Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy


Messaggi raccomandati

@password ma mi sta venendo un dubbio visto che i valori di LCC che usiamo praticamente quasi si soprappongono anche se abbiamo impianti diversi e pure stanze diverse e forse anche i gusti musicali diversi non e che e un giochino tipo equalizzatore  che ognuno interpreta come vuole.

cosi eh tanto per parlare visto che continuo a usarlo in alternanza a AMBIO.

dopo alcuni9 giorni di prove non so esprimere quale sia meglio .

Il fatto che non si riesca a trovare il migliore per me è un fatto positivo, significa che ambedue se settati bene riescono a cancellare correttamente la "distorsione" di crosstalk sull'orecchio opposto. Ovviamente se sì forza la correzione appaiono degli artefatti che modificano non solo la rif ma risultano anche sgradevoli all' orecchio.

marcopollo

ho notato che nella videata dei preset di Ambio compaiono in cima dei valori calcolati:

1.jpg.bc04ec1a5fb32bb52bfddd8699c5e378.jpg

mentre in quella che salta fuori da me c'è solo il nome del programma:

2.jpg.ffb1ac0a529a99b6c3d8c44d8b8aa344.jpg

 

Qualcuno mi sa spiegare perché ? Ho già cliccato su OK

 

 

ilmisuratore
2 ore fa, marcopollo ha scritto:

ho notato che nella videata dei preset di Ambio compaiono in cima dei valori calcolati:

1.jpg.bc04ec1a5fb32bb52bfddd8699c5e378.jpg

mentre in quella che salta fuori da me c'è solo il nome del programma:

2.jpg.ffb1ac0a529a99b6c3d8c44d8b8aa344.jpg

Qualcuno mi sa spiegare perché ? Ho già cliccato su OK

Perchè nelle impostazioni delle distanze ci sono valori diversi ?...non è lo stesso locale/diffusori ?

marcopollo
20 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Perchè nelle impostazioni delle distanze ci sono valori diversi ?...non è lo stesso locale/diffusori ?

Un'immagine è di un post precedente di un altro forumer. Comunque ho risolto, basta inserire i valori con le freccette

  • Melius 1

riprendo questa interessante discussione per proporvi un altro plugin per foobar che ho provato oggi sempre nell'ambito del crosstalk.

e questo  foo dsp trifield  ed e un componente di foobar presente nell'elenco uficiale del programma.

sono rimasto sorpreso da come funziona.

non ho provato i vari settaggi perche per me va gia bene cosi.

se qualcuno vuole provarlo poi ne parliamo.

ilmisuratore
23 minuti fa, otellox ha scritto:

riprendo questa interessante discussione per proporvi un altro plugin per foobar che ho provato oggi sempre nell'ambito del crosstalk.

e questo  foo dsp trifield  ed e un componente di foobar presente nell'elenco uficiale del programma.

sono rimasto sorpreso da come funziona.

non ho provato i vari settaggi perche per me va gia bene cosi.

se qualcuno vuole provarlo poi ne parliamo.

foo dsp trifield è agli antipodi rispetto Ambio

Operano in modo contrapposto

Il primo tende a "ridurre" la forte separazione tra due canali stereo...ad esempio cuffie e/o diffusori piuttosto distanti

Il secondo invece elimina la componente del canale destro che interferisce con quello sinistro (e viceversa) per cui se il primo "avvicina" virtualmente il campo tra i due diffusori, il secondo è come se li allontanasse

Certamente in base al contesto l'uno o l'altro può dare risultati attinenti al fabbisogno

@ilmisuratore e infatti per la mia situazione (diffusori distanti)  ha creato un soundstage piu immersivo.

pero  mi sembra che incida anche sulla localizzazione dei canali.

io uso anche ambio sempre per foobar ma come sopra indicato non potendo assolutamente avvicinare i diffusori  credo che non possa sfruttare al meglio il plug in.

comunque a chi piace smanettare un po secondo me e da provare e cosa importante anche queste prove sono a cosro zero.

  • Melius 1
  • 4 mesi dopo...

Torno sul forum dopo un paio d'anni per segnalare che è uscito CTX Matrix, un nuovo DSP Ambio/Crosstalk.

Pare sia molto valido, e prevede un sistema di regolazione interaurale tramite segnali, per cui compensa anche le disomogeneita della sala di ascolto e/o dell'udito dell' ascoltatore. Non dovrebbe piu essere necessario impostare parametri.
Pare ci sia anche un settaggio per definire meglio il phantom center, nonche un settaggio per chi ha gli angoli di ascolto a 60°.
Il Plugin gira (purtroppo) solo su foobar a 64bit, ma è disponibile anche una versione standalone per windows o linux, che si puo fare "ritransitare" dentro foobar 32 (o altro player in cui si abbiano altri dsp, convolver ecc.) tramite VB Virtual Cable, di cui peraltro nel frattempo è stata rilasciata una versione "Audiophile" a bassa latenza (e con altre chicche abbastanza inutili).
Sarebbe interessante rilanciare un test che coinvolga piu utenti interessati a questi sistemi, come a suo tempo si fece per foo_dsp_ambio. Nel caso io ci sono, e spero ci sia anche @ilmisuratore e gli altri utenti che parteciparono al test di ambio un paio di anni fa, per vedere se è veramente superiore a foo_dsp_ambio - che per quanto mi riguarda è ancora il top.
Ho appena mandato la mail richiedendo il DSP e quindi non l'ho ancora installato.


Il link alla pagina del sistema:

https://stchelvam.wixsite.com/ambiophonics3dstereo/ctxmatrix
 

PS
Non esiste un vero link per il download.

