Vai al contenuto
Melius Club

Scelta nuovo dac R2R

Giuseppe_74

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sono categorico come @FabioSabbatini ma, confesso, anche a me sembra strano partire dal DAC per fare un upgrade dell'impianto.

Se non sei soddisfatto di come l'impianto suona e lo desideri "più vinilico", ragionerei piuttosto sui diffusori per capire se hanno l'impostazione che fa per te. Temo che il problema stia lì. Poi tutto il resto viene di conseguenza per aggiustamenti successivi.

Se invece il desiderio è di provare un nuovo DAC per sentire che effetto fa, da estimatore di Metrum  posso confermare che l'Onyx, sentito di recente, suona molto bene, a patto che tutto il resto sia ben accordato ovviamente.

ciao e buona serata

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Grancolauro ha scritto:

da estimatore di Metrum  posso confermare che l'Onyx, sentito di recente, suona molto bene,

Sembra che Metrum piaccia parecchio a coloro che si dedicano all'ascolto della musica classica ...

L'altro brand sulla stessa scia è Schiit (oltre a Sonnet, ovviamente, che è praticamente un "gemello" di Metrum...)

Inviato

@Max440 in effetti nella mia piccola cerchia di amici i Metrum sono preferiti da chi ascolta musica classica perché ritenuti più “realistici”, specie con voci, piano, strumenti a corda. Chi ascolta musica elettronica e rock preferisce altro, Rockna ultimamente nella stessa fascia di prezzo più o meno. Oggi mi arriva a casa un Bricasti per un test, vediamo… Mi ha un po’ deluso invece il dCS Bartòk. Pensavo meglio e invece niente di che 

Inviato
47 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Mi ha un po’ deluso invece il dCS Bartòk. Pensavo meglio e invece niente di che 

Idem: tutte le volte che ho ascoltato DCS, ho sempre percepito un non so che di "artificioso" che non mi ha mai convinto al 100% (e poi il prezzo... lasciamo perdere ...)

48 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Oggi mi arriva a casa un Bricasti per un test, vediamo…

Se è l' M1, dovrebbe "sulla carta" fare faville !

Sono molto curioso: tienici aggiornati :classic_wink:

Inviato
2 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Chi ascolta musica elettronica e rock preferisce altro, Rockna ultimamente nella stessa fascia di prezzo più o meno. Oggi mi arriva a casa un Bricasti per un test, vediamo… Mi ha un po’ deluso invece il dCS Bartòk. Pensavo meglio e invece niente di che 

Rockna é veloce, dinamico, espressivo. Caratteri distintivi che vengono subito fuori al primo ascolto e durante i confronti con altre macchine. Non mi stupisce che trovi estimatori in questi generi, anche se io lo considero un DAC a tutto tondo, in grado di suonare bene qualsiasi cosa gli si dia in pasto. 

Molto interessante il Bricasti M1, mi accodo alla lista di persone a cui interessa un parere, peró non mi pare sia un DAC R2R. 

Inviato
15 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

ho trovato questo , che ne dite ? 

L'ho avuto per un periodo di tempo, diversi anni fa, ma lo ricordo abbastanza leggerino sul basso. Forse i nuovi modelli ... 

Inviato
1 ora fa, Ricky81 ha scritto:

era versione Apex o precedente?

La versione precedente

1 ora fa, granosalis ha scritto:

Rockna é veloce, dinamico, espressivo. Caratteri distintivi che vengono subito fuori al primo ascolto e durante i confronti con altre macchine. Non mi stupisce che trovi estimatori in questi generi, anche se io lo considero un DAC a tutto tondo, in grado di suonare bene qualsiasi cosa gli si dia in pasto.

Condivido, anche a me il Rockna è piaciuto. Più dinamico del Metrum , con un bel basso teso e profondo e più esteso in alto. In compenso, il Metrum ha dei medi più raffinati, le voci sono più realistiche e a me continua a dare quella sensazione "live" con la musica acustica che trovo impagabile. Ma si tratta di guasti e di piccoli dettagli, alla fine. 

