ilmisuratore Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 29 minuti fa, jakob1965 ha scritto: qui bisognerebbe approfondire Ci apriremo un thread sperando che Simo Tocca vi partecipi e risponda alla domanda
ilmisuratore Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 44 minuti fa, grisulea ha scritto: Ai fini pratici non serve a nulla In commutazione diretta si sente, ma 100ms o 20ms non sono 4,5ms Vediamo Morrison se ce la fa con 4,5ms visto che non riesce a dimenticarlo
Ospite Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 Sono rientrato adesso da un piccolo giorno di vacanza....noto che la discussione ha avuto successo, a breve risponderò a tutti.
nexus6 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Si era partiti da un'acuta osservazione 'laterale' di @veidt, che poi poteva essere condivisa o meno, e siamo finiti a rollarci una dozzina di pagine su ascolti e misure, contrapposizioni di blocchi, valutazioni di apparecchi e tutto il luogo comune audiofilo. come succede sempre…di che ti stupisci ?
ascoltoebasta Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 2 ore fa, Keegor ha scritto: Però allora non parliamo di rame pura al 99,999 % rispetto a quello pura al %….. , contatti al rodio, argento, oro, platino e chi più ne ha più ne metta, fusibili ad un filo o due in metalli dei più svariati e relativi versi, cavi di alimentazione non più lungi di…., geometrie varie e così via. Guarda,io non racconto di contatti al rodio etc,faccio solo il semplice e unico gesto utile, ascoltare e confrontare e dove avverto differenze ne cerco conferma con ripetuti ascolti in cieco,ed è proprio per questo che posso asserire che certe teorie non corrispondono a verità assoluta. 2 ore fa, Keegor ha scritto: Tecnicamente sono quasi ignorante , sono comunque un perito elettronico, ma mai mi sognerei di dire che chi ha più conoscenza di me non sa valutare la qualità di un impianto al solo ascolto. Per valutare la qualità di suono che si preferisce,perchè di questo si tratta,come in tutto ciò che coinvolge i sensi e i gusti,non serve conoscenza o preparazione tecnica,ma esperienze di ascolti dal vivo per le musiche non amplificate e affidarsi al proprio udito e gusto per le musiche amplificate,poi come scrivo spesso,c'è chi si affida alle teorie delle misure fino ai morsetti del diffusore e chi prende come riferimento ciò che dal diffusore sente riprodurre,possiamo essere felici tutti,io lo sono. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 9 Dicembre 2023 1 ora fa, Nacchero ha scritto: Io faccio prima, cambio elettronica Gagliardo! 1
Questo è un messaggio popolare. PietroPDP Inviato 10 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Dicembre 2023 10 ore fa, Sgrossino ha scritto: ahò, sto a preparà le candele e le formule di rito, tra poco arriva qui da me il Gran Maestro PietroPDP Questo che sto pe scrivere non è per te, è in generale: Non avrei voluto intervenire ulteriolmente, ma lo devo fare per due motivi, uno perchè il 3D era riferito praticamente al sottoscritto, ma come al solito si è travalicato il senso, da un semplice consiglio spassionato, visto che io non vendo ampli o dac o altre cose, quindi a me se uno ascolta con la fonovaliga o spende un milione di Dollari cambia zero siamo arrivati che la gente si gira la frittata come meglio vuole. Io non appartengo a nessun movimento, ho le mie idee come le hanno tutti, giuste o sbagliate che siano, ma non perchè le devo inculcare a qualcuno, perchè lo dico candidamente potrei tranquillamente sbagliare. Quello che dico è il brutto difetto è che dico quello che penso senza filtri o imbeccato da qualcuno, nel bene e nel male. Ragiono o per qualcuno sragiono con la mia testa, quello che dico è frutto della mia esperienza, piccola o grande che sia. Mi pare ovvio che come nel mio caso ci sarà a chi andrà bene e bisogna anche accettare le critiche ci mancherebbe. Il problema è che le critiche le accetto, quello che mi da più fastidio è il non essere compreso, ma probabilmente è anche difficile dietro una tastiera, si è arrivati a pensare che ho interessi o altro, li su questo mi porta a pensare che la passione non c'entra nulla e la gente vive con la calcolatrice in mano. Non è questione di spendere di più o di meno, ma per me è palese che un diffusore di un certo livello (anche se di qualche anno fa resta sempre un ultra top di gamma, è sempre una signora coppia di Avalon) per me ha bisogno di compagni di pari lignaggio, visto che sembra una eresia a sto punto conviene tacere e a posto così. Da noi si dice fate un po' come cavolo vi pare. Buona continuazione per la discussione, il messaggio dopo è di dovere. 2 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 10 Dicembre 2023 9 minuti fa, PietroPDP ha scritto: ma per me è palese che un diffusore di un certo livello (anche se di qualche anno fa resta sempre un ultra top di gamma, d'accordissimo, non è che un top di gamma di qualche anno fa di colpo diventa una ciofeca a meno che non sia completamente distrutto.
