saltato Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 2 ore fa, lufranz ha scritto: Secondo me il motore ideale è il 1.6 multijet, ora portato a 130CV. Impensabile in città al nord Tra blocchi e e varie,si rischia che fra due anni lo lasci fermo...in inverno
Questo è un messaggio popolare. P_rover Inviato 4 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Maggio 2021 @piergiorgio confermo le ottime doti del 1.6 sul Vitara con i consumi più o meno allineati ai tuoi. Per me montare un 1.0 3 cilindri su un renegade è pura follia. Lo dicevo prima che lo facessero, adesso che ne leggo i commenti, ne ho la conferma. un motore con 190 nm di coppia su un mezzo da 1900 kg è un suicidio, a meno che l'obiettivo finale non sia spostarsi in piano a max 30 km/h, ovvero fare da un semaforo all'altro. Ma a quel punto mi chiedo a cosa serva un renegade. Una Multipla lo fa meglio e consumando meno. Comunque oramai è la moda suv a tutti i costi... quando vedo certe utilitarie o compatte vestite da suv mi viene da piangere. 4
andrea1972 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 mi sembra normale la reazione di smarrimento (la macchina è piantata) salire su un 1000 a benzina dopo che si guida un diesel da 2.2 per anni. per i consumi idem non si possono confrontare gasolio con benzina. anchio quando scendevo dalla mia pompa iniettori da 130cv e guidavo qualsiasi utilitaria a benzina mi sembravano piantate. ci si abitua alla coppia poderosa espressa ai bassi e medi regimi. a me, da passeggero su di una 500x con lo stesso motore su per le strade di montagna non è parsa piantata, tutt'altro. per i consumi non so non avevo chiesto al mio amico. io 18 anni fa scelsi il gasolio pur facendo al max 18k km all'anno, mi piaceva da matti guidare di coppia anzichè di potenza, consumare niente andando allegro, dieselista convinto anche se adesso son passato ad altro.
piergiorgio Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 58 minuti fa, P_rover ha scritto: Comunque oramai è la moda suv a tutti i costi... devo però spezzare una lancia a favore della comodità di questi mezzi (avevo un'altrettanto comoda Meriva prima di rottamarla a favore della Vitara), quando mi capita di usare la clio del figlio devo dire che faccio fatica a salire/scendere in quanto è molto bassa, lui poi guida col sedile molto basso (è 1,91...) e mi sembra di sedere per terra quando salgo in auto
Muddy the Waters Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 Non è folle comprare un 1.0 3 cilindri, ma è folle prendere un'auto FCA seguite a ruota da quelle del gruppo VW. Provato la Vitara 1.0, non sembra nemmeno una 3 cilindri da quanto è brillante e consuma pochissimo.
maverick Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 Ormai la mania dei motori piccoli ipercompressi, probabilmente per diminuire le emissioni e avere lo stesso un minimo di potenza, è imperante. Ma con la fisica non si scherza, ..i miracoli non si possono fare. Ma le esigenze sono diverse rispetto a vent'anni fa..
qzndq3 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 5 ore fa, lufranz ha scritto: Secondo me il motore ideale è il 1.6 multijet, ora portato a 130CV. Non l'ho mai provato, avevo provato il 2.0 td da 130 cv montato sulla Sedici, probabilmente lo stesso che c'è sul Doblò di @ilbetti, ed era un gran bel motore. Non so se siano riusciti a copiarne il comportamento sul 1.6. Vanno provati, sovente i dati di targa senza avere i grafici a diposizione sono poco significativi.
