Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, diego_g ha scritto:

il cambio di un amplificatore implica

Il cambio di amplificatore può comportare grande differenza perchè entrano in gioco diversi fattori, capacità di pilotare il carico, smorzamento, potenza, forma e modo di presentare la distorsione al salire del livello. Si presuppone un ascolto con ampli che non modifichino la rif, che non modifichino il carico previsto dal progetto sui bassi, che abbiano sufficiente potenza da non clippare, che abbiano un alimentatore capace di non tirare le cuoia sotto il carico o protezioni che limitino tensione e/o corrente. Insomma se sbagli ampli non gli puoi dare la colpa. Ma meglio ancora direi, se sbagli cassa, poi te la devi grattare. A questo problema esiste una soluzione che oggi è fattibile senza troppi problemi e che risolve in un colpo anche altri problemi e si chiama multiamplificazione ma richiede un minimo di sbattimento o diffusori attivi multiamplificati. Un impianto moderno fino ai morsetti delle casse deve essere esente da problemi pratici, non significa perfetto, significa che tutto quello che sta a monte non deve costituire un problema che va ad inficiare la parte acustica, che gia ci abbia messo difetti evidenti, sarà poi quella a fare il 95% del lavoro e sarà quella a piacere o meno. Il restante 5% sarà, sensazione, percezione, libidine, senso del possesso, tutto quello che ti pare, ci stà ma non fara mai il risultato, farà questo o quel particolare, ma solo dopo il resto, se col resto sei al 50% hai voglia di discutere di quel 5 per quanto importante si possa ritenere.

suona identico ad un altro, magari misurato da solo o in che catena.

perchè le stesse misure finali le puoi ottenere in vari modi, solo che poi

quando lo colleghi si interfaccia ogni volta un pò diversamente

Mighty Quinn
20 minuti fa, Max440 ha scritto:

Dutch&Dutch e Wilson

Ci vuole poco

Le Dutch poi sono un piccolo capolavoro 

12 minuti fa, audio2 ha scritto:

misurazioni delle dimensioni dell' universo ?

certo che un tread in lounge lo potresti anche aprire però

Eh

Grazie, magari!

Avrei in mente diversi thread su questo e altri argomenti

(Non penso esistano molte lecture online dei vari Thorne, Susskind, Tegmark, Turok, Smolin e diversi altri che non ho ascoltato minimo qualche volta... più i soliti classici Feynman ecc....)

Ma:

Non gliene fregherebbe una mazza a nessuno

In più

Dovrei faticare non poco a spiegare

E poi pochi italiani capiscono l'americano 

Non sono cagatine come il suono dei DAC esosi rispetto a quelli da poveracci (che ogni scienziato non obnubilato da amori da imprinting audiofilo sa essere esattamente lo stesso)

With all due respect

:classic_smile:

8 minuti fa, audio2 ha scritto:

come stiamo messi con le misurazioni delle dimensioni dell' universo ?

Mi pare che le ultime informazioni al riguardo dicano che sia infinitamente piccolo, così piccolo che dentro ci starebbe tutto, e l'alpha e l'omega siano coincidenti ...

Però sono quisquilie rispetto al suono di un fusibile riverso ...

@grisulea

Molto interessante, non so se sono maturo abbastanza 😅.

Scherzi a parte, davvero mi piacerebbe saperne di più sul campo, provare ad ascoltare impianti come quello che descrivi. 👍🏻

1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

So di non sapere… Beati voi, o scienziati, che avete dimenticato questo principio socratico…

...Sì vabbè, ma non è che mi metto 365 giorni all'anno a guardare il cielo per dimostrare che il sole sorge e tramonta...

1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

E poi pochi italiani capiscono l'americano

Potresti usare i linguaggio dei segni ... è universale!

Non capisco perchè insistere con quella lingua barbara che è l'inglese, di una bruttezza sconfinata...

Se fai il "segno" di una casa, lo capisce anche un cinese che usa gli ideogrammi o un arabo che scrive al contrario ...

Mi tocca spiegarvi tutto, accipicchia!

Mighty Quinn
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

Mi pare che le ultime informazioni al riguardo dicano che sia infinitamente piccolo, così piccolo che dentro ci starebbe tutto

Occapito

L' hai scoperto leggendo novella 2000

:classic_biggrin:

4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

L' hai scoperto leggendo novella 2000

No, novella 3000 (io ho scoperto una macchina del tempo nel vecchio garage di mia nonna, e ogni tanto faccio un giretto a vedere come andrà ...)

• Haha 1
1 ora fa, diego_g ha scritto:

E quindi perché dovrei consultarle, vagliando l'acquisto di diversi apparecchi, se non posso usarle per predire ciò che posso preferire? Devo tornare all'ascolto!

Ok. Però mettiti nei panni del neofita che entra in questo forum e legge che cambiando il DAC X con quello Y il suono viene stravolto e poi entra in questo thread e legge che le differenze tra DAC X e Y stanno sotto gli 80 dB su tutto lo spettro. Che dici, almeno gli viene il dubbio che qualcuno stia un po' esagerando? E che una prova attacca e stacca non sia proprio la più adatta per emettere un giudizio definitivo? 

3 minuti fa, diego_g ha scritto:

Scherzi a parte, davvero mi piacerebbe saperne di più sul campo, provare ad ascoltare impianti come quello che descrivi.

Tieni presente che di musica riprodotta si tratta, ci sono dei limiti e quindi nessuna apparizione. Si cerca di evitare l'evitabile. Credo che un modo veloce per fare confronti sia rivolgersi a quei diffusori disponibili sul mercato sia attivi che passivi, stesso modello. Noterai che gli attivi non hanno nessun problema di pilotaggio, suonano forte, pulito e dinamico pur con ampli da quattro soldi.

@grisulea

Il problema è come & dove farlo, sigh...

Sui limiti della riproduzione casalinga, con me sfondi una porta aperta: quando solo sento gli orchestrali accordare i loro strumenti prima del concerto, mi verrebbe voglia di buttare via tutto quello che ho in casa 🤣.

Ma anche i super impianti fanno pensare, se confrontati con la realtà.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 28 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference