Vai al contenuto
Melius Club

La "loggia massonica" audiofila

Messaggi raccomandati

Inviato
33 minuti fa, Ggr ha scritto:

Secondo me, davanti ad una pizza e una birra, le varie fazioni si scoprirebbero piu vicine

Hai ragione, a breve distanza potrei tirargliela in faccia a Dufay e colpirlo di sicuro :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
Il 9/12/2023 at 01:21, PietroPDP ha scritto:

Quel diffusore con compagni di avventura di livello più alto dico forse potrebbero avere prestazioni migliori, io le ho viste solo in foto, sono arrivato massimo alle Time, ma sono sicuro che si può tirare fuori molto molto di più.

@PietroPDP "Livello alto" per te corrisponde a "prezzo alto o analogo", questo è ormai chiaro a tutti in questo forum. A volte, da quello che scrivi, dimostri di ragionare con il portafogli invece che con il cervello. Il prezzo è determinato dalla catena di vendita, ad ogni passaggio di mano solitamente c'è il raddoppio del prezzo di listino....quando uscì l'Alieno e lo vendeva ancora direttamente Si audio costava 20.000€. Qualche mese dopo ritornai da Si audio e l'ingegnere mi disse che il prezzo era raddoppiato (40.000€) perché adesso c'era di mezzo un distributore (Acustica applicata) seguendo il tuo ragionamento, l'Alieno oggi va inserito nelle catene della fascia di 20.000€ o in quelle con prodotti da 40.000€? Capisci che questo tuo modo di ragionare è sbagliato? Se io smonto il pre Norma e il tuo pre McIntosh e faccio la conta dei prezzi del materiale adottato stai pur sicuro che si equivalgono....certo non possiamo giudicare i prodotti solo in base a quello che ci mettono dentro, ma come si fa a dire che il progettista dei Mac è più bravo dell'ing. Rossi o di Bartolomeo Aloia, etc. etc?

Il 9/12/2023 at 01:21, PietroPDP ha scritto:

idem per i diffusori, ad esempio ho le Focal che non mi dispiacciono, ma sugli altoparlanti ho una predilezione per la timbrica Scan Speak, giusto per dire che accetto anche cose non sempre in linea con il massimo per me.

Ho avuto le  Scala Utopia....probabilmente il mio acquisto più sbagliato di sempre, rivendute dopo pochi mesi. Con Wilson e Avalon stai su un altro pianeta, in particolar mondo nella ricostruzione della scena (le Focal tendono a sparartela in faccia un po' come fa B&W). 

Inviato

….le prestazioni a cascata dell'NS10 rivelano un altoparlante che raggiunge -40 dB in 6 ms. La maggior parte degli altoparlanti impiegherà il doppio del tempo e molti, specialmente quelli progettati per massimizzare la larghezza di banda…image.jpeg.41a9aacc6c5725e6a484c5f9bf10372e.jpeg

IMG_5659.jpeg

Inviato
Il 9/12/2023 at 06:49, niar67 ha scritto:

dopo qualche giorno ricevetti una telefonata di un tale che forse si era anche presentato ma non ricordo,dove mi fece "un pistolotto" non da poco perché secondo lui il prezzo che avevo messo era troppo alto e,secondo lui non sarei mai riuscito a venderlo,mi consigliò di abbassare il prezzo perché altrimenti mi sarebbe rimasto sul groppone

@niar67 Ognuno è libero di vendere l'usato al prezzo che vuole....di certo io non acquisto l'usato al prezzo del nuovo (o di poco inferiore) se altri lo fanno...contenti loro. 

Inviato
27 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Chi fa ricerca, tu?

Io non sono del settore, perché mai dovrei farne? Mi limito a leggere e se riesco ad imparere da chi ne fa.

Inviato

E allora vai ad ascoltare con la giusta curiosità e cerca di comprendere cosa serve per realizzare un grande suono. Poi che il risultato dipenda dall’ambiente non me lo devi ripetere, lo so da decenni. 

Inviato
Il 9/12/2023 at 07:45, Gall ha scritto:

Ciao secondo me hai riportato degli aspetti veri, ma forse dandogli troppo peso, per quanto  riguarda la loggia forse è esagerata in quanto presuppone un'organizzazione che definisca una linea e questa non esiste se non per alcuni gruppi di amici che possono avere un pensiero comune. 

@Gall Certamente non hanno un'iscrizione con rito d'iniziazione  e le tessere come faceva la P2 :classic_biggrin:

Che alcuni audiofili siano maniacali è vero e spesso suscettibili, molti cercano conforto negli altri per pulirsi la coscienza dalle spese effettuate oltre le proprie possibilità o per cercare una conferma della qualità dei propri acquisti che spesso delude le aspettative, nessuno accetta che qualcuno gli dica "con la metà ottenevi lo stesso risultato o meglio" e come prendere del pirla. Alcuni come in ogni categoria sono dei talebani e difendono in modo ossessivo il loro credo, credendo di avere una verità assoluta, è invece la verità è una sola che questo ha un hobby con vari aspetti e visioni da parte di tutti  e deve essere trattato con rispetto e diciamo senza prendersi troppo sul serio.

si certo, a questi prezzi, diventano degli status-symbol, un po' come le Timberland negli anni 80' e a nessuno piace essere criticato se ha investito tanto denaro, questo vale anche per i possessori delle Ferrari, delle ville al mare nei luoghi più alla moda, etc. etc. 

