A.D. Inviato 19 Gennaio 2024 Inviato 19 Gennaio 2024 1 minuto fa, keres ha scritto: Siculo e' Per me meglio l'avion allora in pullman diventa dura...
pro61 Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 @ilmisuratore usando sia mathaudio che ambio, c'è un ordine da rispettare nella catena del dsp manager?
Ligo Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 Scusate un domanda, io ho i woofer laterali. La distanza dal punto d'ascolto, secondo voi, va presa dalla retta che congiunge i pannelli frontali o i woofer? Ballano 20 cm circa.
ilmisuratore Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 4 ore fa, pro61 ha scritto: usando sia mathaudio che ambio, c'è un ordine da rispettare nella catena del dsp manager? Si, ambio va messo come l'ultimo in cascata, quindi nella lista dei DSP sotto mathaudio
ilmisuratore Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 4 ore fa, Ligo ha scritto: Scusate un domanda, io ho i woofer laterali. La distanza dal punto d'ascolto, secondo voi, va presa dalla retta che congiunge i pannelli frontali o i woofer? Ballano 20 cm circa. Che frequenza d'incrocio ha il woofer con la via superiore ?
Ligo Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Che frequenza d'incrocio ha il woofer con la via superiore ? 200 Hz. Per via del sub pensavo di limitare l'intervento del plugin da 150/200Hz, quindi tendenzialmente pensavo di impostare la distanza dalla linea che congiunge i pannelli.
ilmisuratore Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 1 minuto fa, Ligo ha scritto: 200 Hz. Per via del sub pensavo di limitare l'intervento del plugin da 150/200Hz, quindi tendenzialmente pensavo di impostare la distanza dalla linea che congiunge i pannelli L'idea non è male, come non sarebbe male mediare quei 20cm e dividerli a metà, quindi 10cm oltre il frontale
ilmisuratore Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 Amici, mi raccomando come primissima operazione la verifica della centratura dell'immagine
PippoAngel Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 Scusatemi ma ho provato ad ascoltare ambio con Foobar, prima di ambio ho il plugin "stereo convolver", ma volevo segnalare: - tutti i files che vado a riprodurre arrivano al dac in 16 bit, anche quelli nativi a 24 - ho un width a 200 ed un depth a 285, per cui non proprio vicino all'ideale, ma l'immagine mi collassa all'interno dei diffusori e da lì non esce più anche variando i parametri ... Se lo elimino tutto torna "normale" con i 24 bit e la consueta immagine estesa e profonda: mi sa che con il mio ambiente e le mie casse ste ambio non va ... Dimenticavo: avendo un dac collegato in ethernet upnp/dlna Foobar esce in upnp, che l'inghippo stia qui ?
ilmisuratore Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 25 minuti fa, PippoAngel ha scritto: Scusatemi ma ho provato ad ascoltare ambio con Foobar, prima di ambio ho il plugin "stereo convolver", ma volevo segnalare: - tutti i files che vado a riprodurre arrivano al dac in 16 bit, anche quelli nativi a 24 - ho un width a 200 ed un depth a 285, per cui non proprio vicino all'ideale, ma l'immagine mi collassa all'interno dei diffusori e da lì non esce più anche variando i parametri ... Se lo elimino tutto torna "normale" con i 24 bit e la consueta immagine estesa e profonda: mi sa che con il mio ambiente e le mie casse ste ambio non va ... Dimenticavo: avendo un dac collegato in ethernet upnp/dlna Foobar esce in upnp, che l'inghippo stia qui ? Può essere in quanto senza upnp/dlna rispetta perfettamente profondità dei bit e frequenza di campionamento originale Stranissimo anche il collasso dell'immagine Che parametri hai usato ?
Ligo Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: L'idea non è male, come non sarebbe male mediare quei 20cm e dividerli a metà, quindi 10cm oltre il frontale Grazie, questa sera faccio qualche prova.
PippoAngel Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 @ilmisuratore ho provato con i default (ovviamente con i giusti valori della mia geometria), poi ho provato con i tuoi, poi ho provato un pò a casaccio … Domani provo ad eliminare il convolver, il problema è che così ho un “gobbone” alto e stretto a 39 hz di 18 db … mi servirebbe almeno un equalizzatore parametrico ma per Foobar ho provato qualche VST ma non mi sono piaciuti granchè … dovrei provare quello suggerito dal Sabba
pro61 Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 Da me, se usato da solo, sortisce un leggero ampliamento della scena con appena un po di aria in più fra gli strumenti, ma lo stesso effetto, oltre alla correzione della RIF, lo fa anche mathaudio, per cui, se lo metto in seria, non succede più niente.
ilmisuratore Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 1 minuto fa, PippoAngel ha scritto: ho provato con i default (ovviamente con i giusti valori della mia geometria), poi ho provato con i tuoi, poi ho provato un pò a casaccio … Cosi viene un pò a casaccio in quanto dipende da molti fattori Quello che va bene dentro un locale/diffusori/posizionamento rimane soltanto circoscrivibile a quello Piuttosto crea due setting A/B commutabili con le medesime impostazioni tranne il RATIO e il CENTER Inizia a salire con il RATIO soltanto a passi del 5% alla volta e commuta con B lasciando il RATIO a zero Poi rifinisci con il center nel caso notassi un suono troppo in primo piano A questo, prendendoci la mano, si può anche personalizzare la finestra d'intervento su una determinata banda Lower come passa alto e Upper come passa basso
ilmisuratore Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 3 minuti fa, pro61 ha scritto: Da me, se usato da solo, sortisce un leggero ampliamento della scena con appena un po di aria in più fra gli strumenti, ma lo stesso effetto, oltre alla correzione della RIF, lo fa anche mathaudio, per cui, se lo metto in seria, non succede più niente. Può essere in quanto Mathaudio opera di suo alla correzione della fase in eccesso Magari 1x1 = 1 L'unica cosa che potrebbe essere utile è il perfetto bilanciamento tra i canali, ma se cè anche quello di default provare non ti è costato nulla
Berico Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 Lo metto qua, Ing. De Palma ambasciatore di Melius subito 😀
Ligo Inviato 21 Gennaio 2024 Inviato 21 Gennaio 2024 Questa volta mi sa che ci siamo ma, visto l'abbaglio preso con uBacch, attendo altri ascolti prima di riferire.
Messaggi raccomandati