Vai al contenuto
Melius Club

Sulla base di quali fattori scegliete i componenti hi-fi?

Messaggi raccomandati

Salvojazz, la tua domanda è rivolta ad un pubblico di normali acquirenti/appassionati ?

Allora io non potrei partecipare visto che il server digitale l'ho costruito io, il DAC l'ho scelto in base alle misure ma poi ho applicato un impostazione per farlo andare meglio, i diffusori li ho assemblati io, l'acustica della sala l'ho trattata io e ho aggiunto anche una parte di correzione attiva 

Il tutto rigorosamente strutturato CON MISURAZIONI ACCURATE per poi concludere con un operazione di affinamento 

Quindi 95% misure

Restante 5% fabbisogno soggettivo, che per adeguarlo è passato pure questo dalle misure

Risultato = per il mio fabbisogno soggettivo/musicale tra una scala di soddisfazione che va da 1 a 10 dico 15

38 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Allora io non potrei partecipare

Veramente, a parte il fatto che hai già partecipato nel momento stesso in cui hai scritto, quello che ti chiedo è:

quindi ti sei affidato solo alle misure nelle varie scelte, oppure c'è quel "non so cos'è" ma mi piace così?

In effetti ascoltare musica è anche soddisfare un bisogno, che per ciascuno può assumere un valore differente.

In realtà hai già risposto

😜

1) Fisso una spesa massima. 

2) Considero la compatibilità dei diffusori con l’ambiente e l’amplificazione. 
3) Cerco un suono che mi permetta di godere di tutti i generi musicali per ore senza stancarmi. Ascolto nel 99% delle volte la sera a basso volume. 
4) Estetica. 

P.S. Alle misure ci guardo, soprattutto a quelle dei diffusori, ma più per curiosità. 

• Thanks 1

Dato il budget:

Funzionalità richieste

Affidabilità (presunta)

Suono (valutazione personale)

Estetica

Le misure no, perché non le so fare.

Se le sapessi fare o me le facessero persone competenti come il misuratore sarebbero parimenti all'affidabilità.

• Thanks 1
ascoltoebasta

Credo che il metodo adottato per le scelte possa dipendere anche dalle possibilità e vicinanze a negozi che consentano le prove nel proprio ambiente,quindi essendo il mio metodo supportato da tale possibilità,dopo essermi accertato della compatibilità e interfacciabilità di base tra i vari componenti,procedo a varie prove e confronti nel mio impianto e ambiente,affidandomi e assecondando il mio piacere d'ascolto,l'estetica e la comodità son quasi sempre accantonate dinanzi ad una preferenza sonora a me evidente,solo per i diffusori ho ricercato anche una piacevolezza estetica ma senza rinunciare alla soddisfazione sonora.

Io ho un metodo di valutazione mio personale ( fin da ragazzo) che mi Porta a scegliere quasi tutti i componenti ( non solo hi fi) tra brand che sono fuori dalle rotte commerciali e dai “ soliti noti”.

quando correvo in bici avevo Cannondale quando ancora in Italia non era importata ( per intenderci). 
quindi anche i miei componenti audio sono scelti con questa logica ma , ovviamente devono suonare secondo i miei gusti e rientrare nei miei target economici. 
Se avessi dato retta alle misure non avrei mai preso ad esempio i miei attuali diffusori. 
ciao

cla

• Moderatori

- budget di spesa

- permanenza di anni del brand (no marchi meteora)

- estetica e versatilità

- possibilità di ascolto nella mia catena (essendo spariti nella mia zona/regione i negozianti che permettevano il prestito delle cose da provare a casa sono anni che non cambio più nulla) :classic_biggrin:

58 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

ti sei affidato solo alle misure nelle varie scelte, oppure c'è quel "non so cos'è" ma mi piace così?

Soltanto misure, che quando, e se prese direttamente nel contesto, non ti creerebbero dubbi di quel genere [basta sapere cosa e come rilevarle]

Anche la parte relativa all'affinamento passa dalle misure, ma in questo caso per operare nella parte in cui le mie richieste soggettive hanno individuato qualcosa da levigare

Budget

Caratteristiche tecniche/funzionalità

Generalmente punto un oggetto preciso, ad esempio il Nad c658 l'ho preso perché volevo semplificare l'impianto, ha tutto quello che cercavo e anche di più.

Volevo aggiungere anche che sia approvato da Fabio, ma lui non digerisce MQA e il Nad ce l'ha..🤭😊

@ascoltoebasta certamente 👍

30 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

possibilità di ascolto nella mia catena (essendo spariti nella mia zona/regione i negozianti che permettevano il prestito delle cose da provare a casa sono anni che non cambio più nulla) :classic_biggrin:

Triste realtà, purtroppo....

30 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche la parte relativa all'affinamento passa dalle misure, ma in questo caso per operare nella parte in cui le mie richieste soggettive hanno individuato qualcosa da levigare

Affinamento = mancata perfezione e prevedibilità iniziale, ma se uno sa a priori come è la cosa giusta, non dovrebbe esserci affinamento, perché a prima botta azzecca il 100%. Inoltre le richieste soggettive come vedi spingono oltre....

In generale mi sentirei di dire che finora molti (me compreso) prendono in considerazione le misurazioni, ma poi vanno a soddisfare (sempre me compreso) i propri bisogni sul suono, estetica, costi, affidabilità, ecc., semplicemente perché credo che non siamo "macchine" tutte uguali, ma ciascuno cerca sfumature diverse ed anche uniche.