Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, diego_g ha scritto:

Ma se un oggetto che "misura" bene non ci convince al momento dell'ascolto,

Lo cambi. Ma come fai a dire che è colpa sua?

15 minuti fa, diego_g ha scritto:

Datemi una sola vera ragione che non sia un'acritica idolatria verso le misure.

Non esiste ragione. Ma prima ascolta una catena con ottime misure.

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Lo cambi. Ma come fai a dire che è colpa sua?

Il tema è: posso usare le misure per predire con certezza il successo di un acquisto? La risposta è: no.

E quindi a che mi servono, se poi devo cambiare un acquisto che all'atto pratico non è azzeccato?

L'ascolto è il tribunale definitivo.

2 minuti fa, diego_g ha scritto:

posso usare le misure per predire con certezza il successo di un acquisto? La risposta è: no.

Perché lo dici te?

Personalmente, posso affermare il contrario.

Alla fine, quello che esce da queste pagine in sintesi è:.

Misura perfettamente, ma nin mi piace. Spiegazione,  le misure non docono tutto.

Misura male, mi piace. Conferma la prima tesi.

Ci fosse uno che si mette in discussione  e dice:

Misira male, mi piace, vuol dire che preferico un suono meno corretto. 

Si può dire eh... non abbiate paura. 

• Melius 2

Ciò detto, il titolo del 3ad è azzeccatissimo: con relativamente pochi soldi si trovano oggetti che hanno valori esemplari dei parametri misurati da ASR.

Purtroppo, non è detto che quelle macchine così "trasparenti" facciano certamente per noi, per la miriade di condizioni al contorno - legate alle unicissime configurazioni dei nostri impianti - non gestibili in test di laboratorio, che giustamente devono avere un senso "general purpose", e che condizionano l'esito sul campo.

E questo vale per macchine come i DAC, tutto sommato più "prevedibili" e standard, rispetto a componenti dannatamente più volubili e soggetti a grandi effetti di interfacciamento, anche ambientale, come diffusori o testine...

Lì sì che le misure sono lontane dall'essere utilizzabili in un modello olistico, che conduca a previsioni affidabili sugli esiti.

4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Misira male, mi piace, vuol dire che preferico un suono meno corretto. 

Io però non sono certo che l'ipotesi (misura male) confermi la tesi (suono meno corretto). 

Questo come si dimostra? 

edit: In altre parole, un DAC può misurare bene e suonare eufonico? 

10 minuti fa, Ggr ha scritto:

Perché lo dici te?

Spero che tu abbia apprezzato che nel mio argomentare io abbia sempre seguito il filo del ragionamento, della logica e anche della dialettica, considerando, usando e nel caso confutando - sempre con serenità - gli argomenti di chi si è divertito a ragionare un po' con me.

Insomma, spero di non avere assunto posizioni tipo ex-cathedra o ipse-dixit, come purtroppo mi pare tu mi stia rimproverando.

La tua posizione, scusami, è un po' chiusa ed auto-referenziale: se dicessi "mi piace un suono poco corretto" ammetterei che la "correttezza" possa essere giudicata solo dalle misure, cosa che ho appunto confutato, in punta di logica e verificando moltissime esperienze di amici che non hanno apprezzato il suono di macchine alle misure ineccepibili.

Insomma, si ricadrebbe nel paradosso di dovermi far piacere cose che non mi piacciono... :classic_smile:

Per me "correttezza" = "suono verosimile rispetto ad un ideal-tipo della realtà".

5 minuti fa, diego_g ha scritto:

scusami, è un po' chiusa ed auto-referenziale: se dicessi "mi piace un suono poco corretto" ammetterei che la "correttezza" possa essere giudicata solo dalle misure, cosa che ho appunto confutato, in punta di logica e verificando moltissime esperienze di amici che non hanno apprezzato il suono di macchine alle misure ineccepibili.

Scusami. Ma le rispettabilossime esperienze e preferenze tue e dei tuoi amici, valgono come quelle di altrettanti forumer o miei amici, che la pensano al contrario no? Perché fatto salvo garbo ed educazione, quello che emerge dai tuoi ragionamenti, non ammette repliche. 

Io e i miei amici dopo molte prove, confutiamo che le misure non servono a dire se un dac suona bene. In realtà,  l'unica cosa certa che puoi dire dalle vostre esperienze, è chea te e ai tuoi amici,  non piacciono dac che misurano bene. Fonita li. Non dimostrano altro che le vostre preferenze. Rispettabili, ma soggettive.

@diego_g diciamo che se devi partire da zero o allestire ex novo un impianto puoi partire da un dac con misure ottime ma economico e poi via via assemblare attorno a questo il resto , dedicando infine una bella fetta del budget risparmiato alle casse 

@Ggr @Ggr

Mi stai mettendo in bocca cose che non ho mai detto. Mi fa piacere che ci sia chi la pensa all'opposto, è perfetto: la non unanimità è la giusta conferma di quello che sto cercando di dire, ossia che le misure non sono la via unica. In alcuni casi oggetti che misurano bene incontrano i gusti di chi li sceglie, in alcuni casi no :classic_smile:.

Io sto solo ragionando in punta di logica ed ammetto tutte le repliche, meglio se anch'esse garbate.

Chi sarebbero poi i miei amici? Sto solo parlando di esperienze portare da colleghi del Forum dentro questo stesso 3ad.

• Melius 1
26 minuti fa, granosalis ha scritto:

bene e suonare eufonico? 

Dipende quanto bene. 

Bene non è buono, e neanche ottimo. Bene vuol dire che ci può essere di meglio.

Bene, può voler dire che possono esserci non linearità o arminiche anche ad un livello tale, che possono dare quella catatteristica al suono.

Ma qua ci vuole in misuratore 🤣

2 minuti fa, diego_g ha scritto:

@Ggr @Ggr

Mi stai mettendo in bocca cose che non ho mai detto. Mi fa piacere che ci sia chi la pensa all'opposto, è perfetto: la non unanimità è la perfetta conferma di quello che sto cercando di dire, ossia che le misure non sono la via unica. In alcuni casi oggetti che misurano bene incontrano i gusti di chi li sceglie, in alcuni casi no :classic_smile:.

Io sto solo ragionando in punta di logica ed ammetto tutte le repliche, meglio se anch'esse garbate.

Chi sarebbero poi i miei amici? Sto solo parlando di esperienze portare da colleghi del Forum dentro questo stesso 3ad.

L'hai scritto tu.

Verificato da moltissime esperienze di amici. 

Sono andato a rileggerlo. 

@Ggr

OK,  pensavo fosse chiaro che per "amici" io intenda in senso generico "persone che condividono la mia passione e partecipano a questo forum".

Non conosco nessuno di quelli che hanno descritto le loro esperienze, che ho utilizzato per rinforzare i miei ragionamenti.

Adesso, diego_g ha scritto:

@Ggr

OK,  pensavo fosse chiaro che per "amici" io intenda in senso generico "persone che condividono la mia passione e partecipano a questo forum".

Non conosco nessuno di quelli che hanno descritto le loro esperienze, che ho utilizzato per rinforzare i miei ragionamenti.

Beh. Non posso interpretare cosa volevi dire. Io se scrivo amici, intendo persone che conosco di persona.  Poco male.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 34 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference