Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ritengo che ci siano persone capaci di percepire sensazioni che a me sfuggono e non mi riferisco solo alla HiFi  

La stragrande maggioranza di percezioni [di queste persone] a me sfuggono tutte :classic_biggrin:

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

@ilmisuratore l'ho detto e lo ripeto. Non riesco a distinguere le sfumature del colore rosso che le mie amiche individuano distintamente e senza ombra di dubbio. Ci metto 30 secondi a capire se sto ballando con una maestra o con una bravina, la maggior parte dei miei amici di tango non ci riesce. Se devo ricorrere ad un colorimetro professionale per capire di che rosso si tratta faccio prima a chiedere ad una amica fissata con la moda. Quante persone sanno distinguere il suono dei wiener da quello dei ohilarmoniker, la Leo dalla loro e via discorrendo? Quando ascoltavo molta musica a lungo non mi sbagliavo quasi mai,oggi non sono allenato. 

• Thanks 1
extermination
Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

stragrande maggioranza di percezioni a me sfuggono 

Tieni memoria per farne una rassegna di quelle che ti hanno maggiormente colpito mantenendo la fedele  terminologia utilizzata da costoro?

Inviato
46 minuti fa, giaietto ha scritto:

Un pirla quindi

Tu lo dici

Io dico un essere umano 

• Melius 1
Inviato
22 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ne sei sicuro? E se suona meglio il dac meno esoso la suggestione sparisce?

Se si spiega con le misure si

25 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ne sei sicuro? E se suona meglio il dac meno esoso la suggestione sparisce?

Se si spiega con le misure si

Inviato
15 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

l'ho detto e lo ripeto. Non riesco a distinguere le sfumature del colore rosso che le mie amiche individuano distintamente e senza ombra di dubbio

Ma questa non è una percezione Cactus, è una caratteristica del tuo sistema visivo [coni e bastoncelli] che reagisce alle onde elettromagnetiche in modo diverso dalle tue amiche

Lo stesso si potrebbe dire per il sistema uditivo di un individuo che nelle cellule ciliate ha caratteristiche meno normodotate e non riesce come altri a garantire la stessa sensibilità uditiva

Di contro, anche chi ha problemi alle cellule ciliate, può perfettamente percepire se nel cavo di segnale si trova il rame con grado di purezza 5n o se il rame ha una purezza 7n

• Melius 1
extermination
Inviato

Che poi, a voler essere precisi, ma neanche tanto, andrebbero fatte le dovute differenziazioni tra misure elettriche, misure elettroacustiche e misure acustiche ed agli errori intrinseci (non eliminabili) ed estrinseci (eliminabili in linea di principio).

Inviato
19 minuti fa, extermination ha scritto:

Che poi, a voler essere precisi, ma neanche tanto, andrebbero fatte le dovute differenziazioni tra misure elettriche, misure elettroacustiche e misure acustiche ed agli errori intrinseci (non eliminabili) ed estrinseci (eliminabili in linea di principio).

L'ho fatto intendere nel post in cui ho fatto presente che trattasi di grossa impastata, nessuno ha indicato una precisa differenziazione alla quale, ovviamente, va attribuita una diversificazione del responso e della relativa attendibilità

L'ordine delle difficoltà e il grado di attendibilità delle misure occupa posizioni diverse:

-elettriche [le piu semplici ed attendibili]

-elettroacustiche [meno semplici, ma la relativa attendibilità dipende strettamente da determinate condizioni]

-acustiche [ancora piu complesse, sono quelle a cui non va associato un valore assoluto, ma quantomeno sufficientemente indicativo]

Inviato
15 ore fa, Ricky81 ha scritto:

se ti è piaciuto più il Metrum è sicuramente molto valido in rapporto qualità prezzo

Il Metrum Hex non è il migliore di quella lista ma continua a funzionare molto bene nella mi catena. Quando troverò qualcosa che fa fare un step significativo alla qualità del suono, a un prezzo per me accessibile, lo cambierò. Per il momento me lo tengo stretto

Inviato
15 ore fa, prometheus ha scritto:

Tempo perso, qua si sentono le “differenze” parliamo un linguaggio diverso… 🙈

Hai ragione, non c’è proprio modo di farsi capire.

Vabbè, ci ho provato. Amen

Inviato

@Grancolauro l’ho avuto il hex a suo in tempo in prova speditomi dal suo progettista, che per una strana ragione voleva sentire la mia opinione..  ma dopo sei mesi di prove incrociate con i miei top di allora l’ ho restituito, avendolo trovato confuso e poco definito. Mi spiace per il progettista ora avrà scalato altre montagne, ma nel mio ricordo entra giusto nel gruppo e di mezzo, senza infamia o lode particolare.

Inviato
4 minuti fa, alexis ha scritto:

avendolo trovato confuso e poco definito

Ci può stare: è la stessa impostazione del mio Amethyst, che utilizza  i 2 moduli "dac2", invece dei 4 dell' Hex.

Ma i nuovi moduli "dac3" pare siano più definiti, pur mantenendo la musicalità tipica dei Metrum R2R: dovresti provare un Onyx, o ancor meglio un Pavane che ha 8 moduli "dac3":  ottimi prodotti ad un prezzo tutto sommato accessibile ed ancora... tecnicamente comprensibile :classic_wink:

extermination
Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

ma dopo sei mesi di prove incrociate con i miei top di allora l’ ho restituito, avendolo trovato confuso e poco definito

Sei mesi di prove per arrivare a questa conclusione. Detta da te, la cosa mi ha stupito; molto stupito.

Inviato

@Max440 ok avevo quella a 8 moduli allora era il top, non mi ricordo come si chiamasse 

Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

@Grancolauro l’ho avuto il hex a suo in tempo in prova speditomi dal suo progettista, che per una strana ragione voleva sentire la mia opinione..  ma dopo sei mesi di prove incrociate con i miei top di allora l’ ho restituito, avendolo trovato confuso e poco definito. Mi spiace per il progettista ora avrà scalato altre montagne, ma nel mio ricordo entra giusto nel gruppo e di mezzo, senza infamia o lode particolare.

Sì certo, non sei il solo a pensarla così.

Credo che la differenza possa farla il resto della catena in cui l’Hex è inserito e l’accordatura generale con l’ambiente d’ascolto. Da me suona bene, per il mio metro di giudizio e di quelli che l’hanno ascoltato. Altri DAC molto più recenti e blasonati non suonavano in modo significativamente migliore. Per me ovviamente 🙂

Inviato
1 minuto fa, Grancolauro ha scritto:

x440 l’Hex ha 8 moduli ed era il

top di gamma all’epoca. Ha ragione @alexis

Ok, grazie della precisazione.

Comunque se ora ascoltasse l'Onyx con i dac3, secondo me, cambierebbe in parte opinione ... :classic_wink:

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...