Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ho notato un sensibile miglioramento anche  sulla fermezza dei bassi in alcuni brani. Faccio un po' fatica  a spiegare la sensazione. Forse li "accorcia" per prevenire il crosstalk ? Non con tutti i brani. Provate a farci caso.

Inviato
21 minuti fa, Bunker ha scritto:

Io ho notato un sensibile miglioramento anche  sulla fermezza dei bassi in alcuni brani. Faccio un po' fatica  a spiegare la sensazione. Forse li "accorcia" per prevenire il crosstalk ? Non con tutti i brani. Provate a farci caso.

Non li accorcia, migliora l'attacco di tutti i transienti

Timbro ancora più reale e bassi ben articolati

Mo vado a provare il famigerato xilofono del panshotto

Inviato
45 minuti fa, Bunker ha scritto:

sensibile miglioramento anche  sulla fermezza dei bassi

Proprio così. Non sono allora il solo io che percepisco delle cose "diverse".

Inviato

Poi spiego come ho agito sul mio sistema che di base è fortemente ottimizzato di suo

Infatti necessita di un leggero ritocco

Acuendo oltre il 10% di RATIO, con ovviamente i parametri di distanza settati, si sconfina nel poco preferibile

Diciamo che serve un attento settaggio in relazione al contesto 

Funziona 

Inviato

@ilmisuratore Hai provato ad impostare la frequenza superiore oltre i 4000hz?

Io sono arrivato a 10000hz .

Inviato
1 minuto fa, password ha scritto:

Io no. Che differenze hai riscontrato ?

Inviato

@ilmisuratore forse dipende anche dal posizionamento del punto di ascolto ? Io con la mia disposizione a triangolo isoscele sono abbastanza vicino ai max30° ideali per questo tipo di DSP. Di regola più sei vicino meno devi cancellare...

Inviato

Impostate le distanze, il ritardo si setta da solo micrometricamente

Da me tutti i parametri li ho azzerati, compreso il central image

Se tenessi i parametri come da default mi si cambia pesantemente la risposta in frequenza e altre cose che non ho gradito

Tenendo la RATIO al 10% e un leggero spostamento a DX dell'immagine [35%] è uno spettacolo

Il brano di organo a canne nella cattedrale di Ratzeburg viene riproposto virtualmente in 35 x 35 metri

Se poi si ascolta completamente al buio scaturisce nel cervello una sensazione ancora più gratificante

Ripeto, se ben settato nessun artefatto, solo il massimo che si può trarre dalla stereofonia 

Inviato
11 minuti fa, password ha scritto:

Hai provato ad impostare la frequenza superiore oltre i 4000hz?

Non ho riscontrato ad orecchio differenze apprezzabili 

Inviato

Ah dimenticavo, il valore RATIO l'ho settato tramite rumore rosa

Ho creato due impostazioni A/B e ho commutato in modo che non avvenissi variazioni ad orecchio nella risposta in frequenza

L'impostazione B con le caratteristiche intonse e l'impostazione A cambiandone il valore finquando tra A e B risultassero all'ascolto omogenei

Inviato

@ilmisuratore La correzione ambientale l'hai messa prima o dopo ? Perché se la metti dopo ti corregge anche l'ambio...

Inviato
25 minuti fa, Bunker ha scritto:
27 minuti fa, password ha scritto:

Io no. Che differenze hai riscontrato

Sento maggior sensazione di ambienza

Inviato
12 minuti fa, Bunker ha scritto:

La correzione ambientale l'hai messa prima o dopo ? Perché se la metti dopo ti corregge anche l'ambio...

La correzione dei sub va messa prima

L'ambio va messo come ultimo nella lista dei DSP, oltretutto se c'è da limare qualcosa a livello di centratura dell'immagine questa operazione va eseguita prima di settare gli altri parametri 

Inviato
39 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Se tenessi i parametri come da default mi si cambia pesantemente la risposta in frequenza e altre cose che non ho gradito

Lo stavo provando anche io. Purtroppo ho dei guasti nell'impianto ed i canali non proprio a posto quindi fatico a dire se fa o non fa. La sensazione è comunque che col default modifichi la Rif, non ho fatto misure perché non so come fare col DSP inserito ma secondo me mette in evidenza la parte medio alta con la sensazione che anche il basso migliori e ci sia più dinamica, ma questo si ottiene anche agendo di eq. Comunque giudizio sospeso fino a che non avro' l'impianto a posto. Anche l'immagine sembra accentrarsi al posto di espandere. Ho provato poco però perché i canali sono per me sbilanciati e qua è fondamentale siano identici. 

Inviato
2 minuti fa, password ha scritto:

come centri l' immagine? Io ho un leggero sbilanciamento a dx 

Rumore rosa, quando ben centrato si sente molta omogeneità sull'intero fronte

Si percepisce la medesima provenienza ai lati e al centro 

Inviato
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

Hai provato poco perché i canali sono per me sbilanciati e qua è fondamentale siano identici. 

Ho fatto diverse prove

A parità di bilanciamento se si introduce la correzione il contorno di ogni singolo strumento e voce sembra ottenere una singola maggiore tridimensionalità, come se tra le varie distanze vi sia più discernimento 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:
11 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ho fatto diverse prove

La Rif si modificava in alto?