Sergius Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Da musicista dilettante apprezzo moltissimo questa trasmissione e piano piano mi sto ascoltando tutti gli archivi in podcast. Grazie ad essa ho scoperto degli autori italiani del 900, da Casella a Petrassi e tanti altri stranieri meno conosciuti davvero notevoli. Un plauso a Radio 3 per questo programma intelligente ed educativo. Per me consigliatissima. Ah si parla di classica ma non sempre. Gradirei sapere chi la segue e quali sono i musicologi che preferite. Grazie Sergio
maverick Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Bellissima trasmissione, ho scaricato decine di puntate, ..ogni tanto ne ascolto una. A me piace molto Giovanni Bietti, ha anche un modo di descrivere le composizioni che mi pare coinvolgente pur non perdendo niente in rigorosità. Da organofilo seguo anche Maria Cecilia Farina, anche lei molto professionale; però se devo scegliere, Bietti mi piace di più.
Sergius Inviato 4 Maggio 2021 Autore Inviato 4 Maggio 2021 @maverick Oltre a Bietti che è molto didascalico a me piacciono molto Luca Mosca e Roberto Prosseda, coinvolgente il primo, fantastiche le puntate su Stravinskij e poetico il secondo su Schubert. Non ricordo ora il nome di un altro musicologo dall'accento romano che ha curato le puntate sulle sonate di pianoforte di Mozart, molto tecnico, mi fa percepire il mio bassissimo livello 🤣
UpTo11 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 15 ore fa, Sergius ha scritto: Un plauso a Radio 3 per questo programma intelligente ed educativo. Ne ho scaricate parecchie anche io e ogni tanto ne ascolto qualcuna. Potrei dire che per me la radio, che ascolto quasi solo in auto, è quasi esclusivamente Radio 3.
maverick Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 19 minuti fa, Sergius ha scritto: e Roberto Prosseda, ..... fantastiche le puntate su Stravinskij e poetico il secondo su Schubert. Beh ..ovvio. Roberto Prosseda non è solo un divulgatore, o un critico, è un professionista con i fiocchi che conosce "dal di dentro" ogni aspetto dell'esecuzione. Siamo su un altro pianeta rispetto ad un solo "critico" o a un musicologo. Ben venga che un professionista di livello internazionale riesca anche a fare il divulgatore, .. una perla in più per la trasmissione.
Membro_0004 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 Se apprezzate le lezioni di musica, consiglierei di ascoltare i podcast di "Dalle due alle tre", segnatamente quelle di Paolo Terni, un vero piacere!
Sergius Inviato 4 Maggio 2021 Autore Inviato 4 Maggio 2021 @maverick Non volevo sminuire Roberto Prosseda con il termine musicologo ci mancherebbe! Ad averne di artisti come lui @Thlnon conosco, ma sono ancora disponibili in podcast? Non li trovo sul sito di RAI3 Per gli appassionati di Jazz segnalo Banzai su France Musique alle 19.00.Ricco di novità discografiche. Tra l'altro secondo me la qualità dello streaming è migliore dell'italica RAI3
Membro_0004 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 @Sergius eh sí, vedo adesso che l'hanno tolte, ed è un peccato, per esempio aveva fatto nel 2017 una serie di trasmissioni su Haendel e sulla sua influenza sulla musica successiva, un vero piacere. Se vuoi, più recente, c'è Il viaggio in Italia di Mozart di Sandro Cappelletto, altra nota voce di radio3 Buoni ascolti!
palfe Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 Meravigliosa trasmissione… Io adoro Alessandro Solbiati e consiglio di seguire, ad esempio, le sue lezioni su Mahler sono bellissime, coinvolgenti, imperdibili…
analogico_09 Inviato 18 Maggio 2021 Inviato 18 Maggio 2021 Il 4/5/2021 at 13:21, maverick ha scritto: Roberto Prosseda non è solo un divulgatore, o un critico, è un professionista con i fiocchi che conosce "dal di dentro" ogni aspetto dell'esecuzione. Siamo su un altro pianeta rispetto ad un solo "critico" o a un musicologo. Ben venga che un professionista di livello internazionale riesca anche a fare il divulgatore, .. una perla in più per la trasmissione. D'accordo... molto preparata anche Maria Cecilia Farina nel suo "settore", l'organo... Bietti ... on che non ne sappia di cose musicali, ma insomma è un divulgatore a livello "generale"... e poi ha un modo di parlare troppo enfatico, compiaciuto, "da "miracolato"... 😄 Quando poi al piano suona qualche passaggio musicale di cui parla.., è peggio che andar di notte.., ok.., non deve fare un concerto.., ma un minimo di forma appena un po' poco poco gradevole bisognerebbe averrla.., altrimenti si fa suonare un disco... 😉
Sergius Inviato 18 Maggio 2021 Autore Inviato 18 Maggio 2021 @analogico_09 su una cosa hai molto ragione riguardo a Bietti è che ci parla troppo sopra...adesso mi sfugge il nome di un altro divulgatore che ha curato le sinfonie da Shostakovich ma bravo molto bravo a catapultarmi nella Russia del periodo.Vedo di recuperare il nome. Beh un po sono di parte per Shosta 😍
Messaggi raccomandati