Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

Inviato
48 minuti fa, Dufay ha scritto:

Detto da uno con 1000 posta al mese

1000 post possono essere anche di utile interesse

10 post, i tuoi, a cosa servono?

Ho più tempo per scrivere sui forum, molto tempo 

• Thanks 1
Inviato

Sarebbe gradevole che si rientrasse in tema, sia per chi ci crede, sia per gli scettici, vedi mai fosse utile anche per loro.

Inviato

Ma nel brano 14 del cd test anche voi sentita la tromba a sx molto più in alto rispetto all'insieme degli strumenti a dx?

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Ma nel brano 14 del cd test anche voi sentita la tromba a sx molto più in alto rispetto all'insieme degli strumenti a dx?

Ciao Gian

Nel pomeriggio è prevista una lunga sessione di ascolti

Mi concentrerò anche su questo particolare, quindi brano 14 e brano 15 segnalato da Berico

• Thanks 1
Inviato

Brano 14 = la tromba a sx risulta circa ad altezza uomo

Brano 15 = la voce del soprano, a dx, rimane ferma nella sua posizione per tutta la durata del brano, compreso il minuto 1:55

Al minuto 1:55 la voce sale di altezza, ma non si sposta

Inviato
2 ore fa, gianventu ha scritto:

metti l'immagine così magari viene in mente. è quella con tromba a sinistra  e sax a destra? 

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Al minuto 1:55 la voce sale di altezza, ma non si sposta

a me sale e si sposta. non che vada a sx, ma è come se cantasse parallella a me e non in fronte. 

Inviato

Sarebbe bello se tutti postassimo uno screen dei settaggio di foo_ambio

Inviato
13 minuti fa, Berico ha scritto:

a me sale e si sposta

Vediamo più tardi strumentalmente cosa viene riportato, se fosse una caratteristica nativa difetterebbe il mio impianto a non produrla

Inviato
21 minuti fa, Berico ha scritto:

metti l'immagine così magari viene in mente. è quella con tromba a sinistra  e sax a destra? 

No, è quella con tromba a sx e tre strumenti a dx  (piano e batteria, il terzo non ricordo)

Inviato
2 minuti fa, gianventu ha scritto:

è quella con tromba a sx e tre strumenti a dx  (piano e batteria, il terzo non ricordo)

Questa

IMG_20240116_154459.jpg

Inviato
4 minuti fa, gianventu ha scritto:

No, è quella con tromba a sx e tre strumenti a dx  (piano e batteria, il terzo non ricordo)

bella questa, difficile. Il piano in primo piano c'e' gli altri due non semplici da individuare, almeno da me  

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Questa

IMG_20240116_154459.jpg

Esatto. 
Mi ha colpito perché la differenza di altezza tra lo strumento a sx e quelli a dx è veramente tanta e molto artificiosa. 

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Vediamo più tardi strumentalmente cosa viene riportato, se fosse una caratteristica nativa difetterebbe il mio impianto a non produrla

ma non cedo proprio, sarà un problema mio, però se non hai confronto con altri , ci sta anche che il soprano sia di 3/4 e non canti dritto per dritto. 

Invece le 4 voci mi vengono perfette, dritte. 

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Mi ha colpito perché la differenza di altezza tra lo strumento a sx e quelli a dx è veramente tanta e molto artificiosa. 

Credo non debba esserci

Se hai la tromba che sembra provenire all'altezza del soffitto c'è un artefatto 

Inviato
34 minuti fa, Berico ha scritto:

ma è come se cantasse parallella a me e non in fronte. 

A me non si sposta, ma la posizione non è destra-destra, ma "leggermente" a destra. Insomma, più verso il centro che verso il diffusore, per intenderci...

Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

A me non si sposta, ma la posizione non è destra-destra, ma "leggermente" a destra. Insomma, più verso il centro che verso il diffusore, per intenderci...

da me è centro destra precisa tra diffusore e ampli, quando aumenta l'intesità la voce va verso il centro, come appunto se non cantasse dritta. 

Ma anche questo può rientrare nella psicoacustica, questo test lo uso da un pò, per cui per me quel soprano canta di  3/4, l'ho metabolizzato così, ma può essere che ascoltandola ora, con i vostri raffronti, ne dia una interpretazione diversa. Forse è verso il centro e quando aumenta di intesità non è un laser il cono aumenta e invade più scena. 

Inviato

Io non posso starvi dietro perche il link dove stavo downloadando è stato temporaneamente disattivato. Quando riusciro a scaricare vi faro sapere...
Magari nel frattempo installo uBacch...