Vai al contenuto
Melius Club

6gk5 per Conrad Johnson

salvofisichella

Messaggi raccomandati

salvofisichella
Inviato

Ciao a tutti, 

qualcuno ha fatto esperienza con il tube rolling ?

Nel caso specifico ho un Evolution 20 SE che monta delle normalissime General Electric moderne logo bianco.

Le GE logo verde nos sono introvabili, e non saprei quanto andrebbero meglio, ma si trovano ancora le Mullard nos.

Grazie

Inviato

Rimani con quelle montate che moderne non sono 

Walter

salvofisichella
Inviato

@walge grazie Walter, sono delle buone valvole?

salvofisichella
Inviato

@walge scusa Walter, meglio delle Mullard? considera che indicativamente il prezzo è uguale, intorno a 70/80 euro a quartetto

Inviato

La cifra non è elevata quindi potresti provare ma consiglio di prenderle selezionate 

Mi viene il dubbio ( ricordi lontani) che siano uguali 

Nel mio ultimo progetto ( a breve su AR) le presi in considerazione

Ottima valvola

Waktet

Inviato

Tutte GE bianche non mi sono mai piaciute, tuttavia dipende anche dall'equilibrio timbrico totale dell'impianto.

Buone le mullard, buone anche le RCA.

Il top lo ottenevo con 2 mullard e 2 ge verdi sulla linea.

Le valvole vanno attentamente selezionate 2 per guadagno e 2 per transconduttanza.

Se non si ha la possibilità di selezionare le valvole con quel tipo di pre non si fa' tanta strada.

Messo a punto è stratosferico anche oggi con pochi rivali.

Dimenticavo, fai una bella scorta di valvole... è molto aggressivo con i tubi durano poco.

Inviato

@SpiritoBono

le valvole vanno sempre selezionate affinché abbiano la transconduttanza ed il guadagno uguale per tutte quelle impiegate ed i valori devono essere congrui con i data sheet

Walter

salvofisichella
Inviato

@SpiritoBono grazie.

Tornando al discorso che usare le GE bianche dipende dall equilibrio dell'impianto, su cosa virano le GE rispetto alle Mullard?

Inviato

Una guida sicura è @mojo_65 ha avuto se non ricordo male il tuo pre CJ e conosce bene le 6GK5

Io non posso essere di aiuto non avendo mai seguito questa tipologia di valvole, facendo una rapida ricerca ho avuto conferma che a parte la produzione di Mullard tutto il resto è made in USA con l'eccezione di produzioni giapponesi anni 70, negli USA se ne trovano di diversi produttori locali non molto presenti in Europa

Inviato
6 ore fa, walge ha scritto:

@SpiritoBono

le valvole vanno sempre selezionate affinché abbiano la transconduttanza ed il guadagno uguale per tutte quelle impiegate ed i valori devono essere congrui con i data sheet

Walter

Sembra che tu debba fare un po' di ordine, ci mancherebbe che una valvola in buono stato non rispetti il data sheet....tuttavia debbono essere selezionate tra loro.

Nello specifico e nei CJ con 6gk5 le valvole vanno selezionate 2 per TRANSCONDUTTANZA e 2 per GUADAGNO.

nel pre che ho adesso ad esempio si selezionano solo per guadagno (come nel 99% dei pre)

Inviato

@salvofisichella le mullard a casa mia suonavano più piene, le ge bianche sono molto leggerine e tendono ad un suono algido

Inviato

@indifd anche io ho avuto EV20, ricordo mojo...lui mi pare lo ascoltava anche con le Hitachi...io con le Hitachi non ci riuscivo proprio ma i gusti non si discutono.

Mullard e rca per me sono le uniche alternative