Vai al contenuto
Melius Club

Confronto fra dac: Metrum vs Metrum ...

Messaggi raccomandati

Grancolauro
Inviato
21 ore fa, Gall ha scritto:

Scusami per l’OT, ma il tuo ascolto mi ha incuriosito, posso chiederti in che impianto l’hai ascoltato e qual’è attualmente il tuo DAC con il quale l’hai confrontato?

Figurati, nessun problema. Ho ascoltato l'Holo amplificato con un pre Audio Research LS27, un finale Gamut d200 e delle ATC scm40. Per lo streaming uso un Sonore UltraRendu per Qobuz. Di DAC a casa mia ne sono passati tanti. Ne ho parlato in varie occasioni in altri thread. Attualmente ho un vecchio Metrum Hex più un Sonnet Morpheus arrivato qualche giorno fa e in fase di collaudo.

AudioLover
Inviato

@Grancolauro Quindi al momento quale è il Dac che riscontra maggiormente i tuoi gusti?

Grancolauro
Inviato

@AudioLover I dac che ho ascoltato di recente nel mio impianto e che mi sono piaciuti di più sono l'Esoteric N05 e il Rockna Wavedream. Il Morpheus che sto provando ora promette bene, ad ogni modo. Diciamo che l'impronta sonora che personalmente preferisco alla fine è proprio quella del brand Metrum-Sonnet per le ragioni di cui dicevo sopra: grande verosomiglianza e "presenza" dell'immagine sonora con voci e strumenti acustici. Non hanno la trasparenza in alto e il livello di dettaglio dell'Esoteric, né il peso in basso e la matericità del Rockna, ma hanno nondimeno un tocco speciale nel porgere la musica che preferisco. Nell'Holo, purtroppo, non ho trovato nulla di tutto questo, sebbene le aspettative fossero alte considerate le recensioni che si leggono sul web.

• Thanks 1
Grancolauro
Inviato

@AudioLover sì scusami, mi riferivo all'Esoteric N-05XD. Gran bella macchina

Inviato
Il 15/02/2025 at 19:27, alanford69 ha scritto:

Ma quindi non c’è una scelta di impostazione sonica ben definita tra Metrum e Sonnet, pur essendo sostanzialmente lo stesso produttore? Chiedo perché stavo valutando qualche cambiamento nel mio attuale setup e i DAC R2R mi incuriosiscono.

Il risultato finale è molto simile. Il progettista aveva lasciato Metrum e fondato Sonnet. Con il passare del tempo ha riacquistato la Metrum. Per questo motivo la firma sonora è molto simile.

• Thanks 1
Inviato
Il 14/02/2025 at 18:09, Grancolauro ha scritto:

per ragioni "filosofiche" non uso file dsd ma solo pcm

posso fare il curioso, anche se OT, e chiederti la motivazione sottostante....solo per capire, non per polemica o altro...grazie

Inviato
1 ora fa, carloc1 ha scritto:

Per questo motivo la firma sonora è molto simile.

Dalle parole del recensore mi viene da pensare che il Sonnet sia forse un minimo più versatile e dal suono leggermente ''modernizzato'', mentre il Pavane resta più legato al suono originale R2R, con il primo che può avvicinare maggiormente il gusto di chi proviene da un dac D/S. 

:classic_biggrin: ma io non ho provato ne l'uno ne l'altro, e quindi rimangono interpretazioni senza alcun valore. 

Grancolauro
Inviato
7 ore fa, talli. ha scritto:

posso fare il curioso, anche se OT, e chiederti la motivazione sottostante....solo per capire, non per polemica o altro...grazie

Ma no,nessuna motivazioni davvero rilevante. Ho sempre trovato il dsd un formato un po' di nicchia, poco supportato, difficile da maneggiare, inutilmente ingombrante. La maggior parte delle registrazioni sono poi in pcm, perché ricorrere a conversioni se non strettamente necessario? Insomma, non mi sta simpatico, tutto lì.

5 ore fa, fabbe ha scritto:

c'è qualche D/S che di è piaciuto?

Sì certo. Primo tra tutti il Bricasti M1, un campione di correttezza timbrica e neutralità. In general, tuttavia, preferisco i dac r2r. Probabilmente per il tipo di musica che ascolto. Non ho preconcetti in quanto a tecnologie di conversione. DIpende dal risultato finale. 

Inviato

L’ascolto finale 😉

alanford69
Inviato
33 minuti fa, naim ha scritto:

Confronto 

Premesso che l’ho ascoltato con gli AirPods Pro 2 (non avevo altro perché non ero in casa) il Metrum mi piace molto sul primo brano e in particolare il suono della chitarra acustica che sembra davvero “presente”. Appena si passa al Pasithea mi sembra che questa sensazione scompaia e la chitarra diventi strumento di accompagnamento in secondo piano. Sul secondo brano (Loussier) invece il Pavane mi sembra un po’ eccessivo sulle basse frequenze e trovo più corretto il Pasithea o per lo meno lo percepisco più gradevole. Ovviamente sono solo le mie impressioni , nessuna pretesa di dire come dovrebbe suonare in assoluto e il tutto potrebbe essere falsato dagli AirPods Pro che sicuramente ci mettono “del loro”, in generale comunque un suono diverso dal mio Bryston BDA-3, appena riesco riprovo con le Beyer e faccio un paragone con il mio sugli stessi brani. Grazie intanto 🙏 

Inviato

Non si può paragonare il suono da YouTube…

vanno ascoltati dal vivo in un impianto ben tarato.

Inviato
2 ore fa, carloc1 ha scritto:

Non si può paragonare il suono da YouTube…

vanno ascoltati dal vivo in un impianto ben tarato.

Questo è palese, infatti non ho ascoltato il confronto con grandi aspettative, sebbene una sensazione di suono più ''magro'' quando toccava al Sonnet mi è parso di coglierla.

Quello che oggettivamente si nota nel video è la notevole differenza di stazza: il Pavane è decisamente più imponente rispetto al Pasithea.

Dimensioni a parte, giudicando dalle foto in rete, mi sono fatto l'idea che il Metrum abbia una costruzione un po' più ''nobile'', è un'impressione sbagliata? 

Inviato
14 ore fa, Grancolauro ha scritto:

In general, tuttavia, preferisco i dac r2r. Probabilmente per il tipo di musica che ascolto.

Idem