Vai al contenuto
Melius Club

Sulla base di quali fattori scegliete i componenti hi-fi?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

nel mio caso ho ricreato ,partendo da zero gli impianti audio (2ch e cuffie vedi firma profilo) tre anni fa circa.

Criteri della mia scelta nella composizione degli impianti:

Utilizzare una cifra inferiore alle mie possibilità (c’è sempre tempo per migliorare)

Acquistare elettroniche ed affini da utilizzare per un po’ di tempo senza cambiamenti compulsivi ( La compulsione la indirizzo in ambito lussurioso…)

Buone caratteristiche  tecniche ed elettriche 

Marchi rappresentati sul nostro territorio da importatori

Diffusori che mi diano la possibilità di ottenere un buon livello di ascolto anche a volume basso.

Elettroniche di colore nero.

Per il resto non ho vincoli per la rivendibilità ( alcune elettroniche le ho regalate a meritevoli) e nemmeno di convivenza sopratutto per i diffusori (io e mi moje abbiamo appartamenti separati).

P.S. Nella ricerca delle varie elettroniche sono rimasto penalizzato dal fatto che non ho mai avuto la possibilità di provare alcunché prima di acquistare eccetto un paio di cuffie (per fortuna le mie aspettative,dopo avere letto innumerevoli recensioni sono state esaudite).

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, cla71 ha scritto:

Se avessi dato retta alle misure non avrei mai preso ad esempio i miei attuali diffusori. 

Interessante, qualcosa di positivo, nonostante il non aver ricercato le misure.

20 minuti fa, diego_g ha scritto:

1) Fase del mito: per mezzo di letture, chiacchiere con amici, recensioni tecniche e d'ascolto, lunga osservazione di gallerie fotografiche o di vetrine di negozi e ovviamente grazie al prestigio del brand etc. si genera nella mia testa un repositorio di suggestioni, che si stratificano nel tempo, generando curiosità o desiderio, ove gli oggetti permangono a volte per decenni

.

2) Fase dello stimolo e del ragionamento: in pochi particolari momenti, non frequenti, decido che potrei concedermi uno sfizio (in realtà non ho reale bisogno di niente), anche economicamente. Ciò può essere dato dalla voglia di cambiare, per gioco, o può anche essere "triggerato" dall'emergenza di una particolare occasione in un negozio o su un mercatino dell'usato, che vada ad incontrare la presenza dell'oggetto nel succitato repositorio mitico. Allora parte la fase più analitica e razionale, in cui cerco di approfondire e di prevedere il successo del cambiamento (reale upgrade? Solo un sidegrade, che ci può stare?). Come? Con il confronto con gli amici del forum e quello del mondo reale, ma soprattutto - ove possibile - con l'ascolto a casa mia, o quantomeno in negozio o da amici

.

Va da sé che per essere entrato nel repositorio del mito, l'oggetto deve avermi colpito per le sue qualità soniche (ascoltate o ben descritte da persone di cui mi fido), estetiche, di permanenza con successo sul mercato etc.

Ma sono anche volubile e certe volte mi piace esplorare tecnologie e macchine nuove, che non conosco, per il gusto della scoperta.

Insomma, lo vedo come un bel gioco, che però gioco in modo sostenibile, senza farmi travolgere: infatti, cambio relativamente poco (purtroppo).

Anche questa è una considerazione interessante, che pone l'accento sul marketing (e consumismo), che sicuramente ha un suo ruolo magari solo a livello subconscio. Per quanto riguarda questo aspetto io cerco di rimanere il più "sobrio" possibile, cercando di non cadere in "trappole" mediatiche. 👍

Inviato
2 ore fa, roop ha scritto:
2 ore fa, 51111 ha scritto:

Diffusori in base alle misure in anecoica ed ambiente

Premetto che non è mia intenzione fare polemiche (ce ne sono già a sufficienza, credo…). 
i diffusori nel mio ambiente avranno misure assolutamente diverse dal tuo (io ho una stanza particolarmente problematica, però). Nel mio caso sarebbero del tutto inutili.

Sono d'accordo, però quella in ambiente serve per farsi un'idea come si comporta per alcune frequenze.

Inviato
58 minuti fa, Berico ha scritto:

“Inutile “  è chiedere come suona per esempio. 

Forse è più utile chiedere:

Cosa ti ha convinto, cosa ti è piaciuto e cosa no.

👍

Inviato

- Da anni ho virato su elettroniche all in one o quasi, “less is more”  questo quindi il primo criterio, quando guardo un impianto, meno roba vedo, meglio sto, ma quel poco, deve essere un concentrato di tecnologia con millemila funzioni con cui giocare.

- Estetica, assolutamente fondamentale.

- Dac integrato, tanto li detesto che non voglio vederli. Colpa vostra.

- Gestibile e controllabile da smartphone.

- Budget.
Non guardo al nome e non guardo alla rivendibilitá, evito le recensioni e ho necessità sempre di toccare con mano.

I diffusori, solo testandoli nel mio ambiente.

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Dac integrato, tanto li detesto che non voglio vederli. Colpa vostra.

