Vai al contenuto
Melius Club

La "loggia massonica" audiofila

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Gici HV ha scritto:

Guarda che un DSP/DRC non è un equalizzatore...

Questo è incommentabile. 🤦

Sempre un ritocco al segnale è, chiamalo come vuoi, sempre di equalizzazione si tratta.

6 ore fa, Gici HV ha scritto:

Questo è incommentabile. 🤦

Purtroppo è incommentabile perchè non hai mai fatto prove, l'altro giorno come se non ce ne fosse bisogno da un amico ne ho avuta l'ennesima riprova, ma non servono commenti quando non si fanno prove.

Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043330
Condividi su altri siti

6 ore fa, grisulea ha scritto:

Al contrario. E' tutto legato e la Rif è la base di partenza, mostra più di quanto lei stessa evidenzia. Solo senza esperienza si può affermare che sia fine a se stessa. 

Premetto che misuro anche io, lungi da essere contrario alle misure, ma si può avere una buona risposta e suonare piatto e in modo insignificante, pure alcuni diffusori amplificati magari dotati di dsp interno volendo fai tutte le risposte perfette che vuoi, a me non piacciono comunque.

Misuro da oltre 20 anni, so bene che senza una buona risposta non si ottiene nulla e se molti misurassero resterebbero increduli dagli errori delle proprie stanze, ma so altrettanto bene che una buona risposta non fa suonare per magia il sistema, perchè la timbrica anche con stessa identica risposta può cambiare notevolmente da sistema a sistema, ma già da componente a componente.

Come alcuni credono troppo nelle proprie orecchie, molti credono troppo al fatto che hanno imparato ad usare un microfono, il microfono è solo l'inizio, serve a verificare che non ci siano errori gravi e poter mettere le basi, poi per un suono timbricamente corretto c'è da lavorare diversamente.

Se prendi 3 lettori cd o 3 dac la risposta è identica spiccicata, sovrapponibile, 3 suoni diversi.

Pure se cambi ampli la risposta è la medesima.

In auto ho 2 sorgenti Alpine diverse, un monitor DVD che legge ovviamente anche i cd e un caricatore cd sempre Alpine, risposta non identica, uso per tutti e 2 stesso identico cavo ottico, praticamente la linea era la stessa, suoni diversi, non notte e giorno, ma ben diversi, suono un filo più morbido e raffinato il caricatore, che infatti è una delle sorgente migliori car, più precisino il lettore dvd, ma con meno anima.

Se bastasse una buona risposta basterebbe un buon equalizzatore e tutti gli impianti suonerebbero al top, non è così.

La buona risposta è condizione necessaria, ma non sufficiente.

Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043343
Condividi su altri siti

1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

È però emblematico

Di come sia lontana dai fatti certa popolazione audiofila

A volte si preferisce vivere in un mondo fatto solo di ciò che è "percepito" del tutto indipendente da ciò che è "reale"

Un mondo che, se serve a mantenere certe narrative, rifiuta la realtà e la respinge con ogni mezzo

Interessante 🧐

Vabbè tu già te l'ho detto perculi tutti e due i lati della parrocchia, er dac da du lire, poi hai dac da migliaia d'Euro, i cavi non contano e hai cavi costosi.

O veramente hai seri problemi o ti piace perculare la gente, mi auguro per te la seconda, il problema è che la gente ti viene pure dietro.

Ovviamente è più facile predicare e avere seguito dicendo quello che fa comodo alla gente che basta un dac base, un equalizzatina al volo e con tre spicci suoni come i sistemi top da un milione di Euro, purtroppo il pubblico è come quello che fanno in tv e si bevono di tutto, poi se gli fa comodo così al prezzo di una pizza si ritrovano con un sistema da nababbi sono tutti felici, ci vuole molto poco.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043361
Condividi su altri siti

22 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

perchè non hai mai fatto prove, l'altro giorno come se non ce ne fosse bisogno da un amico ne ho avuta l'ennesima riprova

Se per questo di *prove* non ne avrai mai fatto nemmeno te e il tuo amico 

Non è che raffazzonando con quattro bottoni e un microfono ci si può fregiare di aver fatto una *prova*

Vai a leggere l'articolo di Audioreview relativo alla PROVA del sistema

Il sistema funziona alla grande, e se una combriccola di sprovveduti a livello tecnico non ha la piu pallida idea di come farlo andare, meglio esternare commenti diversi, tipo: lo abbiamo usato secondo le nostre capacità e non siamo riusciti ad ottenere il risultato sperato

