iBan69 Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 @grisulea no ti sbagli. La questione non può essere ridotta al solo rapporto qualità prezzo. Un milionario, avrà un diverso parametro di rapporto qualità prezzo, rispetto a me. Viceversa, l’HiFi, non è un bene di prima necessità e per molti è un lusso già superare i mille euro per un prodotto. Il lusso fa parte dell’Hifi che ti piaccia o no.
transaminasi Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 13 minuti fa, Max440 ha scritto: Ero solo impegnato a fare altro e avevo accantonato il forum, caro Roberto : prima il dovere, poi il piacere Poi, nonostante i nostri punti di vista spesso contrastanti, anche tu mi sei mancato: ma non scrivi più nulla riguardo i tuoi upgrade? Sai come la penso sugli accessori, ma il percorso che hai fatto con diffusori e amplificazione era molto interessante: hai ancora le Rockport coi Burmester? L'importante è che non sia successo niente. Mi hai fatto ricordare anche l'altro Maxxx di Roma (non ricordo bene il nick), quello fissato con l'Alfa Romeo. Sparito dalla circolazione. Se qualcuno sa qualcosa lo faccia sapere per favore. Per quanto concerne l'hifi ho continuato a divertirmi sostituendo i vari componenti, anche se non ho più condiviso nulla sul forum per evitare i soliti problemi (vds titolo del 3d). Comunque ormai si è creata una tale rete di conoscenze extra forum (via Whatsapp / di persona) in cui le dinamiche sono abbastanza diverse e dove è un piacere interfacciarsi. Ps: le Rockport, che mi sono piaciute davvero tanto, dopo quattro anni di onorato servizio (un record per me) sono partite per altri lidi. Dopo i Burmester 011 e 911 ho preso i Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo, poi partiti pure quelli e adesso sto valutando il da farsi. Per il momento mi stuzzicano i Soulution e i CH Precision. Ah, dopo le Rockport ho preso le Wilson Sasha Daw e adesso, visto che mi sono piaciute, stavo valutando il nuovo modello Sasha V. 1 1
diego_g Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 26 minuti fa, Admin ha scritto: Es SI': ho provato per un mese il DAC "Pipistrell One" a Confronto con il "Bat ten" inseriti nel mio impianto XYZ e ho notato che il Bat Ten è molto gradevole e con quello che costa è un affare (= termini specifici, OK) Giusto per chiarezza, per il benefici di tutti: oggetti specifici e provati personalmente, corretto?
grisulea Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 1 minuto fa, Turandot ha scritto: Il lusso esiste in ogni settore, forse è il caso di accettarlo. Certamente non è una discriminante sonica e per tanto non rientrerà nelle mie attenzioni. Poi è facile che ci sia un forte legame tra altissime prestazioni e lusso, dinuovo come per ogni settore... Il lusso piace a tutti ma si parla di hifi. Allora dovresti definire cosa è l'hifi e poi spiegare perché è il tuo punto di vista quello corretto e non quello degli altri. Perché a me sembra che si parli sempre di hifi ma da punti di vista diversi. Per il resto e fino ad un certo punto concordo, chi spende molto ha infinitamente più probabilià di ascoltare meglio di chi spende poco. In linea generale e solo per chi acquista, attacca prova e stacca. Per quello è vero, servono solo soldi, pochi o tanti.
one4seven Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 36 minuti fa, Admin ha scritto: ho provato per un mese il DAC "Pipistrell One" a Confronto con il "Bat ten" inseriti nel mio impianto XYZ e ho notato che il Bat Ten è molto gradevole e con quello che costa è un affare (= termini specifici, OK) Questa è bellissima. È servita su un piatto d'argento... Ma voglio evitare battute sennò ricominciamo da capo... 😂
grisulea Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 10 minuti fa, iBan69 ha scritto: Un milionario, avrà un diverso parametro di rapporto qualità prezzo, rispetto a me. Sbagliato, un milionario ha una maggior capacità di spesa, il rapporto qualità prezzo non ha nulla che vedere con la capacità di spesa. E' appunto un rapporto tra due valori, qualità e prezzo. Il milionario può spendere fregandosene. E' diverso. 1
FedeZappa Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 3 ore fa, senek65 ha scritto: Chiedere il bugdet è parametrizzare la qualità dell'ascolto al prezzo: più spendi meglio ascolti. IL che è vero fino ad un certo punto. Se, a quello che chiede consiglio, consigliamo un oggetto (magari facendo ricerche approfondite, comprese quelle sulle misure - io lo faccio) che costa 2000€, e lui ne ha solo 1000€, cosa perdiamo tempo a fare? non sarà meglio chiedergli, se non l’ha specificato nella richiesta, quanto ha da spendere?
Gici HV Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 2 minuti fa, FedeZappa ha scritto: non sarà meglio chiedergli, se non l’ha specificato nella richiesta, quanto ha da spendere? E quindi nominare i soldi non è così sbagliato...
iBan69 Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 @grisulea sbagliato, chi la determina quale sia la qualità e chi determina quale sia il giusto prezzo, e il loro rapporto e soprattutto rispetto a cosa?
grisulea Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 17 minuti fa, iBan69 ha scritto: Il lusso fa parte dell’Hifi che ti piaccia o no. Il lusso è lusso, l'hifi è l'hifi. La riproduzione hifi ha dei limiti raggiungibili molto presto, fino a quel limiti è hifi, poi diventa altro.
iBan69 Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 20 minuti fa, grisulea ha scritto: Il lusso è lusso, l'hifi è l'hifi L’HiFi è già lusso, perché non è un bene di prima necessità ed è sempre vincolato alla propria capacità di spesa. Ovviamente, Se una persona che può spendere 1000€ per un apparecchio, e gliene viene proposto uno da 5000€, per lui questo può benissimo essere lusso. Se una persona può spenderne 100k e gli viene proposto una o da 150k, questo per lui può non essere benissimo di lusso. Entrambe le persone, avranno anche un diverso parametro per definire il proprio rapporto qualità prezzo.
grisulea Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 3 minuti fa, iBan69 ha scritto: chi la determina quale sia la qualità e chi determina quale sia il giusto prezzo, Che te lo dico a fare? Per te forse il milionario? Per me già lo sai.
grisulea Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 2 minuti fa, iBan69 ha scritto: L’HiFi è lusso, capiscilo! Ma per favore ...... tu hai idea cosa si possa fare con meno di 10.000 euro?
FedeZappa Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 3 ore fa, senek65 ha scritto: appiccicati alle pareti e in mezzo a tavoli e divani, forse il consiglio sulle Indiana Line è più sensato. Il consiglio più sensato è segnalare diffusori che risentano il meno possibile delle interazioni ambientali, qualche caso c’è. Consigliare a prescindere diffusori economici significa non avere una buona conoscenza di ciò che offre il mercato. Anche perché, i diffusori economici consigliati a prescindere (sempre prendendo il tuo esempio e cioè le Indiana Line) potrebbero essere molto più intrusivi andando a sollecitare di più l’ambiente rispetto ad altri più costosi (che l’autore dell’ipotetico 3d ha ben specificato di potersi permettere). l’altro consiglio sensato potrebbe essere di prendere in considerazione la correzione digitale.
iBan69 Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 @grisulea guarda, per valutare il TUO concetto di rapporto qualità prezzo, io sto ancora aspettando, dall’altra discussione, la tua risposta con l’elenco dettagliato dei giradischi da 150€ che hai provato e comparato con Rega e che ritieni superiori. Il resto sono solo chiacchiere. Scusate l’OT
FedeZappa Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 21 minuti fa, Gici HV ha scritto: quindi nominare i soldi non è così sbagliato... Infatti, è semplicemente fisiologico che il budget debba far parte delle premesse iniziali nel chiedere un consiglio. senza sapere ad esempio budget, esigenze, vincoli, gusti musicali, preferenze estetiche, metratura ambiente, componenti della catena, ecc. come possono gli altri dare consigli mirati? il budget non deve servire per scatenare opinioni e divagazioni “fuori tema”.
grisulea Inviato 12 Dicembre 2023 Inviato 12 Dicembre 2023 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: resto sono solo chiacchiere. Ti ho detto che ti avrei risposto dopo che tu mi avessi detto ....... ecc... Non lo hai fatto. 5 minuti fa, iBan69 ha scritto: Rega e che ritieni superiori. Non inferiori fino a 3 volte quel prezzo. Che e' diverso. Senza nulla togliere ai rega.
Turandot Inviato 12 Dicembre 2023 Autore Inviato 12 Dicembre 2023 Il tema non sono solo i soldi... anzi, trovo gratificante, sfidante e piacevole comporre per chi me lo chiede (sovente solo sulla carta) impianti che suonino bene con componenti poco costosi! Facile avere il manico con il conto in banca pieno! 1
Messaggi raccomandati