Vai al contenuto
Melius Club

eventuale soluzione all'asimmetrico posizionamento dei diffusori

Messaggi raccomandati

@PietroPDP sicuramente qualche miglioramento con i pannelli lo avrei, credo, però purtroppo non è una sala dedicata, siamo in 5 e sistematicamente qualcuno entra ed esce dal soggiorno, lo so , non è il massimo, ma mi devo accontentare. Iniziare a misurare e’ una mia curiosità, vorrei approfondire e capire come e cosa ascolto nella situazione attuale, magari più in là vedo di apportare qualche miglioramento, ma sapendo dove indirizzarlo, non solo ad orecchio. Comunque ti ringrazio molto della disponibilità e dei suggerimenti, potrebbero servirmi nel caso cambiassi qualche arredo.

Massimo

6 minuti fa, Keegor ha scritto:

@PietroPDP sicuramente qualche miglioramento con i pannelli lo avrei, credo, però purtroppo non è una sala dedicata, siamo in 5 e sistematicamente qualcuno entra ed esce dal soggiorno, lo so , non è il massimo, ma mi devo accontentare. Iniziare a misurare e’ una mia curiosità, vorrei approfondire e capire come e cosa ascolto nella situazione attuale, magari più in là vedo di apportare qualche miglioramento, ma sapendo dove indirizzarlo, non solo ad orecchio. Comunque ti ringrazio molto della disponibilità e dei suggerimenti, potrebbero servirmi nel caso cambiassi qualche arredo.

Massimo

Le misure ti faranno capire molte cose, sono fondamentali e ti faranno capire anche il perchè senti in un certo modo, studia e usale a prescindere dal discorso pannelli.

• Thanks 1
41 minuti fa, Keegor ha scritto:

ah ok, quindi un solo canale attivato e misurazione, poi misurazione dell’altro.👍

Si, come vedrai, nelle preferenze di REW, puoi scegliere se inviare il sweep solo su uno dei due canali o su entrambi.

Ricordo che nella precedente sala, con un’asimmetria peggiore della tua, in gamma bassa e medio bassa avevo una differenza di 20/25 db tra i due canali in alcune frequenze.

Questa situazione la potrai avere ancor più chiara se farai un test con dirac, visto che per ogni misurazione invia un triplo sweep sx/dx/sx, riportati poi sul grafico.

• Thanks 1
4 ore fa, gianventu ha scritto:

Si, come vedrai, nelle preferenze di REW, puoi scegliere se inviare il sweep solo su uno dei due canali o su entrambi.

Ricordo che nella precedente sala, con un’asimmetria peggiore della tua, in gamma bassa e medio bassa avevo una differenza di 20/25 db tra i due canali in alcune frequenze.

Questa situazione la potrai avere ancor più chiara se farai un test con dirac, visto che per ogni misurazione invia un triplo sweep sx/dx/sx, riportati poi sul grafico.

Con 20/25 dB di differenza credo che serva un esorcista non dirac per far suonare qualsiasi cosa.

Oltretutto correzioni nell'ordine dei 3/4 dB anche 5 ci possono stare, quando si supera di troppo questa soglia diventa accanimento terapeutico.

Di che diffusori parliamo per curiosità?

Perchè ok le posizione degli stessi, ma mi sembrano differenze troppo grandi.

@gianventu and all , mi sto preparando per il nuovo anno , al momento ho scaricato rew ed ho controllato che tutto funzioni , ho dato una veloce occhiata al sw , come prevedevo , c'è da studiare! Comunque la cosa mi affascina , inizio 2024 proverò a capirci qualcosa e fare qualche smanettamento. Stay tuned...... 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti augurando a voi ed alle vostre famiglie ,  di salutare felicemente il 2023 ma soprattutto di iniziare un 2024 alla grande!

Massimo

1 ora fa, Keegor ha scritto:

@gianventu and all , mi sto preparando per il nuovo anno , al momento ho scaricato rew ed ho controllato che tutto funzioni , ho dato una veloce occhiata al sw , come prevedevo , c'è da studiare! Comunque la cosa mi affascina , inizio 2024 proverò a capirci qualcosa e fare qualche smanettamento. Stay tuned...... 

Colgo l'occasione per ringraziare tutti augurando a voi ed alle vostre famiglie ,  di salutare felicemente il 2023 ma soprattutto di iniziare un 2024 alla grande!

Massimo

Vedrai che qui sul forum troverei tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Auguroni a te e buon divertimento!

1 ora fa, Keegor ha scritto:

Massimo

Vedrai che qui sul forum troverei tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Auguroni a te e buon divertimento!

@gianventu and all , finalmente sono riuscito a fare qualche prova , non che ci abbia capito molto nelle impostazioni , ma allego comunque due misurazioni , canale dx e sx , per cominciare a ragionarci. non mi fate domande difficili , ho bisogno che mi portiate passo passo ad un corretto uso del sistema. Grazie !

canale destro mis1.jpg

canale sin mis1.jpg