• Thanks 1
Inviato

@Ricky81  se parliamo di confronti diretti nello stesso impianto, mi riferisco a Rockna Wavedream e Metrum Pavane DAC3. L'Onyx l'ho ascoltato una settimana fa a casa di un amico e il family feeling è quello.

Inviato

Trovi l'onyx percettibilmente inferiore al Pavane o sono sfumature?

Inviato

@Ricky81 purtroppo non ho potuto confrontarli uno accanto all’altro. L’impressione è che non ci sia una differenza così rilevate tra i due, suonano in maniera molto simile. Il Pavane mi è sembrato essere un filo più analitico, con più dettaglio. Ma dovrei averli entrambi in casa per poter dire qualcosa di meno generico. Si tratta, in ogni caso, di mie personali impressioni ovviamente.

• Thanks 1
Inviato
Il 8/12/2023 at 17:23, GianDi ha scritto:

bello e possibile 

Della stessa famiglia anche il Metrum Onyx DAC3...

Inviato
2 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Trovi l'onyx percettibilmente inferiore al Pavane o sono sfumature?

La timbrica è identica. Il Pavane utilizza 8 convertitori mentre l'Onyx ne usa 4. 

Per questo motivo il Pavane riesce ad avere una risoluzione ancora maggiore che però apprezzi su impianti ben settati.

Secondo me l'Onyx, ha un prezzo molto centrato con un rapporto Q/P eccellente. Peraltro se c'è qualcuno in zona che volesse ascoltarlo me lo faccia sapere.

Inviato
10 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Condivido, anche a me il Rockna è piaciuto. Più dinamico del Metrum , con un bel basso teso e profondo e più esteso in alto. In compenso, il Metrum ha dei medi più raffinati, le voci sono più realistiche e a me continua a dare quella sensazione "live" con la musica acustica che trovo impagabile. Ma si tratta di guasti e di piccoli dettagli, alla fine. 

Si, spesso di accentuano certe caratteristiche solo per farsi capire meglio, ma a quel livello si tratta semplicemente di sfumature. Sfumature che poi posso far pesare l'ago della bilancia naturalmente. Il Wavelight con la nuova scheda USB interna é migliorato tanto, un suono più rotondo che fa venire fuori una bellissima gamma media. Non mi dispiacerebbe provare un metrum nel mio sistema per un bel confronto. 

Inviato
9 ore fa, granosalis ha scritto:

Non mi dispiacerebbe provare un metrum nel mio sistema per un bel confronto

Si può sempre organizzare!

Nel frattempo ieri ho avuto in casa il Bricasti M1 per una prova. Ascoltato per un paio d'ore e devo dire che mi è piaciuto molto. Sembra una macchina da studio, per uso professionale. E' estremamente lineare, senza nessun tipo di caratterizzazione. Ad un primo ascolto non sorprende con fuochi d'artificio (tipo l'Aqua La Scala per capirci) ma poi, mano a mano che lo si ascolta, si apprezza la sua inappuntabile correttezza timbrica, il grande equilibrio d'insieme con qualsiasi genere musicale, e l'assenza di punti deboli nella fedeltà di riproduzione. C'è tutto quello che deve esserci, nulla di più e nulla di meno. Davvero un bel prodotto. Probabilmente il dac migliore passato a casa mia, tutto considerato.

Ma poi, ieri pomeriggio, l'attenzione se l'è accaparrata tutta il Soulution 330, che una volta attaccato alle casse ha lasciato  basiti, al punto che del dac fregava più nulla a nessuno...:classic_laugh: Ma questa è un'altra storia, non voglio andare OT.

Buona domenica e buoni ascolti!     

• Melius 2
Inviato
11 ore fa, granosalis ha scritto:

Non mi dispiacerebbe provare un metrum nel mio sistema per un bel confronto. 

Io ho un Amethist, il fratello minore dell' Onix (2 chip invece di 4).

Se non sei lontano da Varese, posso venire a trovarti con il dac sottobraccio ... :classic_wink: