Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase primi ascolti

Messaggi raccomandati

Inviato

In tanti anni di passione, prove, acquisti di ogni tipo, quasi da accumulatore seriale, non avevo mai avuto un Accuphase. Da qualche giorno ho in casa una vecchissima coppia di pre e finale, c200 p300, in perfette condizioni. Fermi da anni, una pulita e clic, tutto ok, tutto perfetto, non un fruscio, un pot o un commutatore rumoroso, nulla!! Questo già mi meraviglia e la dice lunga...

Passo agli ascolti, e probabilmente perchè non mi aspettavo nulla di particolare da apparecchi così anziani,  la meraviglia è tanta, tanta musicalità e naturalezza. 

Passo a confronti più seri, il pre lascia il passo al AR-LS25 ed al Klimo Merlino Gold Plus, ma il finale se la batte alla grande sia con Mark Levinson 331 che con AR VM220. Modi di porsi differenti per potenza (AR) e timbrica (ML) ma sicuramente ho sentito tanta classe ed armonia, sia le Magnepan che le Wilson hanno veramente ben suonato. Unico neo la protezione che interviene troppo presto se si richiede "troppo", ma ho letto che le prime serie erano così. Insomma grande meraviglia, al punto che per curiosità vorrei spostare il mio interesse su qualche modello un po più recente e ben suonante. 

Dopo questo preambolo la mia richiesta, su quali modelli di finali potrei rivolgere il mio interesse, cercando di migliorare rispetto al P300, senza allontanarmi con le prestazioni, impostazione sonora e potenza, e rimanendo basso col prezzo, diciamo entro i 4/5K € oppure quali, se ce ne sono, modelli da evitare.

Ringrazio che avrà voglia di intervenire... 

Un saluto

Inviato

Guardando nel sito accuphase,  nella sezione musum, ci sono tutti i prodotti, con relative date di costuzioni e caratteristiche.

Dando una occhiata li, guardando il tuo badget, partitei da un p. 3000 ( 2.500 euro) in su, ci sono sicuramente apparecchi degni di nota. Forse il problema è trovarli. 

Tieni presente che sul nuovo, c'è l' a 36, che è un classe A, a 8.400 di listino, che scontato potrebbe essere vicino al tuo badget.

Inviato

Si, di elenchi prodotti negli anni ne ho visti, diciamo a partire dal 2000 circa con il P450. Ho letto varie prove di valutazione, ma vorrei sapere se in base alle vostre esperienze, ancora meglio se conoscete anche il mio P300 per avere un riferimento di confronto, se ci sono dei modelli tra i 100w e i 200w che sono particolarmente riusciti, oppure al contrario se ce ne sono da evitare,

Inviato

Personalmente non so.

Come tutti i marchi, hanno le loro ciambelle con il buco più tondo delle altre.

Ma dovessi dirti di aver mai sentito di modelli da evitare, non ne ricordo.

Non solo tra i finali, ma un po su tutta la produzione. 

Forse per questo, che ci sono pochi pezzi in giro, anche sull'usato. 

Inviato

@axellone

Si sta parlando di finali d'annata anche in un altro thread...leggilo perché potresti avere spunti di riflessione interessanti.

Tieni presente che la coppia da te utilizzata ha fatto la storia, essendo la prima coppia pre-finale a marchio Accuphase, proposta nel 1973 assieme al tuner T-100, ma voglio credere che in 50 anni ci sia stato più di un apparecchio particolarmente riuscito.

E' anche vero che in Italia è piuttosto difficile trovare qualcosa, ma se guardi qualche sito straniero puoi farti un'idea delle quotazioni attuali.

Inviato

@codex il thread che dici non sono riuscito a trovarlo...  anche io credo che in 50 anni si siano fatti discreti passi in avanti, da questo nasce la mia curiosità. Qualche finale all'estero, ma anche in Italia, si trova. Devo capirci ancora qualcosa per non prendere il primo che capita. P350, P4100, svariando con gli anni si trovano un pò cose, poi certo bisogna vedere come stanno, ma intanto vorrei mettere a fuoco qualche modello.

Inviato

E' il thd "Domanda secca..."
Si parla di finali degli anni 80/90.
Per tornare sui tuoi dubbi, mi sembra chiaro che se ti piace l'impostazione timbrica di apparecchi del 1973, non so fino a che punto quelli moderni ti possano piacere...
L'unica via sarebbe quella di ascoltare qualcosa, ma so già in partenza che sarà molto difficile.
Ad ogni modo hai già una coppia eccellente, quindi armati di pazienza e nel frattempo cerca info sui vari finali, almeno potrai fare un acquisto consapevole.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@axellone senza farsi prendere immediatamente dalla scimmia audiofila, consiglio un sereno restauro presso centro assistenza ufficiale accuphase. A Roma in Via Segesta sono molto competenti, abbastanza veloci e pure morigerati con il prezzo, scoprirai una macchina nuova, molto più veloce e definita. Mica penserai che gli elettrolitici di oltre 40 anni fa siano in ordine???

• Melius 2
Inviato

@franz_84  Grazie del consiglio, era già mia intenzione portarli a fare un controllo da un tecnico di mia fiducia, parlo di un approfondito controllo strumentale, per vedere se è il caso di sostituire qualche componente, ma in maniera mirata e solo se necessario. Sono contrario alla sostituzione a tappeto dei componenti che vanno incontro ad usura, credo che il rischio di snaturare un apparecchio sia troppo alto. 

Ad ogni modo hai ragione riguardo alla scimmia, anche se sarebbe opportuno parlare di un primate di grosse dimensioni, forse un gorilla rende meglio l'idea. Comunque, sapendolo, riesco a controllarmi ed a far sedimentare l'irrefrenabile impulso di accaparrarmi qualche Accuphase più attuale. A tal proposito ho visto in vendita una coppia C260 P360 anche se il prezzo richiesto non è dei più bassi, 6700€. Cosa pensate di questi apparecchi?

Inviato

In questi giorni ho usato molto entrambi gli apparecchi e mi è sembrato di notare un discreto miglioramento generale che poi ho confermato tornando ad un confronto come quello iniziale. Il miglioramento è dovuto essenzialmente al c200 che adesso non sta più qualche gradino indietro rispetto agli altri apparecchi che possiedo. Come per il p300 ha un modo differente di suonare rispetto al AR-LS25, con una gamma media un po più in evidenza, ma in maniera assai gradevole. se ne avvale la ricostruzione scenica e la collocazione nello spazio degli strumenti. Diverso, ma ora mi piace molto. Provato anche l'ingresso phono, con un partner quasi coevo. Ho rispolverato un Thorens TD160/SME 3009/Shure V15, fermo da tempo, e nonostante non sia il massimo, ha fatto una bella figura. Avrei preferito un po più di sensibilità in ingresso, ma  ho trovato questa sezione del pre ben al di sopra di quanto normalmente è fornito oggi con un ampli integrato.

Inviato

Questa coppia, giunta da me per caso, mi ha aperto un mondo, molto molto interessante. 

Magari qualche suggerimento mi aiuterebbe nella ricerca di altri apparecchi Accuphase, che prima o poi finirò per prendere...  

Inviato

@axellone cosa significa sei contrario? Ti ho consigliato di portarlo alla casa, non a topo gigio... io ho ricappato il mio ampli p500 che suonava benissimo prima e splendidamente ora, non si è snaturato nulla ma è migliorato tutto manetendo le caratteristiche soniche della macchina. Ad eccezione dei grandi condensatori di filtro che difficilmente riuscirai a farti cambiare dalla casa - non hanno equivalenti e non si prendono la bega di sostituirlo essendo componenti molto critici- tutti gli altri elettrolitici vanno sostituiti .. basiamoci sulla tecnica a e non sulle ns convinzioni audiofile, e lascia perdere il tecnico di fiducia, portale al centro assistenza ufficiale.. sono consigli poi fai quel che vuoi .. p360 è un bellissimo finale del 1990, un piccolo p500 .. anche lui va revisionato dalla casa, spendere migliaia di euro per sentire la distorsione di condensatori vecchi di 30/40 anni non ha significato..

Inviato

@axellone cosa significa sei contrario? Ti ho consigliato di portarlo alla casa, non a topo gigio... io ho ricappato il mio ampli p500 che suonava benissimo prima e splendidamente ora, non si è snaturato nulla ma è migliorato tutto manetendo le caratteristiche soniche della macchina. Ad eccezione dei grandi condensatori di filtro che difficilmente riuscirai a farti cambiare dalla casa - non hanno equivalenti e non si prendono la bega di sostituirlo essendo componenti molto critici- tutti gli altri elettrolitici vanno sostituiti .. basiamoci sulla tecnica a e non sulle ns convinzioni audiofile, e lascia perdere il tecnico di fiducia, portale al centro assistenza ufficiale.. sono consigli poi fai quel che vuoi .. p360 è un bellissimo finale del 1990, un piccolo p500 .. anche lui va revisionato dalla casa, spendere migliaia di euro per sentire la distorsione di condensatori vecchi di 30/40 anni non ha significato..

Inviato

@franz_84 Cosa c'entra topo gigio?

Hai fatto ricappare completamente un apparecchio, ok, contento tu...  

Io preferisco far controllare ed eventualmente sostituire. Certo, devono essere capaci. 

Grazie dei consigli

Inviato

@axellone non hai letto con la dovuta attenzione quello che ho scritto.. accuphase, che ribadisco non è il genio audiotecnico di fiducia di turno, sostituisce con cognizione di causa gli elettrolitici che dopo 40 anni DEVONO essere cambiati. Hanno un programma di restauro standard per le loro macchine vintage, e difficilmente sostituiscono i condensatori di filtro.. detto ciò, contento te contenti tutti ..

• Melius 1
Inviato

In effetti se quelle elettroniche fossero mie e decidessi di tenerle, non mi farei scrupoli a fare una completa revisione e sostituzione dei condensatori, il rischio di provocare seri danni alla macchina con componenti così vecchi non è poi così remoto.

Penso che ti sostituirebbero quanto necessario senza snaturare il suono, restituendoti una macchina con la quale passeresti felice molti altri anni: concordo con franz_84, se ha tutti quegli anni per me è d'obbligo la sostituzione, poi ognuno la vede a modo suono. In ogni caso, ti auguro buoni ascolti, ciao.

• Melius 1
Inviato

@danielet80 Concordo, infatti è mia intenzione farlo, si tratta solo sul come procedere...