iBan69 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 22 ore fa, captainsensible ha scritto: 22 ore fa, Ifer2 ha scritto: E' questo un forum di hi fi? Che vuol dire questo ? Secondo me c'è spazio per tutti e, se uno e DAVVERO appassionato, dovrebbe avere interesse e curiosità per un pò di tutto a partire da 0 euro a infinito. Altrimenti diventa un forum di non so cosa...capitalisti audio ? Ecco questo diventa davvero una cosa triste, secondo me. Non è proprio così! Quando vengono aperte discussioni su apparecchi di un certo livello, ci sono una serie di troll, che iniziano ha imperversare con sparate, sull’hiend, sugli audiofili e su i prezzi, fintanto che non viene poi forzatamente chiuso il thread. Ha ragione @Ifer2 questo forum si sta snaturando, gli audiofili, sono quasi derisi e dell’hifi vero, se ne parla sempre meno. Se ci può stare, discutere di un prodotto come quello di questo thread, ci deve stare anche che si possa parlare liberamente anche di Kondo, ma in realtà non è così. Stendiamo poi un velo pietoso sulla battuta dei capitalisti, che ci saranno anche, ma la maggior parte degli audiofili sono persone normali, che, nel tempo e con sacrifici, si sono fatti un impianto (spesso proveniente dal mercato dell’usato, come il sottoscritto), di cui sono orgogliosi. L’etichetta dell’audiofilo ricco e credulone, la respingo in toto, avendone conosciuti in tanti in quarant’anni e meritano tutti rispetto. Su una cosa hai ragione, questo forum sta diventando veramente triste. 😏 1 1
captainsensible Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @iBan69 e l'estrapolazione di questo discorso sarebbe Amir che dice di buttare nel bagno l'impiantone per comperarne uno da 200 euro ? Io penso che Amir sia un tecnico e faccia misure e basta. L'impianto da 200 euro è per chi vuole spendere 200 euro e non oltre per ascoltare la musica, non a chi sente preso in giro a spendere di più. CS 2
iBan69 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @captainsensible questa risposta non ha nulla a che vedere con quanto ho scritto. Il mio precedente thread era palesemente provocatorio, ma sembra che tu non lo abbia ancora capito. Come immagino, lo fossero le intenzioni di @Ifer2.
captainsensible Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @iBan69 ok devo dire che esistono entrambe le fazioni sul forum gli altospendenti ed i pauperisti. È normale che esista una sorta di sfottò da entrambe le parti, come di fatto esiste. C'è da dire che è un hobby particolare, ma visto da fuori, gente che non ha alcun interesse nel settore. CS
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Dicembre 2023 Amministratori Inviato 17 Dicembre 2023 Premetto che sono sempre contento di trovare oggetti HiFi di costo contenuto che suonano in maniera da accettabile in su, premetto altresì che se bazzico questo mondo da quando avevo 16 anni personalmente non sono interessato ad andare sotto un mio personale livello di riferimento come qualità e quantità sonora. Ma non è detto che tutto quello che mi suscita interesse sia per un mio personale acquisto potrebbe essere un utile consiglio o regalo. Per un conoscente. Detto questo sono stufo del rapporto q/p e della rincorsa al prezzo più basso. Ci sono cose in cui per avere poco di più serve spendere molto di più, bisogna farsene una ragione. Lieri tutti di rincorrere il prezzo più basso ma cortesemente non rompetemi gli zebedei se affermi che non è la sola cosa che conta 1
iBan69 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 12 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: Detto questo sono stufo del rapporto q/p e della rincorsa al prezzo più basso. Ci sono cose in cui per avere poco di più serve spendere molto di più, bisogna farsene una ragione. Lieri tutti di rincorrere il prezzo più basso ma cortesemente non rompetemi gli zebedei se affermi che non è la sola cosa che conta 👏🏻👏🏻👏🏻
Bruce Wayne Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Signori, buttate via i vostri impianti, è arrivato! “Con 200€ ampli con streamer !” Ve lo dice Amir, … santo subito! 😂 eccone un altro che fa parte del "sottogruppo di iscritti" che ho sopra descritto, e che sente il bisogno di provocare. Il problema è che Amir dà fastidio, per due ragioni a me chiarissime.
iBan69 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @Bruce Wayne guarda, non è l’elettricista Amir, che mi infastidisce, ma chi lo incensa come portatore di verità. Per me esiste solo l’orecchio come ultimo giudice, delle misure di sto tizio, non mi importa nulla.
