Vai al contenuto
Melius Club

17 anni di carcere al gioielliere di Grinzane Cavour...

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

Eppure la legge 2019 stabilisce che la difesa è “sempre” legittima e sussiste sempre il rapporto di proporzione nei casi di violazione di domicilio. Se la difesa è legittima e proporzionata quali danni devo pagare?

Nel caso del thread ci sono i video,ma mica sempre funziona così. E quando non funziona così è roba da azzeccagarbugli.

La giustizia non sempre è  come la matematica in cui 2+2 fa sempre 4, da quel pochino che ho visto. ( Ma questo immagino lo sai già).

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Forse, ipotizzo.

La detenzione illegale, come il vissuto dell'imputato, hanno influenza al fine di determinare la personalità dell'imputato. Ma non di escludere una legittima difesa.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

La legge relativa non l'ha fatta Potere al Popolo

Il centro destra ha introdotto il secondo comma e poi lo ha rafforzato, e’ intervenuta due volte per introdurre (tra mille polemiche e opposizioni) la sacrosanta presunzione juris tantum di legittima difesa dentro la tua casa.

Il problema rimane nei casi che avvengono immediatamente fuori, per cui c’è il paradosso che se la vittima mette a rischio moglie e figli sparando all’interno di casa sua viene assolto per legittima difesa se invece spara tre secondi dopo mezzo metro fuori da casa si becca una pena maggiore di uno stupratore assassino.

C’e’ qualcosa che evidentemente non funziona.

Fermo restando che, ovviamente, non è mai consentito fare il Charles Bronson della situazione ed andare a “giustiziare” i ladri in giro, quello rimarrebbe sempre un omicidio. Ma la situazione è completamente diversa, e’ ontologicamente diversa in caso di reazione a caldo nell’immediatezza dell’evento pochi secondi dopo.
Quando il pericolo non è  neanche cessato (che ne so se il rapinatore poi ci ripensa e ritorna ?) e quando, si presume, che la persona aggredita e’ fuori di testa e non certo per colpa sua.

Per questo va cambiata la legge, perché, purtroppo, c’è troppa discrezionalità e sempre usata in odio a chi si difende.

Inviato
9 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma questo immagino lo sai già

Conviene sempre ripeterlo.

Inviato
19 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Conviene sempre ripeterlo.

Ma con un video che mostra in diretta la dinamica di quanto successo, se permetti, viene più semplice, matematico direi, fare 2+2=4.

Io parlavo di casi diversi, non di questo.

Non ho compreso i tuoi voli pindarici per giustificare quanto emerge dal video, detto sinceramente!

P.S.:poi figurati  ipotizzare una revisione normativa che riduca  a "accesso colposo di legittima difesa" prendere a calci in faccia uno a terra a cui hai appena sparato, come ipotizzavi nella tua  personale ipotesi di revisione della norma.🤷

Inviato
25 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Non ho compreso i tuoi voli pindarici per giustificare quanto emerge dal video, detto sinceramente!

Si vede che hai una vista migliore della mia, io in quel video sgranato non ho visto nulla di quello che è stato raccontato qui, ad esempio non si capisce se i rapinatori erano armati o meno se il rapinatore viene ”finito” con un secondo colpo pistola come ha scritto appe’ o meno, ho visto solo che l’intero video dura tre minuti e mezzo e che l’azione avviene neanche 5 secondi dopo che i rapinatori sono usciti.

Ed ho scritto pure che non voglio parlare di questo caso ma solo in astratto, dove, se permetti, non faccio nessun volo pindarico, cosa che al contrario facciano gli ignoranti nelle materie giuridiche che però qui pontificano scrivendo un sacco di cazzate.

25 minuti fa, andpi65 ha scritto:

con un video che mostra in diretta la dinamica di quanto successo, se permetti, viene più semplice, matematico direi, fare 2+2=4.

Allora si vede che non capisci un pēnis di diritto neanche tu.

Inviato
36 minuti fa, Roberto M ha scritto:

purtroppo, c’è troppa discrezionalità

Mah! Trovo che la discrezionalità subentrerebbe nella tua ipotesi: quanto tempo dopo? Un minuto? È perché un minuto sì e due minuti no? Tre minuti, che faccio lascio? E quanti metri fuori casa? Dieci, venti, cinquanta? Facciamo un chilometro?

Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

Si vede che hai una vista migliore della mia, io in quel video sgranato non ho visto nulla

Se vabbè, a parte che con tre morti direi a naso che un cicinino di   perizie balistiche e medico legali  in aggiunta al video le han fatte  ( ho il sospetto che non è cosa tua un processo per omicidio ),

comunque ,per aiutarti : nel video io vedo che esce dal negozio e quando arriva alla macchina comincia a sparare a random , ad uno a cui ha già sparato e che è a terra ferito , a pochi metri dalla macchina, gli spara ancora, a brevissima distanza quando  è a terra, poi  rincorre il terzo a cui spara mentre scappa e quando colpito cade a terra lo prende a calci in faccia .

Questo ti era sfuggito per la sgranatura del video dici?

Io non  capirò un" penis di diritto" come affermi ma direi ,dal basso della mia esperienza e giusto per parlare di diritto, che il fatto che sia passati 5 secondi da quando sono usciti dal negozio ( se il riferimento era all'immediatezza e continuazione) non assolve la condotta che si vede ed emerge dal filmato . Tutt'al più , come peraltro direi che è stato, gli consente l'attenuante per "stato d'ira".

Ma te che ,contrariamente a me , ne capisci di diritto mi spieghi dove penis l'hai vista la legittimità difesa?

Perché sono proprio curioso di capire ehh!

P.S. : ohh, non ti incazza pero' 😉

Inviato
3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Ma te che contrariamente a me ne capisci mi spieghi dove penis l'hai vista la legittimità difesa?

forse nei meme di Salvini? :classic_tongue:

Inviato

Se non si può ammazzare il rapinatore per riprendersi il maltolto come mi pare si possa fare in Francia niente legittima difesa fuori dal negozio. Piuttosto si studi il modo di evitare le rapine, ad esempio facendo entrare un cliente per volta su appuntamento e guardando fuori con la telecamera che non ci sia nessuno in agguato.

• Haha 1
Inviato

@andpi65 E cos'altro fare? Spostare le gioiellerie in centri commerciali protetti da guardie giurate armate e con tornelli muniti di metal detector?

Inviato
1 ora fa, viale249 ha scritto:

forse nei meme di Salvini?

Qua siamo oltre Nicola,  siamo al ventilare  l'adeguatezza dell'eccesso colposo di legittimità difesa se prendi a calci in faccia uno che è a terra dopo che  gli  hai sparato  perche' ti ha preso " a roba"

P.S.: Per" colposo" , giusto per capire, questo intende il codice:  " non determinato da volontà ( sarebbe doloso se ci fosse volontà . ndr ) di nuocere, ma da negligenza, imprudenza, imperizia o inosservanza delle leggi.

Roba da matti!

Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Ma Salvini è un protagonista della vicenda! Salvini è lo sponsor dell'assassino, è il suo maestro di vita, è il responsabile morale dei suoi guai. È lui a mettere in testa alle persone che "la difesa è sempre legittima" e poi queste si rirovano al gabbio.

Salvini è topic, l'omicidio colposo di Grillo serve solo a te per dare addosso ai tuoi avversari.

Infatti sono giorni che mi arrovello invano per cercare qualche azione o comportamento che sia più pirla di offrire il cūlus per Ciccio Mojito. Tafazzi platinum card honoris causa in saecula saeculorum.

Inviato
49 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Spostare le gioiellerie in centri commerciali

non serve manco li. anni fa dalle mie parti ne hanno svaligiata una con le commesse dentro. il negozio

ha chiuso ed ha riaperto dopo un pò solo con bigiotteria dozzinale.

ve la ricordate quella rapina in gioielleria dove un bandito venne ucciso da un benzinaio, sempre dalle mie parti; la gioielleria poi chiuse, il laboratorio per fortuna no ed adesso vendono online ( ci lavorano parecchie persone ) il benzinaio  fu assolto per legittima difesa e - mi pare - non dovette pagare alcun rimborso, però le spese processuali si ( sui 40 mila euro ). la famiglia del malvivente ucciso ha anche avuto il coraggio di lamentarsi sui media che non hanno preso una lira.

Inviato

Ok 0oook ... visto che ho aperto io il thread : ma il risarcimento ? :classic_angry:

Inviato
46 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

con tornelli muniti di metal detector?

Il mio gioielliere l'ha montata: porta girevole blindata dove entra una persona alla volta, previa apertura con visione da telecamera👍

Inviato
25 minuti fa, macmac1950 ha scritto:

ma il risarcimento

io spero solo che si rifaccia con ampio margine tramite le donazioni che riceverà.

è che lo dovevano semi-assolvere per problemi mentali, poi farlo seguire e bene

da qualcuno da qualche parte e per quanto riguarda il risarcimento maramao.

Inviato

1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Se non si può ammazzare il rapinatore per riprendersi il maltolto come mi pare si possa fare in Francia

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili