Bunker Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Io ho notato un sensibile miglioramento anche sulla fermezza dei bassi in alcuni brani. Faccio un po' fatica a spiegare la sensazione. Forse li "accorcia" per prevenire il crosstalk ? Non con tutti i brani. Provate a farci caso.
ilmisuratore Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 21 minuti fa, Bunker ha scritto: Io ho notato un sensibile miglioramento anche sulla fermezza dei bassi in alcuni brani. Faccio un po' fatica a spiegare la sensazione. Forse li "accorcia" per prevenire il crosstalk ? Non con tutti i brani. Provate a farci caso. Non li accorcia, migliora l'attacco di tutti i transienti Timbro ancora più reale e bassi ben articolati Mo vado a provare il famigerato xilofono del panshotto
password Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 45 minuti fa, Bunker ha scritto: sensibile miglioramento anche sulla fermezza dei bassi Proprio così. Non sono allora il solo io che percepisco delle cose "diverse".
ilmisuratore Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Poi spiego come ho agito sul mio sistema che di base è fortemente ottimizzato di suo Infatti necessita di un leggero ritocco Acuendo oltre il 10% di RATIO, con ovviamente i parametri di distanza settati, si sconfina nel poco preferibile Diciamo che serve un attento settaggio in relazione al contesto Funziona
password Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 @ilmisuratore Hai provato ad impostare la frequenza superiore oltre i 4000hz? Io sono arrivato a 10000hz .
Bunker Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 1 minuto fa, password ha scritto: @ilmisuratore Hai provato ad impostare la frequenza superiore oltre i 4000hz? Io sono arrivato a 10000hz . Io no. Che differenze hai riscontrato ?
Bunker Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 @ilmisuratore forse dipende anche dal posizionamento del punto di ascolto ? Io con la mia disposizione a triangolo isoscele sono abbastanza vicino ai max30° ideali per questo tipo di DSP. Di regola più sei vicino meno devi cancellare...
ilmisuratore Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Impostate le distanze, il ritardo si setta da solo micrometricamente Da me tutti i parametri li ho azzerati, compreso il central image Se tenessi i parametri come da default mi si cambia pesantemente la risposta in frequenza e altre cose che non ho gradito Tenendo la RATIO al 10% e un leggero spostamento a DX dell'immagine [35%] è uno spettacolo Il brano di organo a canne nella cattedrale di Ratzeburg viene riproposto virtualmente in 35 x 35 metri Se poi si ascolta completamente al buio scaturisce nel cervello una sensazione ancora più gratificante Ripeto, se ben settato nessun artefatto, solo il massimo che si può trarre dalla stereofonia
ilmisuratore Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 11 minuti fa, password ha scritto: Hai provato ad impostare la frequenza superiore oltre i 4000hz? Io sono arrivato a 10000hz . Non ho riscontrato ad orecchio differenze apprezzabili
ilmisuratore Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 Ah dimenticavo, il valore RATIO l'ho settato tramite rumore rosa Ho creato due impostazioni A/B e ho commutato in modo che non avvenissi variazioni ad orecchio nella risposta in frequenza L'impostazione B con le caratteristiche intonse e l'impostazione A cambiandone il valore finquando tra A e B risultassero all'ascolto omogenei
Bunker Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 @ilmisuratore La correzione ambientale l'hai messa prima o dopo ? Perché se la metti dopo ti corregge anche l'ambio...
password Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 25 minuti fa, Bunker ha scritto: 27 minuti fa, password ha scritto: @ilmisuratore Hai provato ad impostare la frequenza superiore oltre i 4000hz? Io sono arrivato a 10000hz . Io no. Che differenze hai riscontrato Sento maggior sensazione di ambienza
ilmisuratore Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 12 minuti fa, Bunker ha scritto: La correzione ambientale l'hai messa prima o dopo ? Perché se la metti dopo ti corregge anche l'ambio... La correzione dei sub va messa prima L'ambio va messo come ultimo nella lista dei DSP, oltretutto se c'è da limare qualcosa a livello di centratura dell'immagine questa operazione va eseguita prima di settare gli altri parametri
password Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 @ilmisuratore come centri l' immagine? Io ho un leggero sbilanciamento a dx
grisulea Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 39 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Se tenessi i parametri come da default mi si cambia pesantemente la risposta in frequenza e altre cose che non ho gradito Lo stavo provando anche io. Purtroppo ho dei guasti nell'impianto ed i canali non proprio a posto quindi fatico a dire se fa o non fa. La sensazione è comunque che col default modifichi la Rif, non ho fatto misure perché non so come fare col DSP inserito ma secondo me mette in evidenza la parte medio alta con la sensazione che anche il basso migliori e ci sia più dinamica, ma questo si ottiene anche agendo di eq. Comunque giudizio sospeso fino a che non avro' l'impianto a posto. Anche l'immagine sembra accentrarsi al posto di espandere. Ho provato poco però perché i canali sono per me sbilanciati e qua è fondamentale siano identici.
ilmisuratore Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 2 minuti fa, password ha scritto: come centri l' immagine? Io ho un leggero sbilanciamento a dx Rumore rosa, quando ben centrato si sente molta omogeneità sull'intero fronte Si percepisce la medesima provenienza ai lati e al centro
ilmisuratore Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 5 minuti fa, grisulea ha scritto: Hai provato poco perché i canali sono per me sbilanciati e qua è fondamentale siano identici. Ho fatto diverse prove A parità di bilanciamento se si introduce la correzione il contorno di ogni singolo strumento e voce sembra ottenere una singola maggiore tridimensionalità, come se tra le varie distanze vi sia più discernimento
grisulea Inviato 13 Gennaio 2024 Inviato 13 Gennaio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: 11 minuti fa, grisulea ha scritto: Ho fatto diverse prove La Rif si modificava in alto?
Messaggi raccomandati