Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Ma nessuno ha ancora scritto qualcosa tipo:

Nascosti da un telo un Topping o un Bartok in doppio cieco non li distinguete?

Chiedo x un amico che non ha potuto leggere le 57 pag...

@Ifer2 Dì al tuo amico che se ti riferisci a Béla, sono assolutamente distinguibili...Se al dCS, non credo!

Inviato
5 ore fa, jakob1965 ha scritto:

ehm  e questo per me è un male - a mio vedere un approccio assurdo

Uno che non ha capito cosa è la stereofonia…capirà di misure e finisce lì.

Inviato
9 minuti fa, alexis ha scritto:

non sono affatto sufficienti a definire il campo qualitativo per intero.

Serve il bollino verde, certificato da un orecchio a campo intero dopo aver letto un intervento dirimente 

Inviato
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Uno che non ha capito cosa è la stereofonia

Pensi veramente che Amir non sappia cos'è la stereofonia ?

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Pensi veramente che Amir non sappia cos'è la stereofonia ?

Molti non lo sanno.

Infatti se il segnale del canale R è identico al segnale R1 e il segnale del canale L è identico al segnale del canale L1,

R+L non è uguale a R1+L1!

...Spero si colga l'ironia...

Inviato
1 ora fa, STEFANEL ha scritto:

il punto e’ che qui ogni cosa che viene sostenuta - eccetto le misure che sono oggettive - e’ del tutto autoreferenziale, e vale quanto il due di spade con briscola a denari 🙂

Tutte le opinioni, se presentate con garbo ed educazione, possono soltanto fare crescere.

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

non sono affatto sufficienti a definire il campo qualitativo per intero.

Qualcuno ha detto che lo sono?

Inviato
47 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Qualcuno ha detto che lo sono?

Ci sarebbe da capire questa parte criptica menzionata da Alexis

Per intero intende la somma tra i vari componenti della catena ?

Per intero intende la parzialità tra laboratorio e condizioni di effettivo funzionamento ?

Per intero intende che c'è una componente misurabile della qualità e il resto rimane un mistero ?

Per intero intende la parte che separa la realtà fisica da quella percepita ?

Insomma, se si indicasse con precisione si potrebbe anche rispondere, appunto, per intero

Inviato
Il 14/12/2023 at 14:04, SimoTocca ha scritto:

La raccolgo volentieri! Perchè li ho in casa mia tutti e due! Il Kahdas Tone Board l’avevo preso per l’impianto audio della TV (che “alimento con uno streamer Apple) e il DAC Mola Mola Tambaqui per l’impianto cuffie elettrostatiche….

Se non sbaglio avevi anche lo Schiit Yggdrasil : come va rispetto al Mola Mola? 

Sono assai curioso perchè a breve devo scegliere fra Metrum Onyx, Holo Spring 3 e, appunto, lo Schiit... 

Grazie,

Max

Inviato
13 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Vuol dire che non si può sentire con maggior quantità di informazioni contenute nel sistema termodinamico di partenza (qualcuno, poco avvezzo alla termodinamica, lo chiama segnale audio originale)

E non si può sentire con minor informazioni non contenute nel sistema termodinamico di partenza (qualcuno, poco avvezzo alla termodinamica, la chiama distorsione)

Proporrei di ascoltare tutti i DAC portandoli a -273,15 gradi centigradi ...

Inviato
15 ore fa, Grancolauro ha scritto:

non riducibili a una singola nota tenuta di un organo?

Cheffai, denigri? Guarda che ti sottopongo ad estenuante seduta di ascolto con 10 versioni di "Volumina" a confronto ... :classic_laugh:

Inviato

PS:  poi apriamo una discussione simile per gli streamer/pc?

Si avvicina Natale ed avrò tanto tempo libero:  vorrei leggere qualcosa di spensierato e rilassante ... :classic_love:

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Cheffai, denigri? Guarda che ti sottopongo ad estenuante seduta di ascolto con 10 versioni di "Volumina" a confronto ... 

Difatti una sessione tenuta non isofrequenziale a basso fattore di cresta non è che sia un segnale così semplice da riprodurre, anzi, solitamente mette in difficoltà i circuiti più di qualche altro segnale ritenuto *complesso* come lo farebbe anche il rumore rosa e bianco

Misurare con quei tre segnali di cui sopra e misurare con un qualunque brano di musica classica, anche molto complesso, i primi tre segnali forzano maggiormente l'elettronica a produrre maggiore distorsione

A questo punto si può dire: se con quei segnali distorce X con la musica distorcerà meno

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

PS:  poi apriamo una discussione simile per gli streamer/pc?

Si avvicina Natale ed avrò tanto tempo libero:  vorrei leggere qualcosa di spensierato e rilassante ... :classic_love:

sarebbe una fotocopia di questa, del tutto sovrapponibile. La tesi di fondo per cui le misure non fornirebbero un parametro certo, affidabile e completo, non cambierebbe. 

Evitiamo. 

Inviato
56 minuti fa, gianventu ha scritto:

Evitiamo.

Si rovinerebbe la settimana pre-natalizia :classic_biggrin:

p.s se avrai notato accade che più le differenze si assottigliano [anche fino a scomparire del tutto] e piu sale il livello esponenziale della polemica

Anche quando due grandezze digitali risultassero matematicamente identiche, si richiamerebbe a gran voce l'impossibilità odierna della scienza al cospetto di un fenomeno che sentirebbe anche un sordo, ma che lo strumento non potrebbe rilevare

Questa storia va avanti da piu di 20 anni, per cui non si risolverebbe neanche tra il 2023-2043

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Riporto solo la mia esperienza, che può o non può essere utile, ma va bhè..:

Ho sia un DAC R2R che un ESS9018s.. a meno che non sia diventato sordo quando li ho confrontati la differenza era, nel mio impianto, veramente lampante. l'R2R era nuovo appena sballato e non mi piacque per niente tra l'altro, bassi gonfi e pronunciati e confusione nella scena. Staccato dopo 15min.

Ho capito poi leggendo il manuale che devo farne un'utilizzo più intensivo prima di trarre conclusioni, tra non molto provo a riportarlo nell'impianto principale, ora è nell'impianto cuffie e mi sembra sia migliorato molto nell'arco dei mesi. Forse ora le differenze sono sparite,, e assottigliate molto. Quando provo saprò.

Se poi si parla di differenze fra delta-sigma e delta-sigma, cioè stessa tecnologia, l'ho sempre sentita minima, ma anche qui però li ho su due impianti differenti: un Burr-Brown un che upsampla in automatico i CD a 192 kHz con buffer valvole e il precedente ESS.

Avevo un DAC Arcam che in cuffia era un "sibilante". Sostituito da un Blusound e il problema è sparito.. tutti e due sulla stessa fascia di prezzo. (Arcam collegatosi in USB e Blusound in Wi-Fi con Roon,, forse centra anche questo?)

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...