Vai al contenuto
Melius Club

eventuale soluzione all'asimmetrico posizionamento dei diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@PietroPDP sicuramente qualche miglioramento con i pannelli lo avrei, credo, però purtroppo non è una sala dedicata, siamo in 5 e sistematicamente qualcuno entra ed esce dal soggiorno, lo so , non è il massimo, ma mi devo accontentare. Iniziare a misurare e’ una mia curiosità, vorrei approfondire e capire come e cosa ascolto nella situazione attuale, magari più in là vedo di apportare qualche miglioramento, ma sapendo dove indirizzarlo, non solo ad orecchio. Comunque ti ringrazio molto della disponibilità e dei suggerimenti, potrebbero servirmi nel caso cambiassi qualche arredo.

Massimo

Inviato
6 minuti fa, Keegor ha scritto:

@PietroPDP sicuramente qualche miglioramento con i pannelli lo avrei, credo, però purtroppo non è una sala dedicata, siamo in 5 e sistematicamente qualcuno entra ed esce dal soggiorno, lo so , non è il massimo, ma mi devo accontentare. Iniziare a misurare e’ una mia curiosità, vorrei approfondire e capire come e cosa ascolto nella situazione attuale, magari più in là vedo di apportare qualche miglioramento, ma sapendo dove indirizzarlo, non solo ad orecchio. Comunque ti ringrazio molto della disponibilità e dei suggerimenti, potrebbero servirmi nel caso cambiassi qualche arredo.

Massimo

Le misure ti faranno capire molte cose, sono fondamentali e ti faranno capire anche il perchè senti in un certo modo, studia e usale a prescindere dal discorso pannelli.

• Thanks 1
Inviato
41 minuti fa, Keegor ha scritto:

ah ok, quindi un solo canale attivato e misurazione, poi misurazione dell’altro.👍

Si, come vedrai, nelle preferenze di REW, puoi scegliere se inviare il sweep solo su uno dei due canali o su entrambi.

Ricordo che nella precedente sala, con un’asimmetria peggiore della tua, in gamma bassa e medio bassa avevo una differenza di 20/25 db tra i due canali in alcune frequenze.

Questa situazione la potrai avere ancor più chiara se farai un test con dirac, visto che per ogni misurazione invia un triplo sweep sx/dx/sx, riportati poi sul grafico.

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, gianventu ha scritto:

Si, come vedrai, nelle preferenze di REW, puoi scegliere se inviare il sweep solo su uno dei due canali o su entrambi.

Ricordo che nella precedente sala, con un’asimmetria peggiore della tua, in gamma bassa e medio bassa avevo una differenza di 20/25 db tra i due canali in alcune frequenze.

Questa situazione la potrai avere ancor più chiara se farai un test con dirac, visto che per ogni misurazione invia un triplo sweep sx/dx/sx, riportati poi sul grafico.

Con 20/25 dB di differenza credo che serva un esorcista non dirac per far suonare qualsiasi cosa.

Oltretutto correzioni nell'ordine dei 3/4 dB anche 5 ci possono stare, quando si supera di troppo questa soglia diventa accanimento terapeutico.

Di che diffusori parliamo per curiosità?

Perchè ok le posizione degli stessi, ma mi sembrano differenze troppo grandi.

Inviato

@gianventu and all , mi sto preparando per il nuovo anno , al momento ho scaricato rew ed ho controllato che tutto funzioni , ho dato una veloce occhiata al sw , come prevedevo , c'è da studiare! Comunque la cosa mi affascina , inizio 2024 proverò a capirci qualcosa e fare qualche smanettamento. Stay tuned...... 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti augurando a voi ed alle vostre famiglie ,  di salutare felicemente il 2023 ma soprattutto di iniziare un 2024 alla grande!

Massimo

Inviato
1 ora fa, Keegor ha scritto:

@gianventu and all , mi sto preparando per il nuovo anno , al momento ho scaricato rew ed ho controllato che tutto funzioni , ho dato una veloce occhiata al sw , come prevedevo , c'è da studiare! Comunque la cosa mi affascina , inizio 2024 proverò a capirci qualcosa e fare qualche smanettamento. Stay tuned...... 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti augurando a voi ed alle vostre famiglie ,  di salutare felicemente il 2023 ma soprattutto di iniziare un 2024 alla grande!

Massimo

Vedrai che qui sul forum troverei tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Auguroni a te e buon divertimento!

Inviato
1 ora fa, Keegor ha scritto:

Massimo

Vedrai che qui sul forum troverei tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Auguroni a te e buon divertimento!

Inviato

@gianventu and all , finalmente sono riuscito a fare qualche prova , non che ci abbia capito molto nelle impostazioni , ma allego comunque due misurazioni , canale dx e sx , per cominciare a ragionarci. non mi fate domande difficili , ho bisogno che mi portiate passo passo ad un corretto uso del sistema. Grazie !

canale destro mis1.jpg

canale sin mis1.jpg

Inviato

il primo grafico è il dx , il secondo il sx

Inviato

@Keegor dovresti postare anche l+r e soprattutto quello che succede sotto i 140. O mandi il file .dat al misuratore.

Inviato

@Keegor devi fare una misurazione con destro più sinistro insieme. magari a 80db o superiore

Inviato

@Keegor Prendi la misurazione di entrambi i canali da sola selezionando il tasto SPL/Phase e selezionando la curva corrispondente tra quelle a sinistra.