Vai al contenuto
Melius Club

E' possibile tornare a parlare di HIFI?!

Messaggi raccomandati

Inviato
7 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

logicamente neanche si sognano d'iscriversi

Ce ne faremo una ragione ... :classic_cool:

Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Se ricompri il Creek giuro che vi parteciperò con tanto amore :classic_biggrin:

Potrei pensare anche al solo finale......il 100p. Ma probabilmente, già che ci sono sperimenterei altro.....

Inviato
10 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Perché gli altri hanno paura

Paura dei fatti

Magna tranquillo pure tu.

• Haha 2
Inviato
48 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma, carissimo, a te cosa interessa se a me interessa?

Esiste una cosa che si chiama netiquette la quale prescrive di non essere importuni esponendo con troppa insistenza il proprio punto di vista cercando di imporlo a forza.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, Collegatiper ha scritto:

pauperismo audiofilo, che a mio avviso serve solo a far sentir meglio quelli che hanno impianti più economici,

O forse è il contrario? Si sa che spesso le automobili costose surrogano le carenze virili.

Inviato
7 minuti fa, appecundria ha scritto:

Esiste una cosa che si chiama netiquette la quale prescrive di non essere importuni esponendo con troppa insistenza il proprio punto di vista cercando di imporlo a forza.

Potresti applicarla anche tu, come decine di altri forumers, invece di dire agli altri "cosa fare o non fare"... ma qui forse la legge vale solo per alcuni (ho come la sensazione di un ricorso storico....).

ps: magna tranquillo

Inviato

@Max440 va bene se per te è così importante affermarti in questo modo, fai pure. Ognuno è soddisfatto a modo suo. 

Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

A precisa domanda NESSUNO mi ha dato risposta, la domanda sarebbe: secondo voi qual è la cosa che risulti non misurabile nei segnali audio ? [

Sei fuori topic.

Inviato
17 ore fa, Turandot ha scritto:

Ci ho pensato tanto:

scrivo-non scrivo-scrivo non scrivo…

-lascio correre- -lascio correre- lascio correre.

Eh niente alla fine non ce la faccio.

Io non riesco quasi più a seguire il forum. Il forum è malato, è infettato da chi non vuole assolutamente discutere della nostra passione (una volta comune) ma solo farsi le seghe sulle misure e sui prezzi. A dar dei fessi a destra e a manca, con la saccenza e l’arroganza di giudicare le scelte di tutti, anche e soprattutto economiche.

Ormai non si riesce a scambiarsi opinioni su nulla, su nessun prodotto, senza che tutto scada nelle solite diatribe.

Basta avete rotto!

Andate a fondarvi un altro forum, andate a cachetizzare la striscia di gaza.

Non siamo, grazie a Dio, su audioscienze qualunque cosa, non siamo sul forum dei T-amp, siamo sul Melius.

Qui ci deve essere un’etichetta a chi non si adatta e rompe le palle AD OGNI SINGOLO TOPIC è pregato di evacuare.

Non dico che non ci si debba mettere in discussione, e ci mancherebbe altro, ma santo cielo basta cercare ergersi sul piedistallo e sparare sentenze a destra e a manca, dando degli allocchi a chiunque non la pensi allo stesso modo.

Vorrei vedere se su altri lidi andaste a scrivere certe teorie quanto durereste.

Propongo l’apertura di una nuova sezione del forum, dedicata alle sole misure e ai grafici, ai prezzi di listino e gli sconti, ai consigli di economia domestica e per chi non ascolta con le orecchie ma con la calcolatrice e il fonometro alla mano.

Chiedo scusa a tutti per lo sfogo!

Io l'ho risolta cosi:

metto un bel disco, mangio un grosso pezzo di ottimo cioccolato, un occhiata al mare mentre ascolto e magari leggo Lounge Bar sui memes di Whatsapp facendo 4 risate.

Mi piace quello che sento e vedo? 
Ok, fangala a tutto.

Una ottima massima per vivere sereni: meglio è nemico di bene. 

Best wishes a tutti😊

Inviato
8 minuti fa, diego_g ha scritto:

Resto in attesa di tue nuove...

Ma, guarda, la risposta è molto semplice.

Nei settori dove ho una "passione", mi piace discutere di tutto quello che riguarda gli "oggetti" che creano questa passione: in HiFi sono i componenti dello stereo (ed anche i cd/files/vinili), nel ferromodellismo sono locomotori/carrozze/carri merci/tipi di binario , nelle automobili sono i vari modelli/allestimenti/tipologie di vetture, nella Musica sono i compositori/epoche/stili musicali/strumenti etc .....

Ora, restando nel campo specifico dell'HiFi (che è l'oggetto del 3d, mi risulta), uno dei parametri che caratterizza qualsiasi oggetto è il suo costo, perchè niente ci viene regalato (a quanto mi risulta).

A questo punto, per me, il costo è uno dei parametri che caratterizzano la funzione/scopo dell'oggetto in sè in rapporto alla sua qualità e complessità costruttiva.

Ergo, dopo aver ascoltato attentamente un diffusore da 137k euro, con 18 altoparlanti e relativi 18 amplificatori dedicati, convertitore D/A integrato, e risultato sonoro strepitoso, ritengo che quell'oggetto abbia un senso.

Un cavo di alimentazione, se non è fatto di oro massiccio o di platino, non può avere un costo assolutamente scorrelato con la tecnologia utilizzata, e quindi mi permetto di criticarlo a priori, senza neppure averlo mai visto.