Cliccando su download si apre il programma di posta, praticamente dovete mandare una email allo sviluppatore. Quindi se usate gmail online anzichè un mail client, copiate l'indirizzo del link di download e incollatelo come recipiente della mail.

 

  • Melius 2
ilmisuratore
3 ore fa, Bunker ha scritto:

Torno sul forum dopo un paio d'anni per segnalare che è uscito CTX Matrix, un nuovo DSP Ambio/Crosstalk.

Pare sia molto valido, e prevede un sistema di regolazione interaurale tramite segnali, per cui compensa anche le disomogeneita della sala di ascolto e/o dell'udito dell' ascoltatore. Non dovrebbe piu essere necessario impostare parametri.
Pare ci sia anche un settaggio per definire meglio il phantom center, nonche un settaggio per chi ha gli angoli di ascolto a 60°.
Il Plugin gira (purtroppo) solo su foobar a 64bit, ma è disponibile anche una versione standalone per windows o linux, che si puo fare "ritransitare" dentro foobar 32 (o altro player in cui si abbiano altri dsp, convolver ecc.) tramite VB Virtual Cable, di cui peraltro nel frattempo è stata rilasciata una versione "Audiophile" a bassa latenza (e con altre chicche abbastanza inutili).
Sarebbe interessante rilanciare un test che coinvolga piu utenti interessati a questi sistemi, come a suo tempo si fece per foo_dsp_ambio. Nel caso io ci sono, e spero ci sia anche @ilmisuratore e gli altri utenti che parteciparono al test di ambio un paio di anni fa, per vedere se è veramente superiore a foo_dsp_ambio - che per quanto mi riguarda è ancora il top.
Ho appena mandato la mail richiedendo il DSP e quindi non l'ho ancora installato.


Il link alla pagina del sistema:

https://stchelvam.wixsite.com/ambiophonics3dstereo/ctxmatrix
 

PS
Non esiste un vero link per il download.

Cliccando su download si apre il programma di posta, praticamente dovete mandare una email allo sviluppatore. Quindi se usate gmail online anzichè un mail client, copiate l'indirizzo del link di download e incollatelo come recipiente della mail.

 

Ben ritrovato Bunker

Si...appena posso lo proverò

 

  • Thanks 1
ilmisuratore
7 ore fa, Bunker ha scritto:

Ho appena mandato la mail richiedendo il DSP e quindi non l'ho ancora installato.

Appena ricevi il plugin condividilo sul forum cosi evitiamo di inviare molte mail allo sviluppatore

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ben ritrovato Bunker

Si...appena posso lo proverò

 

Ciao, Misuratore, e' un piacere risentirti.

 

Il DSP mi e' stato inviato ma non avro tempo di installarlo e iniziare a fare qualche prova prima di stasera.

Attenzione perche la mail che lo contiene finisce nella cartella spam.

 

Per riferimento futuro, posto intanto il link al readme, da cui si puo capire qualcosa in piu, soprattutto la procedura di setup mediante un segnale test. In sostanza il setup consiste nel cercare di ottenere un match tra ascolto monoaurale (mediante occlusione dell'altro orecchio) del segnale non processato e ascolto binaurale processato.

L'approccio e' molto logico e condivisibile, vedremo il risultato.

 

Link al readme:

 

https://ambiophonics.wordpress.com/2025/10/01/readme-for-ctxmatrix/

 

P.S.

Re: Condivisione del file

Per correttezza chiedo prima il permesso allo sviluppatore.

  • Thanks 2
Mighty Quinn

Per gli appassionati del genere faccio notare che c'è un nuovo ragazzo in città 

Eccolo 

Archimago's Musings: Crosstalk Cancellation/Ambiophonics: Updated CTXMatrix Lite with standalone processor & 60° speaker angle support. https://share.google/FIoNfj2H95ujBUiNs

 

Io ovviamente l' ho installato da un po' ma non l' ho ancora provato...mi sembra molto interessante, con potenziali vantaggi che sono spiegati qui:

Perhaps the most important update in the last few months is that there is now improved support for standard ~60° stereo speaker angle (typically, the recommendation is 20-30° in ambiophonics). As a result, one should have a much better experience with the effect on most set-ups. 

 

Da quando mi sono convertito (...nuovi trattamenti passivi dell' acustica e altro...) al triangolo equilatero ubacch di fatto non mi serve più 

La cosa ha senso in quanto a 60 ° ste cose perdono efficacia 

Di conseguenza, se uno tipo @ilmisuratore vuole provare il nuovo giochino... magari a 60°, sarebbe interessante sapere se sente miglioramento 

 

Comunque quando avrò tempo lo proverò in ogni caso 

  • Melius 1
  • Thanks 1
14 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Updated CTXMatrix Lite

E' quello per cui ho riesumato il thread e che mi ripromettevo di provare stasera.

 

Nel frattempo se qualcuno vuole installare e testare questo CTXMatrix Lite, seguo con interesse.

 

  • Thanks 1
ilmisuratore

Creando le "basi" per poter veicolare lo stream digitale dal DSP, ho installato VB-CABLE cosi da evitare il wrapper per elaborare i VST3 e cercare un modo piu "snello" (meno latenza ect..ect...ect...) 

Ebbene (da me) VB-CABLE non è affatto trasparente

"Dovrebbe" veicolare lo stream digitale in modo del tutto pulito...invece compare una componente indesiderata di armoniche e rumore

Ho provato alcune combinazioni e, sebbene con frequenze di campionamento impostate anche fino a 96 khz, il problema persiste

Vedremo che succede con wrapper

 

graphic.jpg

  • Thanks 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



×
×
  • Crea Nuovo...