Vai al contenuto
Melius Club

E' possibile tornare a parlare di HIFI?!

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato

Non so se son l'unico qui nel forum,ma spero di no, ad avere avuto esperienze ottime e"sincere" di relazioni interpersonali non virtuali con appassionati che si, sostenevano le proprie scelte,ma sempre pronti a confronti onesti e in buona fede col solo intento di provare e valutare altre soluzioni,tra amici e conoscenti,negli anni,almeno con una cinquantina di persone ho interagito personalmente,e mai,mai mi è capitato che si negassero evidenze udibili e che qualcuno si arroccasse sulle proprie convinzioni come accade in rete,certo prevalevano quasi sempre le proprie preferenze e in alcuni casi ci si è anche ricreduti,mai ci siam dati del sordo e mai dell'allocco,forse perchè nessuno ha mai sostenuto che con 1000€ si aveva la stessa qualità audio che con 30000 € o che chi spendeva 1000€ era un pezzente,e mai nessuno affermava che se lui sentiva differenze quelle diferenze dovevano sentirle tutti nei propri impianti. In fin dei conti il buon senso e il suo utilizzo è merce sempre più rara e in rete men che meno.

ascoltoebasta
Inviato
37 minuti fa, Turandot ha scritto:

Provocazione interessante, della quale non ne capiso ne il senso ne l'utilità in questo topic.

Post come questi son probabilmente uno dei motivi per cui hai aperto questo thread,come vedi alla tentazione di aggiungere il "nulla"  non tutti san resistere.

Inviato
19 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

aggiungere il "nulla" 

30.000 euro di cavo di alimentazione sono il nulla ?????????

Annammo bene :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, extermination ha scritto:

tu guarda! Apparentemente refrattario alle misure, riesci a misurare negli altri se c'è o non c'è la cosiddetta passione vera dispensando pure consigli.

Sei forte.

Vado ad occhio.

E mi sa che ci azzecco.

Inviato

Ma scusate, ma uno deve per forza sottostare al dictat imposto da altri?

Posso pensare che un diffusore da 100k euro abbia un senso e un cavo da 10k no?

Devo per forza dire quello che dite voi?

ma guarda te che arroganza .......

Addavvenì baffone, si diceva un tempo!

:classic_angry:

Inviato
52 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

@gianventu

Ultimamente poi si assiste ad un trend abbastanza imbarazzante

Certuni sembrano voler, diciamo, influenzare l'arbitro nella speranza o che cacci fuori il cartellino rosso....tipo certi calciatori che, a mala pena sfiorati in area, si rotolano agonizzanti 

Insomma 

Si ha un po' la sensazione  che qualcuno sia indignato e faccia la vittima per il fatto che qualcun altro ancora non è stato cacciato

Argomenti pochi, piagnistei tanti.

Vabbè

Giustamente come suggerisce qualcuno, prendiamola alla leggera

😅

Ma sai che ho le stesse, identiche, percezioni?

Vuoi vedere che è così...certo che a pensar male si fa peccato, però...il resto lo sai, Gobbo docet.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Max440 ha scritto:

Posso pensare che un diffusore da 100k euro abbia un senso 

Ce l'ha nel momento in cui riesco a venderlo. 

• Haha 1
Inviato
26 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma tu guarda! Apparentemente refrattario alle misure, riesci a misurare negli altri se c'è o non c'è la cosiddetta passione vera dispensando pure consigli.

Sei forte. 

Utilizza un metro molto semplice ma un po' naïf: se la si vede come lui, di diritto nella categoria, altrimenti no.

• Melius 1
Inviato

@Turandot non avrei saputo descrivere meglio quello che da tempo sta avvenendo in "riproduzione Audio", discussioni incomprensibili ai più e noiosi perculamenti, io sono io e tu non sei un..., non è vero che è sempre stato cosi, le discussioni erano comprensibili ai più e se non lo erano si chiedeva e si imparava; ormai non leggo quasi più niente in RA, leggo i titoli e chi inizia le discussioni(ormai sempre i soliti che hanno preso possesso della giostra) poi me ne torno in vintage room o a cercare qualche Affaron Vinilon

Inviato
18 minuti fa, Max440 ha scritto:

Devo per forza dire quello che dite voi?

Magna tranquillo. 

Inviato
13 minuti fa, Max440 ha scritto:

30.000 euro di cavo di alimentazione sono il nulla ?????????

Annammo bene :classic_laugh:

Quello che si dovrebbe discutere é il risultato che il cavo apporta all'impianto e prima di parlare bisognerebbe come tutto in Hi-Fi averlo sentito.

E guarda che ti parlo da quasi cavo scettico.

Lo stesso vale al contrario se chiedo un parere su un cavo da 50 € ed uno mette la tua esternazione ti sentiresti preso per i fondelli .

Inviato

@one4seven

11 minuti fa, one4seven ha scritto:

Curiosità: parlare di hi-fi sarebbe parlare solo di pareri soggettivi dopo l'ascolto di un componente, senza uno straccio di metodologia, che non sia un attacca stacca? 

Che va benissimo eh... Però che valore ha effettivo?  Se non quello di leggere un racconto? 

La maggior parte delle volte che si è provato ad andare un po' più a fondo, veniva regolarmente fuori che si confrontavano pere con mele... Boh...

Secondo me sì: certo, è bene aggiungere dettagli (i soliti che abbiamo imparato dalle rece sulle riviste: altri componenti, ambiente, software etc.), ma per quanto infiocchettato rimane sempre e solo il racconto di un'esperienza personale.

Per me però - con tutti i suoi limiti - questa è la cosa più bella, umile, genuina (proprio perché i suoi limiti sono palesi, e non pretende di ergersi ad assoluto), sintetica: dopo un po' ci si sintonizza sui gusti di chi scrive (e sulla sua credibilità) e si portano a casa gli stimoli per eventuali approfondimenti, da fare sempre ascoltando (sennò come si  fa ad entrare in sintonia con chi scrive?).

Invece sempre filosofia, massimi sistemi, chi ce l'ha più lungo e chi più corto, polemiche personali incancrenite in anni di dispute inconcludenti, tentativi di porsi in cattedra...

Let's make it simple.

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...