Se mi metti a listino un panfilo a 50 milioni di euro, non ho nulla da obiettare, ma se mi metti una automobile costruita più o meno come una Ferrari o una Bentley o una Rolls o.... vedi tu... a 50 milioni di euro, allora mi metto a ridere e non posso che criticarla aspramente.

ps: nel campo del fermodellismo, per esempio, un normale locomotore in scala 1:87 di ottima fattura industriale, costa intorno ai 200 euro; lo stesso modello, artigianale, in metallo, può arrivare intorno ai 1500/2000 euro.

Se uno si mettesse a vendere un locomotore a 10k euro, il 99% degli appassionati non farebbero che deriderlo, tutto qua...

Spero di aver chiarito il mio pensiero.

Grazie,

Max

Inviato
7 ore fa, tigre ha scritto:

Chi sposta indefessamente l'attenzione del 3d dalle prove di ascolto, di confronto, con suggerimenti su apparecchi alternativi ecc. (cioé la parte sana del confronto dialettico) a diatribe su chi ce l'abbia piú lungo, su chi abbia i sensi piú sviluppati, contravvenendo alla massima citata sopra (alimentando la parte malsana del confronto) sa benissimo di non fare un buon servizio alla comunità.

Imho.

Hai centrato il punto.

L’andazzo è esattamente quello che hai evidenziato. L’avevo fatto notare con un’interpretazione leggermente differente qualche post fa ma è una filosofia che “tira poco” su questi lidi da qualche anno a questa parte e vedrai che farai pochi proseliti.

giusto per non interpretare in modo errato, ribadisco che sono anch’io un consultatore di misure ma questo non esclude affatto che si possa interagire nel modo più sano, come hai descritto. Misure e ascolto possono convivere benissimo, non è questo il nocciolo della questione secondo me. 

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Nacchero ha scritto:

Mi toccherà cambiare amplificatore per riuscire finalmente ad aprire una discussione utile a qualcosa!

si ma se non metti le misure del nuovo arrivato in modo che possano entrare i "soliti noti" a scazzottarsi vedrai che la discussione si perde in poco tempo

Inviato
6 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

giusto per non interpretare in modo errato, ribadisco che sono anch’io un consultatore di misure ma questo non escluda affatto che si possa interagire nel modo più sano, come hai descritto. 

Il senso del post di apertura mi pare piuttosto chiaro.. 

Ma qualcuno sembra faccia finta di non comprenderlo, probabilmente non ha gli stessi interessi nel dialogare amabilmente, ma ne ha nel mandare in vacca alcuni 3d.

Ricordo un 3d su un amplificatore fantastico prodotto in Italia, probabilmente fra gli oggetti 'disruptive' di questi ultimi decenni, altroché le ciofeche di cui molti tessono le lodi.

Nonostante chi lo avesse ascoltato/posseduto ne parlasse bene ed in modo sobrio, il 3d é stato invaso dalle cavallette..costringendo il proprietario prima a defilarsi e poi a darsela a gambe.

Che serve un forum se chi partecipa in modo genuino non ha possibilità di dialogare? Rimane solo propaganda, che per struttura dialettica, non accetta il dialogo.

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, grisulea ha scritto:

Falli iscrivere e giudicheranno loro se vogliono.

Avendo a che fare con diversi neofiti o anche non neofiti ma che non si ritengono guru//arrivati/superesperti , e, credimi, con alcune di queste figure ho un rapporto telefonico quotidiano, ti assicuro che l’andazzo descritto da me e, in altri termini, da @tigre, non è ben gradito. Per questo non si iscrivono, se proprio devono leggono o, al massimo, scrivono sporadicamente. Piuttosto andrebbero a chiedere consiglio in ambienti  dove la dialettica è “normale”.

Inviato

Grazie a tutti quelli che hanno scritto!

Vedo che tanti di voi hanno compreso ciò che volevo dire e spero davvero che si possa tornare un po' in "riga".

Non ne faccio assolutamente una colpa ai moderatori, che sono umani e non onnipresenti e neppure laureati in psicologia criminale.

Purtroppo dopo aver letto qualche nome proprio in questo topic a me si sono accese delle lampadine ma tantè...

Dietro uno schermo tutti sono forti, bravi e preparati. La maggior parte si interfaccia con l'interlocutore supponendo di esserne superiore, e questo modo di fare imperversa su tutti i social.

Io non credo che se un appassionato di hifi ha un impianto da 1 milione di euro sia più appassionato di chi ne può spendere mille, semplicemente ha la fortuna di averne disponibilità. E allo stesso modo non suppongo che uno sia fesso e l'altro geniale. Che uno senta i gargarismi dei putti in paradiso fatti con l'ambrosia e l'altro le scoreggie del demonio...

Impariamo prima ad ascoltare e a condividere che a erigersi sul piedistallo.

Magari sono io, che ho perso la voglia di discutere e litigare, ma anche di persona, quando parlo con chi non mi conosce di materie sulle quali sono molto preparato (o suppongo di esserlo) il più delle volte ascolto, annuisco, lascio correre... ed eventualmente intavolo una discussione solo quando mi rendo conto che l'interlocutore, oltre che cordiale è anche umile, preparato e sincero.

Ciao

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, jammo ha scritto:

se non metti le misure del nuovo arrivato in modo che possano entrare i "soliti noti" a scazzottarsi

Qual è il senso di questo commento?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      mattia.ds
      mattia.ds ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge