Vai al contenuto
Melius Club

Lo Streamer\Dac migliore entro i 10K

Messaggi raccomandati

Grancolauro
Inviato

Ascoltato proprio oggi il Lumin X1 a confronto con miei Sonnet Morpheus e Hermes.

Gran bel DAC, nulla da dire. Anche se monta dei chip Sabre ha un’impostazione sonora molto vicina a quella dei dac r2r. Forse dipende dai trasformatori di uscita, non ho idea. Non ho fatto confronti con l’S1, ma suppongo che la differenza percepibile, ammesso ci sia, sia minima.

Inviato
20 ore fa, pietralata ha scritto:

ascolto principalmente internet radio

Qualsiasi upgrade dell'hardware non migliora il bitrate in ingresso. Goditi l'S1 ottima macchina.

pietralata
Inviato

@Grancolauro @GianDi grazie ad entrambi, forse l’alimentatore dell’ X1 proposto come upgrade per l’S1 potrebbe apportare miglioramenti sensibili. Con il D1, l’alimentazione esterna fu determinante..

pietralata
Inviato

@AudioLover buonasera, nella mia esperienza,  in genere quando si ottimizza l’alimentazione ne derivano miglioramenti sulla definizione del basso, profondità della scena e dettaglio, probabilmente per minor rumore di fondo, comunque il suono in genere ne risulta meno “asfittico” e forse più dinamico; nello specifico ebbi tali risultati con un Naim cd5 + teddycap e sul LUMIN D1 con un keces P3. La domanda relativamente all’S1 nasce dal dubbio che esso abbia già un’alimentazione esterna pressoché ottimizzata..

Grancolauro
Inviato
9 ore fa, pietralata ha scritto:

forse l’alimentatore dell’ X1 proposto come upgrade per l’S1

Difficile stabilirlo in astratto. Dovresti trovare qualcuno che ha l'X1 e fare una prova comparativa. Probabilmente su Melius qualcuno c'è.

densenpf
Inviato

Ai primi di aprile mi arriva il Norma Dac 2, mi aspetto molto, vi saprò dire.

stefano_mbp
Inviato
8 minuti fa, densenpf ha scritto:

Ai primi di aprile mi arriva il Norma Dac 2, mi aspetto molto, vi saprò dire.

È uno streamer/dac?

densenpf
Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

qui si parla di streamer/dac

Ah, ok ne parlero in altre sezioni

Inviato

@densenpf

Era ora che qualcuno nel forum lo comprasse e ne parlasse.

Scusa che DAC hai ora?
L’ha confrontato con altri prodotti, perché l’hai scelto?

stefano_mbp
Inviato
7 minuti fa, Gall ha scritto:

Era ora che qualcuno nel forum lo comprasse e ne parlasse.

possibilmente non qui dove si dovrebbe parlare di streamer/dac e non di dac … ma è così complicato e difficile rimanere in tema?

widemediaphotography
Inviato
Il 23/03/2025 at 17:32, AudioLover ha scritto:

@pietralata Cosa migliorò?

Con il digitale migliori, poco o nulla... a partire dalle alimentazioni. 

pietralata
Inviato
Il 24/03/2025 at 21:10, widemediaphotography ha scritto:

Con il digitale migliori, poco o nulla... a partire dalle alimentazioni. 

Ah si!? Senza polemica ma per quale motivo? Quindi le

alimentazioni dedicate, proposte come upgrade da Naim e Linn e dalla LUMIN stessa, sono delle mere operazioni commerciali..

widemediaphotography
Inviato
4 ore fa, pietralata ha scritto:

Ah si!? Senza polemica ma per quale motivo? Quindi le

alimentazioni dedicate, proposte come upgrade da Naim e Linn e dalla LUMIN stessa, sono delle mere operazioni commerciali..

Un buon DAC si occupa della soppressione del rumore e del recupero del jitter... Ne abbiamo discusso  e dimostrato tante volte. Se il protocollo di trasmissione é Asincrono (tipo USB  non ci sta jitter). Un cavo USB della lunghezza del metro é immune dalle interferenze, il livello di attenuazione del segnale é ridicolo e il segnale é integro al 100%.  Conosci come funziona un segnale digitale?

Ho un audio-pc/streamer che ha sia alimentazione lineare a bassissimo rumore che switching, all'ingresso del DAC in entrambi i casi i file inviati sono bit perfect, e con il solo uso di cavi Amzon. Altro per me non c'é.

pietralata
Inviato

@widemediaphotography grazie per la lezione, senza sarcasmo, non so in effetti come funziona un segnale digitale. Certo bisognerebbe avvertire anche i produttori su menzionati..🙏🏼

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
25 minuti fa, pietralata ha scritto:

@widemediaphotography grazie per la lezione, senza sarcasmo, non so in effetti come funziona un segnale digitale. Certo bisognerebbe avvertire anche i produttori su menzionati..🙏🏼

Potremmo considerare che una alimentazione curata sta alla base di ogni progetto. Esistono quindi alimentatori e alimentatori, di entrambi le tipologie. Considera che molti strumenti di misura, che hanno una classe di precisione superiore,  sono realizzati con alimentatori switching. Nell'Audio Digitale, la differenza la fa il DAC... con la sua capacità di soppressione e recupero del jitter.