Vai al contenuto
Melius Club

Acoustat Monitor vs Apogee Duetta

Messaggi raccomandati

Inviato

Nelle prossime settimane ho in programma un paio di ascolti a casa di due appassionati di queste due vecchie glorie.

Anni fa ascoltai le Acoustat e mi piacquero molto.. ma credo che le Apogee non saranno da meno.

Che esperienze avete con questi due marchi/modelli?

Inviato

Io ho le Acustat spectra 11 e devo dire che le preferisco alle Martin Logan ascent che possiedo con la particolarità che i pannelli non si esauriscono come invece succede con le Logan 

• Thanks 1
Inviato

@tigre SCONTRO TRA TITANI! diffusori eccellenti entrambi, se in ordine. Buoni ascolti.

Remo

• Thanks 1
Inviato

Mai sentito le Apogee, ma le Acoustat monitor sono una delle migliori esperienze musicali mai provate in vita mia, e che bassi! Pannelli praticamente indistruttibili. C'era un appassionato del forum che credo che le possedesse, grande esperto di Acoustat, mi pare che risiedesse in Perù. Non ricordo il nome

• Thanks 1
Inviato

Mi sorprende che ci siano cosí pochi interventi su due diffusori che per certi versi asfaltano il 99% dei diffusori attuali 😅

Inviato
12 ore fa, blucatenaria ha scritto:

image.thumb.png.ae3c26fbba892317e7ae18c14efffb45.png

Ottima la Taylor 12... ma mi accorgo solo ora che è una immagine presa dal web.

• Amministratori
Inviato

@tigre sono diffusori che erano rari quansto stavano a catalogo ficurti oggi. io le acoustat x le ho ascoltate solo ad un sim, mentre qualche modello di apogeè anche a casa di appassionati. ma sono comunque bestie ombrose, come un cavallo berbero, vanno abbinate e posizionate con molta cura le apogeè poi non sono longeve come le acoustat

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

@tigre sono diffusori che erano rari quansto stavano a catalogo ficurti oggi. io le acoustat x le ho ascoltate solo ad un sim, mentre qualche modello di apogeè anche a casa di appassionati. ma sono comunque bestie ombrose, come un cavallo berbero, vanno abbinate e posizionate con molta cura le apogeè poi non sono longeve come le acoustat

Giudizio sulle Apogee che hai ascoltato? sempre tu sia riuscito a farle suonare a dovere.. 😅

• Amministratori
Inviato

@tigre non erano mie e non erano un modello top. grande trasparenza, ottima spazialità impatto pochin ma le amplificazioni non ricordo cosa fosseto ma ricordo che non le giudicai allatezza

• Thanks 1
Inviato

Anni fà (molti) provai a portarmi a casa le Duetta.Fù una cosa troppo improvvisata :  mi sà che avevo un Classic 60 ,quindi non si muovevano quasi, e sembravano dure come sassi.

Inviato

Le Acoustat X le ho ascoltate a casa di un appassionato, tirate a puntino: 'zzo che diffusore!

Un elettrostatico coi bassi, e che bassi, dinamico, trasparente...musica allo stato puro.

Assieme alle ML CLS e alle Quad ESL63 resta una delle più belle esperienze "planari" che abbia mai fatto.

Mai ascoltate le Apogee

Inviato
17 ore fa, claudiofera ha scritto:

Anni fà (molti) provai a portarmi a casa le Duetta.Fù una cosa troppo improvvisata :  mi sà che avevo un Classic 60 ,quindi non si muovevano quasi, e sembravano dure come sassi.

Le sto andando proprio ora ad ascoltare col mio Traslatore da 28 watt.

Vi saprò dire qualcosa 😉

Inviato

@micfan71 come scrivevo sopra, oggi ho avuto modo di ascoltare una coppia di Duetta.

La "migliore imitazione della realtà" a cui mi sia sottoposto tramite una riproduzione stereo.

Superiore, di una buona tacca imho, alla sensazione che mi avevano regalato lle Acoustat Monitor.

Fortunati i proprietari 😍

Inviato

Non ho mai ascoltato le Apogee ma un carissimo amico ha avuto le Acoustat x e ora possiede le monitor. Tra le due il salto è comunque notevole partendo dalla x che resta un riferimento. La monitor è un passo in avanti e per certi generi viene difficile pensare a qualcosa di superiore. Avendo ambiente consono per me può essere un diffusore definitivo.

Inviato

Per quel che ne so la monitor aveva solo un pannello in più della X ma  il diffusore era lo stesso. C erano la X la monitor 3 , come la X ma senza la cornice in legno e la monitor 4. Grandi diffusori, in tutti i sensi. 

Inviato

La prima versione delle monitor aveva 4 pannelli e gli ampli otl accoppiati direttamente senza trasformatori. Uno degli schemi più diretti mai realizzati nella storia dell'aifai. Superiori certamente per fronte sonoro e impatto sui bassi rispetto al modello X