Vai al contenuto
Melius Club

Ciabatta filtrata

Messaggi raccomandati

Inviato

Sono molto ma molto vincolato nelle dimensioni e nello spazio, ho dovuto nel progetto mettere i filtri di secondo stadio in verticale sui pannelli laterali. Non trovo alcuna scatola prefabbricata che abbia dimensioni utili a quello che serve a me, mentre - rispondo a Fabio - in metallo non la realizzo perché sarebbe uno sbattimento non indifferente lavorare le piastre di alluminio e fare le giunzioni, fori etc etc. Solo per una questione esclusivamente di comodità e capacità (mia). Dell'estetica non mi interessa nulla, starà dietro a tutto e neanche si vedrà. 

Ps:non penso che Fabio abbia realizzato una matrioska con legno fuori che abbellisce a mo di involucro un case a norma. Io ho capito che (come intenderei fare io) il case di legno è lui stesso il contenitore unico della ciabatta. Ma magari non ci siamo spiegati

Inviato
28 minuti fa, dover ha scritto:

Sono molto ma molto vincolato nelle dimensioni e nello spazio

Da quel che avevo capito mi sembrava che ti servisse farla più piccola del normale, invece a quanto pare è il contrario quindi...

28 minuti fa, dover ha scritto:

Dell'estetica non mi interessa nulla

Ma allora potresti benissimo seguire l'indicazione di @Fabio Cottatellucci senza neanche farci intorno l'involucro di legno: scegli un qualsiasi contenitore in plastica specifico per questo tipo di applicazioni (ce ne sono di tutte le forme e dimensioni, come ricordava @M.B.), che costa poco e che puoi lavorare facilmente per fare tutti i fori necessari, e poi se proprio vuoi lo rivesti anche internamente con una pellicola metallica.

Tanto per capire meglio e non continuare ad andare a tentoni: di che dimensioni hai calcolato che ti servirebbe?

Inviato

Guarda provo a mandare foto del progetto così ci capiamo meglio

Inviato

Da sopra (e schede interne) 

IMG_20231208_230414.jpg

IMG_20231208_230427.jpg

Sezione di fronte

IMG_20231208_230438.jpg

Inviato
16 minuti fa, Tronio ha scritto:

mi sembrava che ti servisse farla più piccola del normale

Infatti. Per ospitare tutta quella roba servirebbe molto più spazio... 

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, Tronio ha scritto:

quindi hai usato il legno solo come rivestimento estetico di un dispositivo realizzato con componenti a norma?

Esatto.
Per la precisione, più che estetico, il rivestimento di legno (che poi è una scatola portante, non un semplice rivestimento) serve soprattutto a fare da scatola foderata d'alluminio, per l'isolamento dai disturbi via etere per il centralino.
Il centralino in questione potrebbe tranquillamente vivere per conto proprio, attaccato al muro dietro l'impianto con quattro stop; come dici tu, è un pezzo a norma fabbricato dalla Gewiss o dalla BTicino (mi pare Gewiss) con materiale della stessa marca assemblato secondo regola dell'arte. 
Niente voli di fantasia con la 230V. :classic_smile:

Preso a caso dalla rete... un centralino tipo questo:
https://www.emmebistore.com/centralini-ip40-senza-portella/centralino-8-moduli-da-parete-ip40-senza-porta-gewiss-gw40026-12982.html
dentro, hai il binario e metti i frutti e cabli, magari a stella, tutto a norma.
Poi lo chiudi, prendi l'intero 'pacco' e lo infili in una cassetta di legno fatta a misura giusta giusta per accoglierlo, schermata all'interno.
E buonanotte.

• Melius 1
Inviato

@Tronio intanto ti ringrazio. 

I 22 cm di profondità sono effettivamente un problema per il buco in cui devo inserirle. 

Ma mi chiedo tra l'altro... Le prese sopra come le metto? 

Ammesso anche che faccio dei fori sulla plastica con una sega a tazza e avvito sulla plastica stessa. Poi dovrei "spingere" le spine su un piano bucherellato senza un rinforzo sottostante che si opponga alla compressione (nel mio progetto ho previsto un inserto di ferro o metallo a questo scopo tra la prima e seconda fila di prese, il quale poggia sul legno dei fianchi). 

Mi sfugge qualcosa? 

Scordavo. Potrebbe, e uso il dubitativo, essere possibile per me utilizzare una stampante 3d.sarebbe utile? O plastica o legno cambia poi poco? 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, M.B. ha scritto:

Io con una di queste ci ho realizzato un piccolo condizionatore di rete per il lettore cd. Per l'estetica ho adottato anch'io la soluzione "matrioska" (vedi ultima foto)...

Bello!

Inviato

Scusate per l'ignoranza,ma perche' filtrare le prese della ciabatta? 

Fabio Cottatellucci
Inviato
5 minuti fa, leosam ha scritto:

ma perche' filtrare le prese della ciabatta? 

Credo sia un po' la logica della soluzione definitiva: costruisci o compri un oggetto che ti 'chiude' il fronte 'distribuzione della corrente'. Ha un suo senso.

Personalmente però io non vorrei mai (non ho mai voluto) una ciabatta filtrata; gli apparecchi cambiano, magari cambia pure la corrente di casa, se e quali filtri installare dipende da un mare di cose e la scelta varia nel tempo. A parte il fatto che un filtro come Dio comanda in una ciabatta non c'entra.

Inviato

@Fabio Cottatellucci ciao

Io ho sempre usato ciabatte basilari o poco piu ', e soprattutto senza filtri e non ho mai avuto alcun problema di disturbi o cali di tensione con elettroniche di varie marche.Penso anch'io che un filtro fatto con tutti i crismi non entri in una ciabatta classica,se uno volesse proprio filtrare sarebbe meglio farlo esterno a questo punto.Anch'io devo farmi una ciabatta,ma la mettero' a muro con 8 prese,sicuramente in alluminio fresato dal pieno con il coperchio avvitato e senza iec d'entrata ma con passa cavo,certamente non filtrata. Grazie mille per la risposta👍👍

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, leosam ha scritto:

alluminio fresato dal pieno

Da chi te lo fai fare? L'hai progettata tu? Come unisci i fianchi alla base? Dicci di più... 

I filtri della mia ad ogni modo provengono da atl audio

Inviato
1 ora fa, dover ha scritto:

Le prese sopra come le metto? 

Come ha fatto @M.B.

Inviato

@dover

Credo che Tronio intendesse dire che ho proceduto con "olio di gomito"...:classic_wink: 

Scherzi a parte, ho tracciato con un pennarello indelebile a punta fina lo scasso da fare e poi ho usato il dremel: mini sega circolare e infine una punta smerigliatrice per levigare il tutto. Operazione apparentemente laboriosa ma che ha richiesto davvero pochi minuti.

Ad ogni modo io come presa ho usato la Vimar della prima foto perché ce l'avevo in casa. Ma faccio presente che esiste lo stesso prodotto flangiato (anche di colore nero) che facilita molto l'installazione: basta un trapano con punta a tazza e via...

Screenshot_20231210_182404_Chrome.jpg

Screenshot_20231210_182441_Chrome.jpg