Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Che ci crediate o no, a leggervi mi è venuta un'irrefrenabile voglia di smantellare l'impianto e regalarmi questo per Natale.

10035747_yy_0001_titel___.jpg

• Haha 2
Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

e regalarmi questo per Natale.

Bellooooo!!! L' impianto di Dufay!!!

• Haha 1
Inviato
5 minuti fa, gianventu ha scritto:

ci crediate o no, a leggervi mi è venuta un'irrefrenabile voglia di

Finalmente si vede l'utilità di melius 

Inviato
15 minuti fa, gianventu ha scritto:

Che ci crediate o no, a leggervi mi è venuta un'irrefrenabile voglia di smantellare l'impianto e regalarmi questo per Natale.

Non farti fregare! Tutte quelle lucine sotto sono pensate per accalappiare gli audiofili creduloni. 

• Haha 2
Inviato
25 minuti fa, gianventu ha scritto:

Si ok ma…

non pastrugnarlo troppo con Dirac

Inviato
1 minuto fa, roop ha scritto:

non pastrugnarlo troppo con Dirac

Ecco magri suona bene ma questi hanno l'insopprimibile esigenza di fare suonare male .

Inviato
30 minuti fa, gianventu ha scritto:

Esteticamente un pelino più sobrio e meno pacchiano di un Mac qualsiasi di recente generazione.... 

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, gianventu ha scritto:

Anche io, ne compro due , la scienza dice che basta e avanza.

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il mio giudizio conterebbe MOLTO relativamente, come il mio impianto, l'ambiente e la musica ascoltata

E' una situazione del tutto contestuale e soggettiva

Molto piu indicative e oggettive le misure

Ai pareri personali dò un valore riduttivo, compreso il mio

Su questo non sono d'accordo. Per valutare un giudizio del tipo "l'apparecchio a suona uguale/meglio/peggio dell'apparecchio b" mi sembra utile conoscere nel dettaglio le ragioni che giustificano questo giudizio, per quanto tali ragioni siano contestuali, opinabili, rivedibili. Mi soprende cioè che il cosa e il come si ascolta non siano considerati rilevanti in un giudizio qualitativo. Ma tant'è, evidentemente non ci arrivo io che di certezze ne ho assai meno di quante ne hanno invece i partecipanti a questo thread.

Poco male, me ne farò una ragione.

Grazie comunque delle risposte.

• Melius 1
Inviato

Sono cose che succedono quando agli astemi si chiede di dare giudizi sui vini

Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Mi soprende cioè che il cosa e il come si ascolta non siano considerati rilevanti in un giudizio qualitativo.

Per me lo sono. Eccome.

Rilevanti

Importantissime.

Vanno solo contestualizzate (setup, ambiente, genere musicale) e precedute da un onesto "per me".

Dato che per qualcun altro e/o in un altro contesto potrebbero essere del tutto diverse.

Poi, ovviamente, sta a me tenerne conto.

Mediamente non mi sono di nessuna utilità, perchè so che poi a casa mia, per me, le cose potrebbero appunto, andare assai diversamente.

Mi piace ancora scriverne (un tempo lo facevo per le rivsite di settore), e leggerne, questo sì.

Ma con i distinguo di cui sopra

Inviato
47 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Sono cose che succedono quando agli astemi si chiede di dare giudizi sui vini

Sono cose che succedono quando agli ubriachi si chiede di dare giudizi sui vini dello stesso tipo versati in due bicchieri diversi

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Per valutare un giudizio del tipo "l'apparecchio a suona uguale/meglio/peggio dell'apparecchio b" mi sembra utile conoscere nel dettaglio le ragioni che giustificano questo giudizio, per quanto tali ragioni siano contestuali, opinabili, rivedibili. Mi soprende cioè che il cosa e il come si ascolta non siano considerati rilevanti in un giudizio qualitativo.

Posso soltanto dirti che si tratta di un setup ben strutturato e ottimizzato acusticamente dai risultati ben oltre la media [a detta di chi lo ha sentito e a detta mia]

Adesso avranno più valore le mie sensazioni che ho avvertito?

Non credo :classic_smile:

extermination
Inviato
51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Posso soltanto dirti che si tratta

Te stimo e t'apprrezzo fratè! Ce stanno quelli che-sse lodano e se sbrodano a raccontà e mostrà li loro impianti a sperticasse de quanto c'hanno speso e per come sona; Te te tieni quasi tutto per te, te vanti n'poco  delle misure, ma nun te stai ne a lodà ne a sbrodà e manco t'allarghi troppo. Non te curà dde loro, guarda e passa.:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
5 minuti fa, extermination ha scritto:

te vanti n'poco  delle misure

Se tutti mostrassero le misure dei propri impianti sarebbe forse meglio, e si potrebbero ipotizzare con cognizione di causa le potenzialità effettive dei propri giocattoli 

Il resto sono solo chiacchiere 

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

resto sono solo chiacchiere 

Se non esistessero le chiacchiere non esisterebbero i DAC da parecchie migliaia di euro, visto che dal punto di vista della qualità del suono non portano nessun miglioramento. Zero. 

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se non esistessero le chiacchiere non esisterebbero i DAC da parecchie migliaia di euro, visto che dal punto di vista della qualità del suono non portano nessun miglioramento. Zero. 

Beh...si può dire che alle prove strumentali non c'è nulla di più rispetto ad un DAC da 100-500 euro, ma poi non si può dire all'ascolto cosa ognuno di noi sente, purtroppo le osservazioni si bloccano all'orizzonte degli eventi...

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...