Ggr Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 Come da titolo. Vorrei restare in casa proac, ma le d30 costano troppo secondo me, e forse potrebbe non esserci tutta questa differenza con le mie d20. Scandagliando le offerte, per badget e prestazioni, al momento potrei valutare queste 2 scelte. https://www.focal.com/en/home-audio/high-fidelity-speakers/kanta/kanta-no2 Oppure https://spendoraudio.com/spendor-d7-2-hifi-world/ Ambiente 25 mq. Ampli, accuphase e 270 Ascolto principalmente jazz, progressive, blues. Classica, solo pianoforte o cembalo. Non mi piace esagerare con il volume. Non c'è un parametro particolare che vogio migliorare, anzi i d 20, mi piaccione sempre, ma salire un gradino su tutti i parametri, in un normale processo di miglioramento. Il mio dubbio, è che questi modelli alla fine non risultino solo un passo di lato. Attendo vostre.
goldeye Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 Io quando ho cambiato le D15 con le D28 sono rimasto soddisfatto... La differenza si è sentita eccome. La stessa emozione con le attuali D38😉 1
jakob1965 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 6 minuti fa, goldeye ha scritto: Io quando ho cambiato le D15 con le D28 sono rimasto soddisfatto... Le D30 sono dei gran bei diffusori - le ascoltai bene - hanno un loro fascino nel restituire il suono - alternative oltre a quelle citate : Gato FM 50 - suonano una meraviglia e sono 3 vie 1
pro61 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @Ggr se passi da un due vie ad un altro due vie, non credi possano esserci grossi miglioramenti; già con un tre vie il discorso comincia a cambiare (mantenendosi naturalmente nella stessa fascia di prezzo). Le Focal sono ottime, ma bisogna vedere se ti piace il suono. Rimanendo in terra d'Albione, dai pure uno sguardo alle ATC SCM40. 1 1
leika Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 Io se fossi in te cambierei una ProAc con un’altro modello di ProAc ci sono una infinità di bei diffusori, ci mancherebbe… ma se ti piace il suo suono perché cambiare brand … io sono stato un fan del marchio, mi sono divertito a cambiare amplificazioni, ne ho girate decine anche con integrati top e ti posso dire che l’accoppiata con Accuphase è da intenditori….ps mi sono ricordato di questo video fatto così per gioco 2
Ggr Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Inviato 10 Dicembre 2023 9 minuti fa, pro61 ha scritto: @Ggr se passi da un due vie ad un altro due vie, non credi possano esserci grossi miglioramenti; già con un tre vie il discorso comincia a cambiare (mantenendosi naturalmente nella stessa fascia di prezzo). Le Focal sono ottime, ma bisogna vedere se ti piace il suono. Rimanendo in terra d'Albione, dai pure uno sguardo alle ATC SCM40. Le avevo viste. Mi spaventa un po gli 85 db. Però da valutare sicuramenfe.
Ggr Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Inviato 10 Dicembre 2023 1 minuto fa, leika ha scritto: Io se fossi in te cambierei una ProAc con un’altro modello di ProAc ci sono una infinità di bei diffusori, ci mancherebbe… ma se ti piace il suo suono perché cambiare brand … io sono stato un fan del marchio, mi sono divertito a cambiare amplificazioni, ne ho girate decine anche con integrati top e ti posso dire che l’accoppiata con Accuphase è da intenditori…. Avrei trovato delle d38, del 2004 ad un ottimo prezzo. Ma non hanno il tweeter a nastro, che tanto mi piace sulle d20.😀
pro61 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @Ggr Hai detto che non ti piace esagerare e che hai un Accu E270. Non credo che 85 dB siano un problema.
leika Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @Ggr che dirti , la versione a nastro è un ulteriore miglioria , ma credimi già la versione liscia così per dire è davvero un gran bel sentire la d 38 è un diffusore veramente riuscito, a me scrivevano offerte in privato quando le vendetti non sapevo a chi darli , questo per dirti che un prodotto richiesto… 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 10 Dicembre 2023 @Ggr le d38 sono ottime, però devi ascoltarle visto che il tw n0n è a nastro e a te piacciono i nastri. ma se ti dovessero èiacere ha fatto il salto in avanti che volevi senza bisogno di travolgere il resto della catena. se vuou alternative a spendor senza cambiare troppo impostazione meglio spendor che focal a mio parere 1
alanford69 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 1 ora fa, Ggr ha scritto: Le avevo viste. Mi spaventa un po gli 85 db. Però da valutare sicuramenfe. Secondo me per un upgrade significativo dovresti puntare alle SCM50 ma suono molto diverso dalle ProAc 1 1
Mas 64 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @Ggr Attenzione a questo tipo di diffusori... Hanno tutti e due un tweeter che andrebbero controllati a dovere .. Io penso che dovresti ascoltare le Graham 5/9 Oppure splendor ma la serie Classic.... Saluti massimo 1
Ggr Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Inviato 10 Dicembre 2023 Lo avevo valutato. Comunque Sulla gamma media e alta del mio amplificatore, sono molto fiducioso.
Moderatori Mister66 Inviato 10 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 10 Dicembre 2023 Se ti piace il suono ProAc difficilmente ti piacerà il suono Focal, ho avuto le D30rs, ottimo diffusiore che pilotavo con il luxman590, ma purtroppo non andavano d’accordo con il mio ambiente, erano quasi attaccate alla parete (30) cm, e risultavano troppo generose in gamma bassa per i miei gusti. Le D20 erano il naturale passaggio per me dopo le D2 response, ma in quel periodo trovai solo le 30, che durarono un paio di settimane per approdare poi alle Wilson Benesch Vertex. Valuta bene con calma😉 1
Ggr Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Inviato 10 Dicembre 2023 23 minuti fa, Mister66 ha scritto: Se ti piace il suono ProAc difficilmente ti piacerà il suono Focal, ho avuto le D30rs, ottimo diffusiore che pilotavo con il luxman590, ma purtroppo non andavano d’accordo con il mio ambiente, erano quasi attaccate alla parete (30) cm, e risultavano troppo generose in gamma bassa per i miei gusti. Le D20 erano il naturale passaggio per me dopo le D2 response, ma in quel periodo trovai solo le 30, che durarono un paio di settimane per approdare poi alle Wilson Benesch Vertex. Valuta bene con calma😉 Dovevamo trovarci prima. Ci saremo scambiati i diffusori. 😀. Per fortuna io posso tenerle ad 1,10 mt dalla parete di fondo, ad un metro da quelle laterali, e 2,80 tra di loro.
Ggr Inviato 21 Dicembre 2023 Autore Inviato 21 Dicembre 2023 Allora. Mi sto orientando verso le d30. Mi pare di capire, che ci sia stao un upgrade nel 2017, con l'introduzione del modello d30 rs. Quindi c'era il d30 r,.con midwoofer in carbonio da 16.5 cm. Adesso c'è il d30 rs, con modwoofer da 17.5, in mica, e mobile più grande. Vi torna?
alanford69 Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 21 minuti fa, Ggr ha scritto: Adesso c'è il d30 rs, con modwoofer da 17.5, in mica, e mobile più grande. Vi torna? No, il woofer delle D30RS è sempre da 16,5cm ma in materiale diverso, più simile a quello delle D48 https://www.proac-loudspeakers.com/products/response-d30s/ io avevo le D30S con il tweeter a cupola e sono appena passato (da 2gg) alle D48. In che ambiente le metteresti? Com’è fatta la stanza?
Ggr Inviato 21 Dicembre 2023 Autore Inviato 21 Dicembre 2023 9 minuti fa, alanford69 ha scritto: No, il woofer delle D30RS è sempre da 16,5cm ma in materiale diverso, più simile a quello delle D48 https://www.proac-loudspeakers.com/products/response-d30s/ io avevo le D30S con il tweeter a cupola e sono appena passato (da 2gg) alle D48. In che ambiente le metteresti? Com’è fatta la stanza? Grazie. La stanza è purtroppo quadrata 5x5. Con un subwoofer sono riuscito a sistemare un po di stazionarie e rimbombi. Posso ritenermi soddisfatto. Bel doffusore il d48. Le mie d20 ci hanno messo un botto di ore, per andare a pieno regime. Almeno 100. Il tweeter a nastro, è una magia. Vedrai.
Messaggi raccomandati