Questo è un messaggio popolare. Bruce Wayne Inviato 17 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Dicembre 2023 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Non è proprio così! Quando vengono aperte discussioni su apparecchi di un certo livello, ci sono una serie di troll, che iniziano ha imperversare con sparate, sull’hiend, sugli audiofili e su i prezzi, fintanto che non viene poi forzatamente chiuso il thread. Ha ragione @Ifer2 questo forum si sta snaturando, gli audiofili, sono quasi derisi e dell’hifi vero, se ne parla sempre meno. Se ci può stare, discutere di un prodotto come quello di questo thread, ci deve stare anche che si possa parlare liberamente anche di Kondo, ma in realtà non è così. No, per niente. La dinamica più frequente è quella diametralmente opposta: appena si comincia a snocciolare le qualità di oggetti che costano poco, arrivano i troll dell'hi-end che si offendono perchè intimamente realizzano che esiste la seppur minima possibilità che, nonostante abbiano tirato fuori una montagna di quattrini, non detengano il monopolio del soundstage. Guai a sostenere che un oggetto che costa poco suona bene: in un delirio di lesa maestà ti senti dire che non capisci una sega di alta fedeltà. E questo stesso thread ne è la plastica dimostrazione. Tu stai parlando di un forum snaturato. Definisci qual è la natura di questo forum: sono 4 anni che ci sto dentro e non l'ho mica capito, perchè non è chiaro. Provo ad azzardare una definizione: un forum monotematico su hi-fi dovrebbe essere luogo di informazione tecnica, racconto di esperienze, luogo di approfondimento e di condivisione caratterizzato da onestà intellettuale scevro da tifo e da posizioni aprioristiche. Qui solo di rado ho visto tutto questo. 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Stendiamo poi un velo pietoso sulla battuta dei capitalisti, che ci saranno anche, ma la maggior parte degli audiofili sono persone normali, che, nel tempo e con sacrifici, si sono fatti un impianto (spesso proveniente dal mercato dell’usato, come il sottoscritto), di cui sono orgogliosi. L’etichetta dell’audiofilo ricco e credulone, la respingo in toto, avendone conosciuti in tanti in quarant’anni e meritano tutti rispetto. Su una cosa hai ragione, questo forum sta diventando veramente triste. 😏 Io ho un'esperienza diversa: di audiofili creduloni ne ho conosciuti molti, a tal punto da cominciare a ritenere il termine "audiofilo" quasi offensivo. Magari sono stato sfortunato. 2 ore fa, iBan69 ha scritto: Su una cosa hai ragione, questo forum sta diventando veramente triste. Lo è già da molto tempo, ma, a mio avviso, per motivi opposti a quelli da te addotti. 3 1
Bruce Wayne Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 10 minuti fa, iBan69 ha scritto: guarda, non è l’elettricista Amir, che mi infastidisce, ma chi lo incensa come portatore di verità. Per me esiste solo l’orecchio come ultimo giudice, delle misure di sto tizio, non mi importa nulla. Mi dispiace moltissimo doverti informare che il tuo orecchio è suggestionabile. Purtroppo, e mi rendo conto che è una notizia terribile per alcuni, esiste la psicoacustica. E' chiaro che la tua definizione di hi-fi è in realtà l'ennesima declinazione di my-fi: e va benissimo, io godo di fronte ad una tale ammissione. Basta che tu ne sia consapevole: il tuo obiettivo non è l'alta fedeltà assoluta, perchè per quello ci sono le misure. Bensì è il suono che più aggrada il tuo orecchio, strumento imperfetto e per giunta destinato a degenerare nel tempo. 1
rcf Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 Ho letto solo l'ultimo post, se le misure di Amir sono buone ben venghino ma quando un suono riprodotto è piatto, diverso dall'esperienza di ascoltare musica dal vivo non amplificata ti rendi conto che misure vanno a farsi fottete, mia opinione. Saluti
Bruce Wayne Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 17 minuti fa, rcf ha scritto: quando un suono riprodotto è piatto, diverso dall'esperienza di ascoltare musica dal vivo non amplificata ti rendi conto che misure vanno a farsi fottete Ci sto. Ma dobbiamo uscire da un'ipocrisia di fondo. Due domande - mi dai una definizione di alta fedeltà? - come la misuri l'alta fedeltà?