PietroPDP Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 11 ore fa, Sgrossino ha scritto: ahò, sto a preparà le candele e le formule di rito, tra poco arriva qui da me il Gran Maestro PietroPDP Anche se devo dire che non ho gradito il 3D in toto, però mi sembra di aver letto di molto peggio, poi ovviamente ognuno è padrone a casa propria, ma mi sembra decisamente eccessiva la scelta soprattutto dopo la lettura di queste 13 pagine a partire dal titolo che mi sembra ben più grave, ma non perchè mi prende direttamente, lo avrei detto a prescindere. Passando a cose meno pesanti e se a qualcuno interessa abbiamo fatto un po' di ascolti e provato un po' di cavetti, ovviamente il sistemone di @Sgrossino è importante e mastodontico anche nel suono, purtroppo anche se a qualcuno rode il fegato per raggiungere determinate prestazioni non si fanno a buon mercato. Comunque ci siamo divertiti pure a provare qualche stupidaggine per qualcuno che poi è lo scopo della nostra passione, fare confronti non per chi ce l'ha più o meno lungo, ma per sperimentare anche alcuni prodotti su più sistemi e vedere come si comportano in un altro contesto. 2
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 10 Dicembre 2023 @PietroPDP Richieste o domande vanno fatte nella sezione parla con lo staff.
PietroPDP Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 4 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: d'accordissimo, non è che un top di gamma di qualche anno fa di colpo diventa una ciofeca a meno che non sia completamente distrutto. Mi è stato fatto presente che è stato comprato usato super scontatissimo e ci sta, ha fatto benissimo, ma resta sempre un diffusore da oltre 100000, si può fare lo stesso con i partner da metterci intorno comprarli usati a prezzi molto inferiori, non recriminare che uno glielo fa notare e essere additato come uno che deve far spendere per forza tanto tanto. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 10 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 10 Dicembre 2023 2 minuti fa, PietroPDP ha scritto: si può fare lo stesso con i partner da metterci intorno comprarli usati a prezzi molto inferiori, non recriminare che uno glielo fa notare e essere additato come uno che deve far spendere per forza tanto tanto. son pareri che ognuno nel limite della netiquette può sentirsi in grado di affermare, non mi preoccuperei più di tanto.
PietroPDP Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Richieste o domande vanno fatte nella sezione parla con lo staff. Ah ok me ne scuso, ho scritto di getto, non mi sono ricordato il regolamento, mea culpa, ora sto cotto domani vi scrivo.
PietroPDP Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: son pareri che ognuno nel limite della netiquette può sentirsi in grado di affermare. Sono d'accordo, ma passare da un consiglio spassionato che poi a me in tasca entra zero a sembrare il cattivo di turno boh.
loureediano Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 Si va sempre lì senza mai è dico mai una virgola diversa Bisogna ascoltare con le proprie orecchie, le misure non servono perché non mi fanno capire come suona. Poi un'altra chicca! La sinergia! Ma non vi rendete conto che affermando ciò non hanno senso le riviste e i forum, Se tutto è soggettivo e siccome la musica la sento con le mie orecchie e il mio cervello, che ci fate qua? Per dire quanto lungo è?
Keegor Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: solo il semplice e unico gesto utile, ascoltare e confrontare e dove avverto differenze ne cerco conferma con ripetuti ascolti in cieco,ed è proprio per questo che posso asserire che certe teorie non corrispondono a verità assoluta. Prima di ascoltare e confrontare, come procedi con la scelta del componente? Il prezzo o le caratteristiche tecniche? 8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: ,poi come scrivo spesso,c'è chi si affida alle teorie delle misure fino ai morsetti del diffusore e chi prende come riferimento ciò che dal diffusore sente riprodurre,possiamo essere felici tutti,io lo sono. Proprio a questo pensiero mi riferivo , non è vero che esistono due categorie come tu dici, escludendo la possibilità che chi misura fino ai morsetti del diffusore poi ascolti pure ( con cognizione di causa, aggiungo io) se concordi con quanto sopra, possiamo concludere che sicuramente io e te ascoltiamoebasta 😀 , poi c’è chi misura ed ascolta, una cosa ci accomuna benché diverso , l’udito Massimo
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 10 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Dicembre 2023 5 ore fa, PietroPDP ha scritto: Mi è stato fatto presente che è stato comprato usato super scontatissimo e ci sta, ha fatto benissimo, ma resta sempre un diffusore da oltre 100000, si può fare lo stesso con i partner da metterci intorno comprarli usati a prezzi molto inferiori, non recriminare che uno glielo fa notare e essere additato come uno che deve far spendere per forza tanto tanto. Hai avuto modo di verificare di persona come suona l’impianto di @veidt? No, quindi da cosa deduci che abbia bisogno di elettroniche diverse (leggi più costose) per far rendere al meglio quel sistema diffusori/ambiente? Rispondo per te: dal nulla, banalità da manuale sparate ad alzo zero. 3
iBan69 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 2 ore fa, loureediano ha scritto: Per dire quanto lungo è? Ma se non l’hai misurato prima, come fai a saperlo? 😄
Messaggi raccomandati