Vai al contenuto
Melius Club

Sulla base di quali fattori scegliete i componenti hi-fi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Dato il budget:

Funzionalità richieste

Affidabilità (presunta)

Suono (valutazione personale)

Estetica

Le misure no, perché non le so fare.

Se le sapessi fare o me le facessero persone competenti come il misuratore sarebbero parimenti all'affidabilità.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

Credo che il metodo adottato per le scelte possa dipendere anche dalle possibilità e vicinanze a negozi che consentano le prove nel proprio ambiente,quindi essendo il mio metodo supportato da tale possibilità,dopo essermi accertato della compatibilità e interfacciabilità di base tra i vari componenti,procedo a varie prove e confronti nel mio impianto e ambiente,affidandomi e assecondando il mio piacere d'ascolto,l'estetica e la comodità son quasi sempre accantonate dinanzi ad una preferenza sonora a me evidente,solo per i diffusori ho ricercato anche una piacevolezza estetica ma senza rinunciare alla soddisfazione sonora.

Inviato

Io ho un metodo di valutazione mio personale ( fin da ragazzo) che mi Porta a scegliere quasi tutti i componenti ( non solo hi fi) tra brand che sono fuori dalle rotte commerciali e dai “ soliti noti”.

quando correvo in bici avevo Cannondale quando ancora in Italia non era importata ( per intenderci). 
quindi anche i miei componenti audio sono scelti con questa logica ma , ovviamente devono suonare secondo i miei gusti e rientrare nei miei target economici. 
Se avessi dato retta alle misure non avrei mai preso ad esempio i miei attuali diffusori. 
ciao

cla

• Moderatori
Inviato

- budget di spesa

- permanenza di anni del brand (no marchi meteora)

- estetica e versatilità

- possibilità di ascolto nella mia catena (essendo spariti nella mia zona/regione i negozianti che permettevano il prestito delle cose da provare a casa sono anni che non cambio più nulla) :classic_biggrin:

Inviato
58 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:

ti sei affidato solo alle misure nelle varie scelte, oppure c'è quel "non so cos'è" ma mi piace così?

Soltanto misure, che quando, e se prese direttamente nel contesto, non ti creerebbero dubbi di quel genere [basta sapere cosa e come rilevarle]

Anche la parte relativa all'affinamento passa dalle misure, ma in questo caso per operare nella parte in cui le mie richieste soggettive hanno individuato qualcosa da levigare

Inviato

Budget

Caratteristiche tecniche/funzionalità

Generalmente punto un oggetto preciso, ad esempio il Nad c658 l'ho preso perché volevo semplificare l'impianto, ha tutto quello che cercavo e anche di più.

Volevo aggiungere anche che sia approvato da Fabio, ma lui non digerisce MQA e il Nad ce l'ha..🤭😊

Inviato

@ascoltoebasta certamente 👍

30 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

possibilità di ascolto nella mia catena (essendo spariti nella mia zona/regione i negozianti che permettevano il prestito delle cose da provare a casa sono anni che non cambio più nulla) :classic_biggrin:

Triste realtà, purtroppo....

30 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche la parte relativa all'affinamento passa dalle misure, ma in questo caso per operare nella parte in cui le mie richieste soggettive hanno individuato qualcosa da levigare

Affinamento = mancata perfezione e prevedibilità iniziale, ma se uno sa a priori come è la cosa giusta, non dovrebbe esserci affinamento, perché a prima botta azzecca il 100%. Inoltre le richieste soggettive come vedi spingono oltre....

In generale mi sentirei di dire che finora molti (me compreso) prendono in considerazione le misurazioni, ma poi vanno a soddisfare (sempre me compreso) i propri bisogni sul suono, estetica, costi, affidabilità, ecc., semplicemente perché credo che non siamo "macchine" tutte uguali, ma ciascuno cerca sfumature diverse ed anche uniche.

Inviato

Diffusori in base alle misure in anecoica ed ambiente, le elettroniche invece le misure elettriche per capire gli accoppiamenti migliori.

Inviato
5 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Vuoi dire che dopo aver letto melius, vai fuori di cervello?

Sappi che l' importante è la moglie/compagna in cucina 

:classic_biggrin:

Mi scusi son fra Firenze e Pisa.....andare via di=andare fuori di, in questi casi. 🙂

Ma lo sai che a me è successa davvero la cosa della moglie? 🫣 Mi viene da ridere a pensarci, ma ovviamente fu una causalità dovuta a precisi accadimenti in contemporanea. Sorvolo.

In quanto alla scelta dell'impianto è veramente troppo poco tempo che mi sono appassionato e quindi mi faccio guidare dall'entusiasmo. 

Negozi ne ho 2/3 ma a non meno di mezz'ora e son andato quasi sempre alla cieca. Che poi in realtà le PMC le presi a Mantova e il Creek e altro a Bologna. 