Membro_0022 Inviato 4 Maggio 2021 Autore Inviato 4 Maggio 2021 1 minuto fa, qzndq3 ha scritto: Non l'ho mai provato L'ho avuto sulla Giulietta. Elasticissimo e gran ripresa in modalità sport, consumi ridotti in città e in autostrada. In modalità sport andava come un razzo. Gran motore.
qzndq3 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 58 minuti fa, andrea1972 ha scritto: pompa iniettori da 130cv Ho avuto sia il 101 sia il 130 e guidato per un paio di giorni il 1.9 tdi 150cv di un collega. Quei motori iniettore pompa Euro3 di targa, più realisticamente Euro 2 e forse un mezzo, erano delle vere belve nell'erogazione e dai consumi irrisori. Non era raro vedere dal gommista Golf ed A3 con le gomme anteriori con il battistrada letteralmente "strappato". Il coevo 150 CV common rail BMW montato sulla serie3, fino ai 3000 rpm era in imbarazzo anche in confronto al piccolo 101 cv che, nonostante una coppia max dichiarata di 240Nm, spingeva già dai 1500 rpm con un tiro ed una elasticità sorprendenti. Prova effettuata in srada nel 2002 con un venditore BMW, lui sulla sua 3 compact io sulla mia A3 In altre parole, quei motori erano un campionato a parte nel panorama dei piccoli TD 4L. Unico grosso difetto a parte la fumata in accelerazione, la rumorosità marcata a basso numero di giri.
qzndq3 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 12 minuti fa, lufranz ha scritto: L'ho avuto sulla Giulietta. Avevo capito fosse il 120CV. L'alzheimer è in agguato per me...
GasVanTar Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 3 ore fa, piergiorgio ha scritto: tornando al 1000 3 cilindri, sul forum e sui vari gruppi dei vitaristi ne parlano molto bene ma non so sinceramente se sia lo stesso motore che peraltro non viene più usato Quello della Suzuki credo sia un altro motore, che comunque abbinato a una massa più leggera e a un'aerodinamica più efficiente, lo rendono soddisfacente anche sul piano consumi.
qzndq3 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 1 ora fa, andrea1972 ha scritto: mi piaceva da matti guidare di coppia anzichè di potenza E' il piacere di guida: prontezza, elasticità, accelerazione in progressione. Solo con i motori elettrici. Intendo solo elettrico.
qzndq3 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 So già in partenza che @karnake @camaro71mi toglieranno il saluto 🤣 Quattro o cinque anni fa mi affibbiarono come sostitutiva una 116D TP cambio ZF8. Motore 3L 1500 cc da 116 CV 270 Nm a 1750 rpm. Ovviamente non aveva le sonorità del 6L nè faceva 0-100 in 7 secondi, ma non sfigurava assolutamente nè in città, nè in autostrada, nè in montagna. Quel motore è il 4L meno un cilindro che a sua volta è il 6L meno due cilindri.
Membro_0022 Inviato 4 Maggio 2021 Autore Inviato 4 Maggio 2021 27 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Avevo capito fosse il 120CV. L'alzheimer è in agguato per me... Aiuto, ci stiamo incasinando... dunque sulla Giulietta avevo il 1.6 120CV, il giudizio espresso è relativo a quel motore che ora è montato anche sulla Renegade ma con 10CV in più.
karnak Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 35 minuti fa, qzndq3 ha scritto: So già in partenza che @karnake @camaro71mi toglieranno il saluto 🤣 Ma no : io cerco sempre di comprare il motore più grosso che mi posso permettere, ma devo dirti che nell' uso normale, forse preferisco, per esempio, il 18d al 20d da 190 cavalli parlando della X1 o della X2 : il motore piccolo, come spunto, non perde più di tanto, in compenso consuma la metà. Diciamo che non mi piacciono le vie di mezzo. Poi BMW ha comunque un'erogazione particolare e rapporti abbastanza corti, difficilmente, soprattutto sui diesel, sono narcolettici. Certo che l' allungo del 25d con la sua vera doppia turbina (che è diversa da un turbo bistadio), te lo scordi.
camaro71 Inviato 4 Maggio 2021 Inviato 4 Maggio 2021 1 ora fa, maverick ha scritto: Ma con la fisica non si scherza neanche con i cubic inches
Messaggi raccomandati