Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

4 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, si possono effettuare misurazioni che vertono a discernere se le armoniche dipendono dalla registrazione originale oppure se vengono generate come alterazioni dall'elettronica in prova

L'analisi spettrale è una componente che andrebbe associata anche alla parte reattiva dell'elettronica, visto che la timbrica include anche variazioni nel dominio del tempo, dunque analisi spettrale + analisi ADSR

Su gentile concessione da parte del laboratorio in cui ho lavorato, ho richiesto l'estratto del file originale utilizzato nell'audio precision usato per la distorsione integrale multitono, che utilizza anche Amir di ASR

Ho curiosato sull'inviluppo, e assomiglia tanto ad una nota tenuta di organo a canne che emette tutte le frequenze

Questa misura fornisce indicazioni sulla formazione dei fenomeni intermodulatori nel segnale, la formazione di componenti spettrali indesiderate, sia di tipo armonico che di tipo disarmonico, quindi senza una precisa proporzione reciproca fra le varie parti o fra gli elementi costitutivi del segnale, nonchè l'innalzamento del rumore in relazione al livello di ampiezza del segnale applicato

Certamente non si possono descrivere tutte le possibilità di misurazione in un solo post, la cosa è assai complessa e richiederebbe moltissimo tempo e scrittura

Molto interessante davvero !

@alexis basti vedere nei loro siti chi sono i loro clienti, molti studi di registrazione. Che sia chiaro, non vado in guerra per loro ma dai commenti che si leggono , specie per le elettroniche, il loro obiettivo aspira a cercare la massima neutralità. Se questo si scontra con la musicalità vorrà dire che ci sono problemi alla fonte…

• Melius 1
53 minuti fa, alexis ha scritto:

il merging lo ha fatto nero.

ovviamente per te, nel tuo ambiente, con il tuo setup e con le tue orecchie e preferenze personali. Poi vorrei capire il “fatto nero” che cosa significa: anche io ho un amico impazzito per l’ultra HD video e quando ho visto la sua TV ultima generazione 8k ho pensato che e’ molto meglio il mio proiettore Sony Full-HD. Per me. Non tollero proprio questa continua spinta verso una finta iper-definizione di tanti produttori di DAC hiend o pseudo-tali lontanissima dalla realta’.
Ripeto vorrei vedere una bella review con test panel in cieco.

51 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Poi vorrei capire il “fatto nero” che cosa significa

Fatti raccontare anche la storia dei diffusori tanto acclamati che ad una manifestazione audio hanno riscontrato pareri per il 90% negativi da parte degli ascoltatori

Questo per dire che ciò che non piace a lui riguarda pochi individui, mentre ciò che piace a lui non piace a tutti  :classic_biggrin:

• Haha 1

@ilmisuratore il punto e’ che qui ogni cosa che viene sostenuta - eccetto le misure che sono oggettive - e’ del tutto autoreferenziale, e vale quanto il due di spade con briscola a denari 🙂

• Melius 2
51 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

eccetto le misure che sono oggettive -

Sono oggettive solo nel campo ristretto dell’osservato, non sono affatto sufficienti a definire il campo qualitativo per intero.

(E per cortesia, prova a rileggerti l’intervento dirimente, a mio avviso, di simotocca, non fare l’errore in cui incorrono i tipici osservatori a campo ridotto.)

• Melius 1
4 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Ma nessuno ha ancora scritto qualcosa tipo:

Nascosti da un telo un Topping o un Bartok in doppio cieco non li distinguete?

Chiedo x un amico che non ha potuto leggere le 57 pag...

@Ifer2 Dì al tuo amico che se ti riferisci a Béla, sono assolutamente distinguibili...Se al dCS, non credo!

9 minuti fa, alexis ha scritto:

non sono affatto sufficienti a definire il campo qualitativo per intero.

Serve il bollino verde, certificato da un orecchio a campo intero dopo aver letto un intervento dirimente 

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Pensi veramente che Amir non sappia cos'è la stereofonia ?

Molti non lo sanno.

Infatti se il segnale del canale R è identico al segnale R1 e il segnale del canale L è identico al segnale del canale L1,

R+L non è uguale a R1+L1!

...Spero si colga l'ironia...

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference