analogico_09 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 Scompare un'altra indimendicabile leggenda del cinema (Los Angeles, 20 aprile 1941 – Los Angeles, 8 dicembre 2023) RIP 🙏
analogico_09 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 Si.., non più a "corpo caldo", mi permetto di polemizzare, credo giustamente, mi chiedo come sia possibile che la morte di un interprete che abbia prestato il volto ad alcuni personaggi tra i più iconici e popolari , epocali (non si parla di cinema di nicchia) della storia della settima arte, resti così tristemente deserto - e non è il solo tra analoghi thread rimasti meno che con io mammeta e tu -, senza suscitare interessè né la curiosità, il piacere di scambiare qualche impressione, qualche idea, qualche ricordo cinematografica, di parlare insomma di cinema, del grande cinema che non è più. Ve le meritate "le serie" (parafrasando Moretti... )
Mighty Quinn Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @analogico_09 Ehhh già Barry Lindon... praticamente poteva bastare quello per entrare nella storia Dalla porta principale Però ha avuto la fortuna di lavorare con due dei tre più grandi registi della storia del cinema Peccato mancava il terzo e poi sarebbe stato il massimo Ma due su tre non è male
analogico_09 Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 @FabioSabbatini Beh.., senza preoccuparsi di chi siano i migliori, esclusi i mostri sacri della regia: Kubrick, e il grande Bogdanovich, O'Nea lavora con registi di tutto rispetto, di grande caratura quali Walter Hill, Paul Mazursky, Richard Brooks, Blake Edward, ecc.., viene chiamato anche da Terebce Malick nel 2015 per un film che non conosco, Knight of Cups e vorrei recuperare. Ovviamente la grande icona di Barry Lyndon è predominante, ma anche quella di Love Story, un film popolare, sentimentale, strappalacrime, di "cassetta", merita il posto iconico nella storia del cinema, negli immaginari colletivi di alcune generazioni di spettatori di tutto il mondo. Insomma un personaggio che non meriterebbe di essere "snobbato" nella sezione del forum dedicata al cinema, per di più in occasione della sua scomparsa, a mio modesto e leggermente incredulo parere...
Mighty Quinn Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 4 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Terebce Malick nel 2015 per un film che non conosco, Knight of Cups e vorrei recuperare Eccerto che devi recuperarlo!
Napoli Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Se ricordo fa una piccola parte non da protagonista se la memoria non mi inganna.
bost Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 20 ore fa, analogico_09 ha scritto: Ovviamente la grande icona di Barry Lyndon è predominante @analogico_09 ricordo di aver letto che K lo scelse per la sua "inespressività", che dite, è una bravura? o è stato bravo a interpretarla...
dariob Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 34 minuti fa, bost ha scritto: K lo scelse per la sua "inespressività", che dite, è una bravura? o è stato bravo a interpretarla... In effetti sono d'accordo...e non saprei rispondere naturalmente. Ma è una sua caratteristica, come Eastwood "col cappello o senza" - Voglio ricordare anche il bellissimo Driver l'imprendibile (1978) di Walter Hill, se qualcuno non l'ha visto, con la bellissima Isabelle Adjani, azione e inseguimenti ancora oggi, dopo 45 anni, coinvolgenti.
analogico_09 Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 1 ora fa, bost ha scritto: ricordo di aver letto che K lo scelse per la sua "inespressività", che dite, è una bravura? o è stato bravo a interpretarla... Un tipo di "intensa" inespressività come risultò essere, ciò a cui mirava Kubrick che per la stessa ragione gli affiancò Marisa Berenson, l'unico regista, a detta di molti "osservatori", che riuscì a farla recitare. Alla fine dei giochi entrambi gli interpreti ne escono però decisamente in parte, due magnifiche iconiche filmiche.., forse grazie al regista avvezzo a fare miracoli del genere. Io però penso che O'Neil fosse attore dotato di una personalità molto interessante. D'altra parte, per contrappasso, mr. Kubrick, l'autoritario perfezionista, per EWS scelse la coppia Kidman/Cruise perchè gli servano interpreti sopra le righe che si recitassero addosso... Una scelta da taluni ritenuta sbagliata o controversa, lo penso anc'hio: i due straripano spesso ma ci sarebbe da dire che se Kubrick avesse potuto terminare di montare definitivamente il film prima di morire (cosa che non avvenne, è del tutto evidente per chi conosca bele il tegista) contrariamente a quanto sostenne la produzione che aveva interesse a far uscire subito il film averebbe sicuramente tagliato le scene troppo lunghe nelle quali Tom "bambolotto "Cruise e Nicoletta "barbie" Kidman sforano di brutto. Una per tutte, la lunga, lunghissima, inutilmente strascizata sequenza delle confessioni notturne dei due in camera da letto tornati dalla festa... Si dice anche che il buon Stanley in senilità si fosse innamorato durante le riprese della Kidman.., visto poi il climax filmico sull'erotico spinto... un trinagolo poteva pure scapparci... ma sono solo delle gossippate maliziose...
analogico_09 Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Memorabili le sequenze della seduzione e del bacio, superbe costruzioni plastiche cinematografiche. Loro bravissimi, perfettamente calati nella parte di due "manichini" di nobile compostezza ed eleganza del '700 a cui tuttavia il regista conferisce un'anima, un'esprerssione, trasmettendo l'emozione senza sentimentalismi allo spettatore... Bravissima la coppia ad assecondare l'intenzione registica. Oggi.., ma chi trovi più in grado di esprimere una tale duttilità interpretativa.., al massimo trovi due manici di scopa...
analogico_09 Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 54 minuti fa, dariob ha scritto: Voglio ricordare anche il bellissimo Driver l'imprendibile (1978) di Walter Hill, se qualcuno Bellissimo film, anche per questo ricordavo il grande regista Walter HIll.
analogico_09 Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Non difetta affatto di espressività in questo delizioso fim nel quale il nostro veste i panni del protagonista...
Mighty Quinn Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 @analogico_09 Essendo un film di Kubrick conosco BL quasi a memoria Citami una scena e io ti recito il testo Detto ciò, Kubrick aveva già una lunga tradizione di "inespressivi" di sconvolgente efficacia Dallo Sterling Hayden di Stranamore All' immenso Philip Stone di Arancia, Shining e appunto Barry Lindon
analogico_09 Inviato 8 Gennaio 2024 Autore Inviato 8 Gennaio 2024 2 ore fa, spersanti276 ha scritto: se correggessimo il titolo? Non ne vedo la ragione, siamo in tema con qualche variazione pertinente sullo stesso che aiuta a comprendete meglio le particolarità attoriali di O'Neil parlando del mondo, delle cose, delle persone del cinema entro cui operava. Se vuoi provare a suggerirne una tu contribuendo alla discussione...
spersanti276 Inviato 8 Gennaio 2024 Inviato 8 Gennaio 2024 5 ore fa, analogico_09 ha scritto: Non ne vedo la ragione, siamo in tema con qualche variazione pertinente sullo stesso che aiuta a comprendete meglio le particolarità attoriali di O'Neil parlando del mondo, delle cose, delle persone del cinema entro cui operava. Se vuoi provare a suggerirne una tu contribuendo alla discussione... Certamente: Ryan invece di Rayan.
Messaggi raccomandati