Vai al contenuto
Melius Club

La "loggia massonica" audiofila

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 minuti fa, diego_g ha scritto:

misuratori che purtroppo si accontentano dello stato dell'arte

Ciao, "Stato dell'arte" significa "Il meglio che ci sia", non "Quello che la situazione ci dà".
Scusa se mi sono permesso, ma leggevo il tuo post e mi sembrava che dicessi il contrario della tesi che sostenevi :classic_smile:

Inviato
5 minuti fa, Ggr ha scritto:

che prima erano ascoltoni,

E lo sono ancora.

Inviato

@Fabio Cottatellucci

Nessun problema, Fabio: tuttavia confermo ciò che ho scritto, il che è anche un complimento per chi misura.

Tuttavia, il "meglio che c'è adesso" è un concetto transitorio per sua stessa natura, nella scienza.

Se ci si accontenta, se non si indaga più oltre, si è al massimo un buon tecnico, non un ricercatore.

E, per dirti quanto io creda in scienza e tecnica (d'altronde sono ingegnere e di questo campo), sono certo che la scienza ci offrirà nuove spiegazioni e nuove risposte.

Se ci si fosse limitati allo stato dell'arte di 100 anni fa, per quanto fosse il meglio delle conoscenze di allora, non saremmo dove siamo ora.

Quanto mi piacerebbe che, invece di ignorarsi o peggio insultarsi a vicenda, lo spirito scientifico e lo spirito umanistico sapessero ascoltarsi, crescere insieme.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

So che tu non lo pensi in quanto preciso, attento  e sistematico - ma che questo pensiero che " inutile spendere e cercare il buono nelle macchine più di quel tanto, perché dopo sistemo tutto con i software di correzione " è un qualcosa che percepisco molto pure io in questo periodo storico della nostra passione. Va bene - probabilmente qualcosa di buono e vero c'è - ma non facciamone una regola

Secondo me si fa confusione tra dsp e drc.

Non vedo come chi utilizza un sw di correzione attiva, possa perseguire un obiettivo diverso dall'ottimizzazione dei diffusori in ambiente, cosa c'entrano i dac cinesi, lo sa solo chi lo scrive senza cognizione di causa.

Cosa diversa un dsp, con cui si può intervenire anche su parametri che niente hanno a che vedere con la correzione ambientale, tipo upsampling o downsampling, filtri, plugin etc etc.

A me che un drc lo si usi o meno, puoi immaginarti quanto poco interessi, ma, a scrivere castronerie, non si rende un buon servizio al forum.

Inutile dire che non mi stia riferendo a te che so essere persona competente ed equilibrata.

Inviato
7 minuti fa, diego_g ha scritto:

Se ci si fosse limitati allo stato dell'arte di 100 anni fa, per quanto fosse il meglio delle conoscenze di allora, non saremmo dove siamo ora.

Lo stato dell'arte progredisce per la tecnica non per il lato umanistico o l'udito dell'audiofilo.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Lo stato dell'arte progredisce per la tecnica non per il lato umanistico o l'udito dell'audiofilo.

Tu sei rimasto agli anni 60 però con il microfono in mano…questo risulta essere deleterio per il nostro hobby

46 minuti fa, grisulea ha scritto:

E lo è ma non sui bassi. Davvero credi di non aver decine di ms di ritarso sui bassi?  Li hai e non li senti. Lascia perdere le favole.

Questa è la dimostrazione, un ragionamento contro l’obiettivo dell’alta fedeltà.

Inviato
11 minuti fa, gianventu ha scritto:

Secondo me si fa confusione tra dsp e drc.

Non vedo come chi utilizza un sw di correzione attiva, possa perseguire un obiettivo diverso dall'ottimizzazione dei diffusori in ambiente, cosa c'entrano i dac cinesi, lo sa solo chi lo scrive senza cognizione di causa.

Cosa diversa un dsp, con cui si può intervenire anche su parametri che niente hanno a che vedere con la correzione ambientale, tipo upsampling o downsampling, filtri, plugin etc etc.

Ciao Gian, ma un drc mica è un digital signal processor?

captainsensible
Inviato

@gianventu il DRC (Digital Room Correction) lo si può fare anche con un DSP (Digital Signal processor), se ha sufficiente potenza di calcolo.

CS

Inviato
9 minuti fa, roop ha scritto:

Ciao Gian, ma un drc mica è un digital signal processor?

Esattamente quello che volevo evidenziare.

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@gianventu il DRC (Digital Room Correction) lo si può fare anche con un DSP (Digital Signal processor), se ha sufficiente potenza di calcolo.

CS

Certo, ma con un dsp puoi anche fare cose che niente hanno a che vedere con con la correzione ambientale. Ho fatto l'esempio dell'upsampling.

Inviato
16 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Questa è la dimostrazione,

Dimostra che non sai di cosa parli.  Solo quello. Lo senti o no il ritardo da te? Se non lo senti è un non problema, se lo senti perché non butti tutto alle ortiche visto che va contro il concetto di hifi? O l'uno o l'altro, il ritardo  l'hai, abbondante, mettiti il cuore in pace.

Inviato
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Certo, ma con un dsp puoi anche fare cose che niente hanno a che vedere con con la correzione ambientale.

Esatto ad esempio può spiegare a van come si possa allineare alla perfeziopne un subwoofer anche se sta a due metri dalle casse principali e come produca un ritardo di gruppo anche, non necessariamente, migliore di una cassa passiva.

Inviato

Per arrivare allo stato dell'arte ne vanno tolti ancora di veli ...

Inviato
2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

mhh .. sarà così? speriamo naturalmente

Però non capisco, hai quotato un messaggio al capitanosensibile, approvando un concetto che avevo espresso esattamente allo stesso modo [con termini diversi, piu tecnici] e hai decontestualizzato delle frasi relative alle alterazioni di tipo non lineare e lineare scrivendo *sarà cosi ? speriamo naturalmente*

extermination
Inviato

Er mejo d'impianto è...fintanto che non ne se senti uno sonà mejo!

• Haha 2
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

decontestualizzato delle frasi relative alle alterazioni di tipo non lineare e lineare scrivendo *sarà cosi ? speriamo naturalmente*

Da vecchietto quasi ormai quando leggo " lineare " e non " lineare " mi assalgono tanti dubbi - se sono sembrato sgradevole non era voluto - tutto qui