maverick Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 29 minuti fa, analogico_09 ha scritto: D'accordo con te dicevo, però mi fa un po' "impressione" leggere il nome di Abbado (una cima inarrivabile di direttore/interprete, aperto ad ogni nuova istanza musicale, esecutiva, innovativa essendo egli stesso innovatore) dopo quello di mr K ... un direttore di "bacchetta" in adorazione di se stesso il quale non provava il bisogno di "interpretare" null'altro che il suo stucchevole narciso. Beh ... il discorso è stato affrontato più volte anche su queste pagine, .. personalmente anche se Abbado l'ho ascoltato dal vivo una ventina di volte, e Karajan mai..., non credo si possa liquidare con l'accetta cosi. So che @mozarteum che ha avuto occasione invece di sentirlo dal vivo.., non la pensa cosi...
analogico_09 Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 46 minuti fa, maverick ha scritto: non credo si possa liquidare con l'accetta cosi. So che @mozarteum che ha avuto occasione invece di sentirlo dal vivo.., non la pensa cosi... Beh, in molte occasioni ho cercato di motivare il mio parere personale su mr. K, volendo assecondare ed inseguire quello che è il mio primario senso estetico e poetico per la musica, che sia per me il più profondo e che solitamente riconosco nella varietà di polso direttoriale e di espressione interpretativa, non già da formule immutabili buone per ogni "occasione" che nella musica non possono esistere. La perfezione formale sostanzialmente normificata ed omologatrice, applicata indistintamente o quasi ad ogni repertorio musicale, ad ogni autore, ad ogni tempo musicale distinzioni, il "culto" del "bel suono" e della "bella forma" che prende il sopravvento sui contenuti, mi annoia e mi irrita. L'interprete è il "servitore" della musica non la "wanda osiris" che la usa per accompagnare trionfalmente la discesa dalla scala delle celebrità.
analogico_09 Inviato 15 Dicembre 2023 Inviato 15 Dicembre 2023 1 ora fa, maverick ha scritto: So che @mozarteum che ha avuto occasione invece di sentirlo dal vivo.., non la pensa cosi... Ed io rispetto e anzi apprezzo il suo parere, la sua Esperienza
musicante Inviato 17 Dicembre 2023 Autore Inviato 17 Dicembre 2023 @analogico_09 Perché non ci dai la tua di lista preferita, magari con qualche motivazione come ha fatto Moz?
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 17 Dicembre 2023 nel campo dell'arte le classifiche lasciano il tempo che trovano, vale per i compositori, per i diretori, per i solisti e per i cantanti. Ci sono direttori che eccellono con un auetore e restano solo nella media con il reato, altri che hanno un livello esecutivo altissiamo ma magatk non la sticcata del genio. tra i direttori che preferisco per esempio ci sono scherchen e Fricsay ma non pretendo che quello che piace a me debba piacere a tutti. molt direttori li ho potuti ascoltare dal vivo (ma non sono u8n critico, non li ho certo ascootati abbastanza da stlare una classifica oggettiva) oltre non ho potuto ascoltarli senon i disco (toscanini, walter e tanti ltri)
musicante Inviato 17 Dicembre 2023 Autore Inviato 17 Dicembre 2023 4 ore fa, cactus_atomo ha scritto: lasciano il tempo che trovano E' già stato ribadito più volte, ma comunque può essere sempre l'occasione per scambiarsi dei pareri.
Messaggi raccomandati