. Alla fine sono tornato all’incrocio davanti al punto di ascolto, abbastanza ravvicinato e ne viene fuori un suono più corposo e profondo anche se sempre molto ampio

Inviato

Oggi ho ordinato direttamente dalla Solidsteel gli NS-6, che mi saranno consegnati per l’inizio della prossima settimana. Come avrò avuto modo di montarli e provarli con le mie “scatolette”, vi posterò le mie impressioni.