Vai al contenuto
Melius Club

Lo Streamer\Dac migliore entro i 10K

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, granosalis ha scritto:

che poi anche l'utilizzatore piu' basilare

Non è tanto questione di insegnare/appendere ma piuttosto di combattere la profonda pigrizia che molti dimostrano … i più “scaraventano” file nelle cartelle, si lamentano che non trovano in modo agevole le cose ma se gli parli di gestire i tag … scappano a gambe levate … sembra che non siano mai entrati in una biblioteca per cercare qualche pubblicazione specifica … io trovo quei cassetti pieni di talloncini (spesso scritti a mano con calligrafia impeccabile) assolutamente affascinanti … i tag primordiali …

Link al commento
https://melius.club/topic/17400-lo-streamerdac-migliore-entro-i-10k/page/4/#findComment-1034416
Condividi su altri siti

8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

lamentano che non trovano in modo agevole le cose ma se gli parli di gestire i tag … scappano a gambe levate …

Dici bene, siamo in una società che consuma musica mordi e fuggi già tutta organizzata nei vari servizi di streaming, ed ha anche senso che Lumin come altri mantenga le cose di una certa semplicità per evitare di scoraggiore i meno esperti. Io stesso invidio molto la tua passione per l'ordina e la pazienza che hai nel catalogare la tua libreria, rappresenti davvero un modello da seguire 👍

8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

sembra che non siano mai entrati in una biblioteca per cercare qualche pubblicazione specifica … io trovo quei cassetti pieni di talloncini (spesso scritti a mano con calligrafia impeccabile) assolutamente affascinanti … i tag primordiali …

Vero, molto affascinante. 

E no, credo non siano mai entrati in una di quelle librerie😊

Link al commento
https://melius.club/topic/17400-lo-streamerdac-migliore-entro-i-10k/page/4/#findComment-1034428
Condividi su altri siti

25 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

io ho dei cofanetti di CD nei quali ogni CD è "taggato" in modo diverso dagli altri !!!

Il problema, se stai parlando di rip di cd, è che i vari sw che rippano accedono normalmente a Musicbrainz e/o a Discogs (Gracenote è ormai solo a pagamento quindi è stato escluso) che sono database mantenuti dalla comunità, non “vedono” i tag originali inseriti dalle case discografiche … io ho trovato album multi cd in cui alcuni cd erano in tedesco e altri in russo o giapponese.

Ma il vero problema è che molto spesso non vi è coerenza nei metadati: una volta il compositore si chiama JS Bach, un’altra Johann Sebastian Bach e un’altra ancora J.S. Bach … per non parlare dei nomi delle Composizioni dove c’è letteralmente il delirio (inglese, tedesco, francese e con la chiave espressa alla tedesca, francese, inglese, italiana)

Altro problema è la lingua in cui vengono presentati i metadati, i nomi dei compositori vengono talvolta tradotti in modo diverso (soprattutto i russi, es. Rachmaninov oppure Rachmaninoff) e con o senza accenti (Béla Bartók piuttosto che Bela Bartok).

Per rendere tutto ciò coerente non c’è altro modo (io non l’ho trovato) che costruirsi degli archivi (ovvero fogli Excel) da cui attingere le informazioni in modo coerente. Per le opere dei compositori ho trovato un ottimo sito (Il Flaminio online) che contiene moltissimi cataloghi, per Bach, Vivaldi e Mozart uso invece i cataloghi originali BWV, KV e RV

Link al commento
https://melius.club/topic/17400-lo-streamerdac-migliore-entro-i-10k/page/4/#findComment-1034523
Condividi su altri siti

12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

una volta il compositore si chiama JS Bach, un’altra Johann Sebastian Bach e un’altra ancora J.S. Bach …

Con le varianti Bach, Johann Sebastian - Bach, JS - Bach, J.S. e così via ...

12 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Altro problema è la lingua in cui vengono presentati i metadati

Qui raggiungiamo il delirio!  Se poi ci mettiamo i vari tipi di accenti delle diverse lingue ...

