jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Salve, vorrei proporre un dibattito civile e rispettoso nei confronti di tutti coloro che vorranno partecipare. In ambito audio hi-fi ho notato che spesso e volentieri si creano diatribe gigantesche che comunque non portano a nulla, per esempio c'è chi sostiene che le misurazioni effettuate sugli apparecchi audio siano indicatori sufficienti a stabilire la qualità di suono che suddetti apparecchi andranno ad "esibire", queste quindi basterebbero per scegliere i componenti audio da utilizzare nel proprio impianto. Io PERSONALMENTE ritengo che i dati di "targa" e le misurazioni (utilissimi) possano essere soltanto un "indizio" , una indicazione su come gli apparecchi suoneranno, cioè, prima di dire che un ampli A con THD (discorso generale che ovviamente vale per tutti i parametri) 0,0005 suonerà meglio di un ampli B con THD 0,5 , li devo ascoltare entrambi per sentire quello che più riesce a ricreare la naturalezza, spazialità dell'evento musicale e quindi la verosimiglianza con la realtà che IO PERCEPISCO. Questo mio approccio è molto più pragmatico di quanto possa sembrare, perché a volte ho preferito apparecchi con "misure" migliori altre volte no, quindi in sintesi, secondo voi cosa determina la preferenza di un componente rispetto ad un altro? Quali sono i fattori scatenanti in una scelta? Grazie!
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 16 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Dicembre 2023 - Estetica - Simpatia verso il brand - Specifiche e se possibile misure - Occasione/possibilità di acquisto tenendo conto della logistica e della spesa - Ascolto ma solo in certi casi (in molti casi è del tutto inutile e se poco pratico tanto vale rinunciare) 3
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Estetica - Simpatia verso il brand - Specifiche e se possibile misure - Occasione/possibilità di acquisto tenendo conto della logistica e della spesa - Ascolto ma solo in certi casi (in molti casi è del tutto inutile e se poco pratico tanto vale rinunciare) Ok, va bene, però non mi hai menzionato il fattore "resa sonora", forse lo dai implicitamente per scontato? È solo per capire, sto cercando di focalizzare alcuni "perché". Comunque grazie per il contributo
Ggr Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Bene. Io sono all'antica, se mi trovo bene con brand, se devo cambiare, la prima possibilità la do sempre allo stesso brand, e se mi convince, non guardo altro. Poi, mi piacciono le cose costruite bene e che abbiano una qualità durevole. In ordine, dopo ovviamente aver valutato ambiente, musica, abitudini di ascolto. 1) Budget 2) fiducia nel brand ( oltre a suonare bene deve avere tutti i requisiti della premessa) 3) misure/ compatibilità elettica. 4) ascolto Questo per quanto riguarda e ampli. Per la sprgente, mi è capitata una offerta che non potevo lasciare. Misurava alla grande, aveva gli ingressi che mi servivano, costruita alla grande, avevo il modello precendete. L'ho presa a occhi chiusi. Mai scelta più azzeccata. Per i diffusori, valgono le premesse di prima, ma Li voglio ascoltare, possibilmente a casa mia. Per ora, ci sono sempre riuscito. Sino ad ora, non sono rimasto deluso da quello che ho acquistato. 1
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 4 minuti fa, Ggr ha scritto: 1) Budget 2) fiducia nel brand ( oltre a suonare bene deve avere tutti i requisiti della premessa) 3) misure/ compatibilità elettica. 4) ascolto Quindi questo è un "ordine" di importanza o è casuale? Grazie
Chill Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Funzionalità, semplicità d'uso, affidabilità, robustezza, estetica (e per estetica intendo anche il colore.... mi è già successo di scegliere alcuni componenti e rinunciare ad altri solo per il colore). Troppo facile sarebbe rispondere con affermazioni del tipo "basta che suoni bene".... 😏😉 E poi, c'è il prezzo.... ovviamente 🤗
fabbe Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Suono, prezzo, estetica e a volte cerco anche il brand. L’estetica ha in parte influenzato la scelta dei diffusori (moglie). I consigli e le recensioni aiutano nella ricerca iniziale. Le misure sono una componente importante sulla scelta del finale e delle casse. Ma quello che alla fine conta e’ l’ascolto.