Insomma, vado un po' all'avventura. Ma pian piano sto trovando la quadra.

Inviato
11 minuti fa, 51111 ha scritto:

Diffusori in base alle misure in anecoica ed ambiente

Premetto che non è mia intenzione fare polemiche (ce ne sono già a sufficienza, credo…). 
i diffusori nel mio ambiente avranno misure assolutamente diverse dal tuo (io ho una stanza particolarmente problematica, però). Nel mio caso sarebbero del tutto inutili.

Inviato

Scelgo un componente che mi piace  e che  stia abbastanza bene nella posizione dove tengo l'impianto .

Non avendo posto per diffusori da pavimento, mi baso su modelli  da scaffale che si abbinano un po' con il mobile e che  si sentono bene , prima di prendere i miei per esempio, ne ho ascoltati parecchi di tutti i tipi in tutti i posti possibili. Ah non ho mai pensato di portare a casa dei diffusori per provali nel mio ambiente, è già tanto che me li han fatti ascoltare o comunque ho avuto modo di sentire , figuriamoci se entro in un negozio e chiedo se posso provali  a casa , in due minuti arriva una pattuglia dei carabinieri .:classic_ninja:

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, SalvoJazz ha scritto:

Affinamento = mancata perfezione e prevedibilità iniziale, ma se uno sa a priori come è la cosa giusta, non dovrebbe esserci affinamento, perché a prima botta azzecca il

Ti diverti noto ...

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Affinamento = mancata perfezione e prevedibilità iniziale, ma se uno sa a priori come è la cosa giusta, non dovrebbe esserci affinamento, perché a prima botta azzecca il

Expand  

Ti diverti noto ...

Mi piace cercare di usare la logica, soprattutto quando è anche divertente :classic_biggrin:.

In fondo siamo qui per questo 

Inviato
9 minuti fa, SalvoJazz ha scritto:
22 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mi piace cercare di usare la logica, soprattutto quando è anche divertente :classic_biggrin:.

In fondo siamo qui per questo

Perdi il tuo tempo te lo dico subito 

Inviato

Brand, Estetica Filosofia del costruttore, prezzo, gli unici che ascolto con attenzione sono i diffusori, il resto bastano le misure e due chiacchiere o messaggio con persone terze, un consiglio disinteressato non fa mai male, non deve essere determinante ma se circoscritto verso aspetti specifici può essere utile. “Inutile “  è chiedere come suona per esempio. 

Inviato

Affinamento = mancata perfezione e prevedibilità iniziale, ma se uno sa a priori come è la cosa giusta, non dovrebbe esserci affinamento, perché a prima botta azzecca il 100%. Inoltre le richieste soggettive come vedi spingono oltre....

Mi dispiace contraddirti, ma il tuo esempio è sbagliato

Se scegli una donna come la Monica Bellucci puoi perfettamente prevedere che aggiunto anche un pò di rossetto in più ti ritrovi comunque al fianco di una donna bellissima

Se invece parti da una scelta diversa, tipo la Lizzie Velasquez, puoi aggiungere il trucco che vuoi, ma ti ritroverai al fianco della donna piu brutta del mondo

Come vedi la previsione esiste eccome :classic_dry:

Inviato

1) Fase del mito: per mezzo di letture, chiacchiere con amici, recensioni tecniche e d'ascolto, lunga osservazione di gallerie fotografiche o di vetrine di negozi e ovviamente grazie al prestigio del brand etc. si genera nella mia testa un repositorio di suggestioni, che si stratificano nel tempo, generando curiosità o desiderio, ove gli oggetti permangono a volte per decenni

.

2) Fase dello stimolo e del ragionamento: in pochi particolari momenti, non frequenti, decido che potrei concedermi uno sfizio (in realtà non ho reale bisogno di niente), anche economicamente. Ciò può essere dato dalla voglia di cambiare, per gioco, o può anche essere "triggerato" dall'emergenza di una particolare occasione in un negozio o su un mercatino dell'usato, che vada ad incontrare la presenza dell'oggetto nel succitato repositorio mitico. Allora parte la fase più analitica e razionale, in cui cerco di approfondire e di prevedere il successo del cambiamento (reale upgrade? Solo un sidegrade, che ci può stare?). Come? Con il confronto con gli amici del forum e quello del mondo reale, ma soprattutto - ove possibile - con l'ascolto a casa mia, o quantomeno in negozio o da amici

.

Va da sé che per essere entrato nel repositorio del mito, l'oggetto deve avermi colpito per le sue qualità soniche (ascoltate o ben descritte da persone di cui mi fido), estetiche, di permanenza con successo sul mercato etc.

Ma sono anche volubile e certe volte mi piace esplorare tecnologie e macchine nuove, che non conosco, per il gusto della scoperta.

Insomma, lo vedo come un bel gioco, che però gioco in modo sostenibile, senza farmi travolgere: infatti, cambio relativamente poco (purtroppo).