🤣

• Amministratori
Inviato

@FabioSabbatini se questi sono i criteri da te adottati ne prendo atto anche se non condivido

Inviato
12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

anche se non condivido

Io non penso

Che non li condividi

Per come la vedo io la cosa si riassume così

Tu spieghi che due più due fa quattro

Dopodiché

Continuano a chiederti

Quanto fa due più due?

Alla centoquarantaquattresima volta ti viene il sospetto di non saper fare capire alla gente che secondo te due più due fa quattro

E ne prendi atto

Cosa credi, di riuscire a comunicare tale complessità con alexis che prende solo per i fondelli?

Magari vuole solo divertirsi buon per lui e magari fa bene 

Di certo non vuole comunicare 

Oppure mi vengono a fare sermoni, completamente sballati, sulla meccanica quantistica....

Ma dai su

Un po' condivideresti 

Di sicuro gente come ilmisuratore ha molta più pazienza e tolleranza del sottoscritto

Difetti miei lo riconosco 

Nessuno siam perfetti

Mica siamo tutti dac RME!

• Amministratori
Inviato

@FabioSabbatini allota rileggiamo il titolo del 3ad, non c'è bisogno del ricorso alla ia oper capire che la domanda  non è "come pensate che gli altri scelgano i componenti" ma "come tu, singolo forumer, li scegli": sono un po stanco di tutti queste esegeti dell'hifi che vengono qui a spiegare il perchè e il percome delle scelte altrui. quidi se i criteri con cui tu scegli sono quelli da te elencati, non li condivido, se invece pensi che siano quelli utilizzati dagli altri appassionati, sei decisamente ot, a me non interessa che tu sei di quelli che ci considesrano tutti audiofili che sbagliano. 

• Thanks 1
Inviato
51 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

questi sono i criteri da te adottati ne prendo atto anche se non condivido

Vacca bo'

Ti chiedo scusa!

Sono rincoglionito!

Cancella la mia risposta precedente

Ho scambiato thread

Mariasignur

Allora ti rispondo volentieri:

Ok

Si riconosco che sono criteri particolari

Ci sta non condividerli ovvio

I tuoi?

Se vuoi rispondere, grazie 

Inviato

Ho costruito il mio impianto nel tempo con piccoli cambiamenti e affinamenti.
Da molti anni quando ho curiosità o interesse per un nuovo componente, sia esso elettronica, complemento o diffusore lo provo nel mio impianto, se non è possibile lo acquisto e poi decido con calma se inserirlo o rivenderlo. 
Ho sempre misurato tutto con rigore, utilizzando l’unico strumento che ritengo attendibile: le orecchie!

ascoltoebasta
Inviato
20 minuti fa, anreed ha scritto:

Ho sempre misurato tutto con rigore, utilizzando l’unico strumento che ritengo attendibile: le orecchie!

Bravo,non solo,confesserò una abitudine antiscientifica,per scegliere quale pizza,vino,birra preferisco uso l'unico strumento di cui mi fido: il mio gusto......ah già ma in hifi non vale.

Inviato

@SalvoJazz 

Vado dove mi porta il cuore  è una passione 😂.

1) L'ascolto.

2) L'affidabilità ed anche  la sensazione che sia costruito a regola d'arte sia dentro che fuori.

3) la capacità di mantenere un valore nell' usato.

4) La storia del prodotto e          dell'azienda.

• Melius 1
Inviato

1) suono e se riesco  a comperarlo ed installarlo (per esempio se troppo grosso e pesante).

Inviato
1 ora fa, Look01 ha scritto:

Vado dove mi porta il cuore  è una passione 😂.

1) L'ascolto.

2) L'affidabilità ed anche  la sensazione che sia costruito a regola d'arte sia dentro che fuori.

3) la capacità di mantenere un valore nell' usato.

4) La storia del prodotto e          dell'azienda.

Molto bene, cose condivisibili :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

I tuoi?

Se vuoi rispondere, grazie 

@cactus_atomo anche il tuo punto di vista e contributo sono utili, grazie

captainsensible
Inviato

Quindi ricapitolando, in tutta questa statistica:

• C'è chi compera perchè gli piace l'estetica;
  • C'è chi compera perchè piace alla moglie;
  • C'è chi compera perchè gli piace il suono;
  • C'è chi compera perchè glielo detto all'amico;
  • C'è chi compera perchè mio cuggino.
  • Alla fine della fiera una sola persona (misuratore) compera sulle misure.

E tutto sto scompiglio su sto forum per via del misuratore ?

Ammazza, faccio i complimenti al misuratore :classic_smile:

CS

• Haha 1
Inviato
22 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Quindi ricapitolando, in tutta questa statistica:

• C'è chi compera perchè gli piace l'estetica;
  • C'è chi compera perchè piace alla moglie;
  • C'è chi compera perchè gli piace il suono;
  • C'è chi compera perchè glielo detto all'amico;
  • C'è chi compera perchè mio cuggino.
  • Alla fine della fiera una sola persona (misuratore) compera sulle misure.

E tutto sto scompiglio su sto forum per via del misuratore ?

Ammazza, faccio i complimenti al misuratore :classic_smile:

CS

A mio avviso c'è una sola cosa che non si sceglie con i propri sensi  e si compra in base alle misure .

Spero nel mio caso il più tardi possibile 😂😂