Roon ha preso una decisione drastica: appoggiarsi a propri database che, almeno in parte, attenuano il problema, anche se con la classica lasciano ancora molto a desiderare (specie con esigenze "sofisticate" come le tue).

Link al commento
https://melius.club/topic/17400-lo-streamerdac-migliore-entro-i-10k/page/4/#findComment-1034540
Condividi su altri siti

33 minuti fa, loureediano ha scritto:

ragiona come se tutti fossimo degli esperti di informatica

Non c’entra l’informatica, bisogna solo avere una forma mentale incline alla catalogazione … ammetto che non si possa pretendere che tutti l’abbiano ma uno sforzino bisognerebbe farlo, si inizia per gradi, prima una organizzazione semplice e poi ci si spinge nei dettagli … nell’esempio che facevo prima della biblioteca l’informatica (almeno quando ero più giovane) non c’era eppure riuscivi a trovare facilmente quel che cercavi solo usando gli indici che trovavi nei cassetti del catalogo delle pubblicazioni.

Non dovrebbe spaventare il lavoro necessario (che poi non è enorme, se fatto con costanza e precisione per ogni album inserito in libreria, impegna non più di 5’/10’ per album), bisognerebbe solo accettare l’idea di entrare nella forma mentale del collezionista … 

In fondo questo hobby ce lo siamo scelto da soli … la musica è fondamentale certamente, ma lo è anche la facilità di accesso al tuo archivio, a mio parere non si può prescindere da questo.

… e quando ci hai preso la mano e vedi i risultati allora ti rendi conto che il tempo speso per questa attività è stato un investimento con un enorme tornaconto.

Link al commento
https://melius.club/topic/17400-lo-streamerdac-migliore-entro-i-10k/page/4/#findComment-1034542
Condividi su altri siti

6 minuti fa, PippoAngel ha scritto:

Roon ha preso una decisione drastica: appoggiarsi a propri database che, almeno in parte, attenuano il problema, anche se con la classica lasciano ancora molto a desiderare (specie con esigenze "sofisticate" come le tue)

In realtà Roon usa un db a pagamento (Rovi o Rowi, non ricordo bene), non è il “curatore” diretto dei metadati.

Infatti io non mi sono trovato per niente bene quando provai Roon, mi deluse profondamente … ma sicuramente le mie aspettative erano troppo alte …

Link al commento
https://melius.club/topic/17400-lo-streamerdac-migliore-entro-i-10k/page/4/#findComment-1034546
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ricky81 ha scritto:

il Vega g2.2 monta lo stesso dac del rose 150b che però costa 3.000 euro di meno sono cose da considerare

Come poi spiegato da Max, il chip sabre usato da Auralic è customizzato e utile solo come "forza bruta" di calcolo, un po' come fanno altre case con FPGA, ma il modo di utilizzo e gli stadi analogici sono tutt'altra cosa rispetto al tipico d/s economico off the shelf. Quello che dici sulle troppe funzionalità del G2 è corretto, tanto che alla fine io ho preso il G1 proprio perché lo volevo usare come dac streamer puro, quindi no preamplificazione (il G1 ha volume digitale, non quello sofisticato a step del G2, o il suo ingresso analogico.

Visto il lancio della attuale linea ".2", uscirà più o meno a breve un Vega G1.2 che probabilmente potrebbe essere più centrato, ma comunque suppongo vada sui 4500 come il G1 attualmente fuori catalogo. Il G2 originale era una cosa folle, il telaio addirittura scavato dal pieno, poi hanno capito che non era il caso ah ah

p.s. alcuni criticano il fatto che Auralic non usi touch screen, ora vorrei che questi mi spiegassero chi è che si alzerebbe dal divano per andare a toccare lo schermo invece di usare app o telecomando :)

Ah, Auralic non ha telecomando, ma nel menù puoi programmarne uno qualsiasi,

Link al commento
https://melius.club/topic/17400-lo-streamerdac-migliore-entro-i-10k/page/4/#findComment-1035230
Condividi su altri siti