Per quanto riguarda al discorso dei tuoi diffusori, intanto hai un pre che costa a listino oltre i 6k euro ora che viene abbinati ai suoi finali il cui prezzo è oltre i 15k, il dac dopo una certa cifra influisce per dettagli e non in modo stravolgente, quindi non è che hai delle elettroniche così "popolari", poi che diffusori di quel livello abbiano delle potenzialità è ovvio, ma vale anche spendendo ci sono molti che anche con budget importanti non riescono a far rendere diffusori di quella fascia.

Ma guarda, anche se il Norma o il Denafrips fossero costati 1000€ li avrei presi lo stesso, perché io giudico il solo suono, del costo me ne dimentico quando testo gli apparecchi nella mia catena. 

Inviato
Il 9/12/2023 at 08:57, lukache ha scritto:

non é che invece di insistere ad aver ragione ti si possa insinuare un dubbio nelle tue ragioni? Non ho ancora letto le risposte, ma quando in tanti ti dicono che sbagli é proprio perché sbagli.

Ho sentito una sola volta i tuoi diffusori (mi pare fossero loro) in una Fiera, uno dei 5 impianti casca mascella. se a casa tua non casca la mascella vuol dire che erri in più di una cosa.

@lukache ti assicuro che a me casca la mascella quando ascolto il mio impianto, ma sono sempre pronto ad ascoltare cose nuove, a prescindere dal loro costo (e se non posso permettermele, le cercherò nell'usato). 

Inviato

@grisulea Tanti anni fa lessi un articolo sulla progettazione delle navi da crociera…migliaia di tonnellate che si muovo in acqua. Si studiano le vernici per lo scafo…non per l’estetica ma per l’attrito. In alta fedeltà tutto contribuisce alla qualità della ricostruzione spaziale alla verosimiglianza. Se fossero pratici come tu vuoi far intendere…””ci vuole un pennello grande o un grande pennello” cit.

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

Si studiano le vernici per lo scafo…non per l’estetica ma per l’attrito.

ed anche per rallentare la corrosione 

• Melius 1
Inviato
Il 9/12/2023 at 09:27, speaktome74 ha scritto:

20 anni fa ho ricevuto insulti telefonicamente.

10 anni fa minaccia di morte sempre telefonicamente.

Da parte di 2 produttori italiani...

Solo perché avevo messo in vendita sui vari mercatini web e non, (all'epoca c'erano ancora le riviste con l'angolo delle inserzioni) loro prodotti nuovi modelli appena immessi sul mercato e secondo loro così li stavo facendo cattiva pubblicità e avrei impedito una possibile esportazione all'estero...

Non erano scherzi o mitomani ma proprio i titolari ognuno con l'inconfondibile voce e modo di fare.

@speaktome74 Al posto tuo io avrei denunciato....ecco, questo però ci fa riflettere su come l'opinione conta tanto in questo settore così fragile dove gli acquirenti sono pochi e così insicuri....se qualcuno parla male della Dacia sai quanto frega alla Renault.....se invece qualcuno parla male di prodotti dove già i numeri sono risicati...spesso si scatena l'inferno....mi ricordo di quando GPM mi raccontò  che un audiofilo aveva disdetto un ordine di un  mega-diffusore perché aveva letto nella recensione di GPM (Audioreview) che la scena non si spostava troppo indietro....ovviamente il nostro recensore si attirò le ire del Distributore....

Inviato
3 minuti fa, veidt ha scritto:

mi ricordo di quando GPM mi raccontò

Questo spiega perché ora sulle riviste suona bene tutto. Nessuno vuole perdere inserzionisti paganti.......

Inviato
Il 9/12/2023 at 10:19, SimoTocca ha scritto:

Il valore audio non è uguale a prezzo di vendita! La sorgente digitale che usa @veidt è una delle migliori possibili, anche se costa 10 volte meno apparecchi simili per prestazioni. Ogni DAC eccellente ha “un suo suono”, e se a livelli qualitativi elevati, conta non il prezzo, ma la “sinergia” con gli altri componenti dell’impianto, come da “prima legge di Cactus”…

@SimoTocca  Vero oggi per piegare il Terminator devi prendere il Select dac di MSB e roba simile, ma se il prodotto non è distribuito da un distributore importante, se non gira nei negozi, è destinato all'oblio....restano solo i forum, con tutti i limiti che hanno, perchè poi alla fine i prodotti vanno ascoltati. Pensate alla fine che ha fatto Chario appena uscita fuori dai negozi, voglio dire, parliamo di Chario, che fine a qualche anno fa in fatto di qualità assoluta aveva pochi concorrenti....

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Mazza che bruttura

Satan belle le Acapellata ...

Inviato
8 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Questo spiega perché ora sulle riviste suona bene tutto. Nessuno vuole perdere inserzionisti paganti.......

Perdonami, ma era estremamente palese...

Motivo per cui le riviste audio sono alla frutta...

• Moderatori
Inviato

Restiamo in topic,delle crisi editoriali di settore se ne può discutere in Lounge

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

non faccio ricerca…posso ascoltare. Chi fa ricerca, tu? Franco Dufay

Io no .

Tantomeno gli Avaloniani o i maggici o i wilsonari .

Ma almeno le mie suonano.