Le PROVE sono ben altre

Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043376
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se per questo di *prove* non ne avrai mai fatto nemmeno te e il tuo amico 

Non è che raffazzonando con quattro bottoni e un microfono ci si può fregiare di aver fatto una *prova*

Vai a leggere l'articolo di Audioreview relativo alla PROVA del sistema

Il sistema funziona alla grande, e se una combriccola di sprovveduti a livello tecnico non ha la piu pallida idea di come farlo andare, meglio esternare commenti diversi, tipo: lo abbiamo usato secondo le nostre capacità e non siamo riusciti ad ottenere il risultato sperato

Le PROVE sono ben altre

L'importante è crederci, chi ti ha detto che siamo degli sprovveduti, lo pensi tu, ma quello che pensi tu è un tuo problema non è di certo il mio.

Ma quando l'ignoranza parla purtroppo c'è poco da fare, continua a misurare sempre le stesse cose invece di ascoltare.

Ci vogliono misure e orecchie, ma se si usa solo una delle 2 non si va avanti.

Quando lo capirai sarà troppo tardi, tranne se non ci sono altri motivi dietro che la gente non è fessa, per insistere e spingere sempre sullo stesso pedale.

Magari le misure a forza di inculcare chi non le sa fare potrebbero diventare remunerative.

Già si è capito da un po' di post.

Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043404
Condividi su altri siti

3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

continua a misurare sempre le stesse cose invece di ascoltare.

Anche questa è una dichiarazione sprovveduta, anzi, peggio

Che significa *invece di ascoltare* se tale sistema sui bassi lo ascolto tutti i giorni :classic_biggrin: e non solo, lo uso nel migliore dei modi e con l'equalizzatore di cui parli non ha nessunissima parentela

Se hai le competenze per spiegarlo o capirlo prego, ti seguo

Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043413
Condividi su altri siti

17 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

I cavi sono fondamentali e io modestamente ho i migliori del mondo 

Ma, siete fissati? Sempre a parlare di cavi....

No è che se io pensassi, che non serve avere dico una baggianata tanti watt, non mi presento ad una convention con un mostro da 1000 Watt a canale, tu predichi bene e razzoli molto, ma molto male, c'è questa piccolissima particolarità.

Già ti ho proposto che ti faccio 2 set di cavi Amazon Basic completi, così hai pure la riserva al posto di tutti i tuoi, ma non hai accettato.

Visto che a tuo dire suoneresti in modo indistinguibile dovresti farlo, sono pure nuovi, tanto il rodaggio non serve.

Poi se vuoi ci aggiungo il Topping o l'SMSL quello che costa meno, dai mi sveno te li compro tutti e due e tu mi dai i tuoi, tanto il suono è lo stesso identico.

Pure quelli stranuovi di pacca contro robaccia che suona uguale pure usata.

Fallo all'istante no?

Come già detto uno dovrebbe fare quello che dice, non predicare e poi fare tutto il contrario, è vero che c'è il proverbio che dice:

"Fai quel che il prete dice e non quello che lui fa".

Il problema è che lo hai preso fin troppo alla lettera :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043418
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche questa è una dichiarazione sprovveduta, anzi, peggio

Che significa *invece di ascoltare* se tale sistema sui bassi lo ascolto tutti i giorni :classic_biggrin: e non solo, lo uso nel migliore dei modi e con l'equalizzatore di cui parli non ha nessunissima parentela

Se hai le competenze per spiegarlo o capirlo prego, ti seguo

Non ho capito il discorso dei bassi e dell'equalizzatore, manco il soggetto, il complemento oggetto e tutto il cucuzzaro.

Non sto nella tua testa, dillo a parole tue, ma spiegati meglio, perchè magari rileggilo con calma, ma quello che hai scritto è incomprensibile.

Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043422
Condividi su altri siti

Adesso, PietroPDP ha scritto:

Non ho capito il discorso dei bassi e dell'equalizzatore, manco il soggetto, il complemento oggetto e tutto il cucuzzaro.

Non sto nella tua testa, dillo a parole tue, ma spiegati meglio, perchè magari rileggilo con calma, ma quello che hai scritto è incomprensibile.

Mi consigli di ascoltare no ? e io ti ho risposto che lo ascolto tutti i giorni in quanto l'utilizzo nel mio sistema 

Hai menzionato equalizzatore, adesso secondo la tua competenza spiega la differenza tra un equalizzatore ed il DRC

Link al commento
https://melius.club/topic/17510-la-loggia-massonica-audiofila/page/32/#findComment-1043429
Condividi su altri siti