Mighty Quinn Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 13 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: resa sonora", forse lo dai implicitamente per scontato? La resa sonora se non prendi mercanzia molto scarsa come prestazioni (certi DAC esoterici fantasiosi, monotriodi, diffusori trombopseudovintage ecc...) te la giochi soprattutto se ci sai fare a fare suonare come piace a te l' impianto vedi i miei tre post sull'argomento
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 9 minuti fa, fabbe ha scritto: Suono, prezzo, estetica e a volte cerco anche il brand. L’estetica ha in parte influenzato la scelta dei diffusori (moglie). I consigli e le recensioni aiutano nella ricerca iniziale. Le misure sono una componente importante sulla scelta del finale e delle casse. Ma quello che alla fine conta e’ l’ascolto. Interessante anche il contributo delle mogli in quanto ad estetica 😀
Ggr Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 20 minuti fa, SalvoJazz ha scritto: Quindi questo è un "ordine" di importanza o è casuale? Grazie È in ordine. 1
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 14 minuti fa, Chill ha scritto: Funzionalità, semplicità d'uso, affidabilità, robustezza, estetica (e per estetica intendo anche il colore.... mi è già successo di scegliere alcuni componenti e rinunciare ad altri solo per il colore). Troppo facile sarebbe rispondere con affermazioni del tipo "basta che suoni bene".... 😏😉 E poi, c'è il prezzo.... ovviamente 🤗 Interessante anche queste osservazioni, dove emerge ancora il fattore estetico. Anche per me l'occhio vuole la sua parte! 1
Questo è un messaggio popolare. Nacchero Inviato 16 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Dicembre 2023 Io leggo Melius, mi faccio un'idea e poi vado via di cervello! 5
extermination Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 Sorgenti _ solo Esoteric Pre e finale di potenza_ solo monomarca scelti nel variegato panorama audio italiano Diffusori _ quasi solo misure
Sfabr64 Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 1) Scelgo ascoltando con attenzione e più volte con i diffusori, secondo budget ed ingombri, 2) confronto qualche misura degli ampli che considero come abbinamento, per compatibilità elettriche con gli speaker, 3) ascolto l'insieme e scelgo l'abbinata ampli casse. di seguito, con la stessa modalità aggiungo il resto, dac, streamer, lettore, gira testina e cavi.
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: Sorgenti _ solo Esoteric Pre e finale di potenza_ solo monomarca Diffusori _ quasi solo misure Beh, perché solo esoteric? Comunque scelta tua, ovviamente
extermination Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 1 minuto fa, SalvoJazz ha scritto: scelta tua Esatto.
jackreacher Inviato 16 Dicembre 2023 Autore Inviato 16 Dicembre 2023 3 minuti fa, Sfabr64 ha scritto: 1) Scelgo ascoltando con attenzione e più volte con i diffusori, secondo budget ed ingombri, 2) confronto qualche misura degli ampli che considero come abbinamento, per compatibilità elettriche con gli speaker, 3) ascolto l'insieme e scelgo l'abbinata ampli casse. di seguito, con la stessa modalità aggiungo il resto, dac, streamer, lettore, gira testina e cavi. Questo approccio, sembra molto efficace, 👍.
Mighty Quinn Inviato 16 Dicembre 2023 Inviato 16 Dicembre 2023 28 minuti fa, Nacchero ha scritto: Io leggo Melius, mi faccio un'idea e poi vado via di cervello! Vuoi dire che dopo aver letto melius, vai fuori di cervello? Sappi che l' importante è la moglie/compagna in cucina
Messaggi raccomandati