audio2 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 ma 'sto amir qua che ne parlate sempre, chi è, uno di hamas 1
iBan69 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @Bruce Wayne ma perfavore … ma, quale forum leggi? Quali audiofili frequenti? I soliti luoghi comuni frutto della solita faziosa ignoranza. I troll sono quelli che argomentano sempre sul prezzo, quelli che fanno battute gratuite sugli audiofili, ritenendoli una categoria di mentecatti e creduloni. Innanzitutto non è l’orecchio che è suggestionabile, ma il cervello. Ed è così per tutti, compreso te. Le orecchie sono lo strumento con cui percepiamo i suoni, ed ognuno le ha diverse dagli altri, e non sono certo le misure a parificarceli. La psicoacustica è forse lo studio più interessante, perché questa dimostra anche che la soggettività di questo hobby la fa da padrona. In ultimo siamo solo noi a dare un giudizio. Insomma, questo è un hobby che deve darci soprattutto emozioni e non è detto che quello che ci dicono le misure ce lo possano automaticamente dare. Il mio obbiettivo mi è chiarissimo, a differenza di molti qui, e quello che cerco è il piacere, non la perfezione che non esiste. Sono io che informo te, che l’hifi non esiste è solo myfi o hifi del tecnico del suono, perché noi ascoltiamo ciò che è registrato, non la realtà e nessun impianto o misura la può riprodurre esattamente.
ascoltoebasta Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 10 minuti fa, iBan69 ha scritto: Innanzitutto non è l’orecchio che è suggestionabile, ma il cervello. Il fatto è che molti son convinti che non si possa,all'ascolto,essere influenzati e suggestionati anche dalle misure che già si conoscono,esattamente come dal prezzo e dal brand,è una ovvietà non considerata. Io continuerò sempre a consigliare le prove in cieco e ripetute,credo negli anni d'aver fatto più di una cinquantina di confronti,mai è capitato di trovare l'ammazzagiganti nell'ordine di prezzi del prodotto oggetto di questo thread e anche più,l'ultimo ad essere scartato è stato l'RME adi2,che avevo anche acquistato per il secondo impianto,ma quando i propri riferimenti sono altri,anche se son prodotti dignitosissimi,al confronto i limiti sono emersi è l'ho rivenduto.
Luca44 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 @iBan69 6 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Il fatto è che molti son convinti che non si possa,all'ascolto,essere influenzati e suggestionati anche dalle misure che già si conoscono,esattamente come dal prezzo e dal brand,è una ovvietà non considerata. Io continuerò sempre a consigliare le prove in cieco e ripetute,credo negli anni d'aver fatto più di una cinquantina di confronti,mai è capitato di trovare l'ammazzagiganti nell'ordine di prezzi del prodotto oggetto di questo thread e anche più,l'ultimo ad essere scartato è stato l'RME adi2,che avevo anche acquistato per il secondo impianto,ma quando i propri riferimenti sono altri,anche se son prodotti dignitosissimi,al confronto i limiti sono emersi è l'ho rivenduto. Non direi , guarda i nomi di quelli che mandano in vacca le discussioni e poi vedrai che la bilancia pende dalla parte opposta di quanto dici tu , sono nel forum con altro nome da poco tempo dopo che fu fondato e la cosa si ripete . Esempio lampante l'impossibilita` di utilizzare nei thread la parola amma...nti senza far nascere un vespaio e chiusura conseguente .
iBan69 Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: Il fatto è che molti son convinti che non si possa,all'ascolto,essere influenzati e suggestionati anche dalle misure che già si conoscono,esattamente come dal prezzo e dal brand,è una ovvietà non considerata. Sono d’accordo, anche le misure o chi ce le propina, possono influenzarci o suggestionarci, è una debolezza della psiche umana. Ma sono anche convinto che le prove in cieco tra due apparecchi ci dicono solo quali sono le differenze tra di essi. In passato ne ho fatte alcune, ora però mi sono un po’ stufato. Cerco di vivere quest’hobby con più passione e meno scienza e ho scoperto che mi diverto di più. 😉
Bruce Wayne Inviato 17 Dicembre 2023 Inviato 17 Dicembre 2023 19 minuti fa, iBan69 ha scritto: ma perfavore … ma, quale forum leggi? Quali audiofili frequenti? I soliti luoghi comuni frutto della solita faziosa ignoranza. da quando siamo passati agli insulti? Se la metti su questo piano in questi anni ho maturato tante definizioni interessanti in tema di audiofilia (dovrei dire "idiofilia" in raltà) osservando i comportamenti bizzarri di fenomeni paranormali che hanno frequentato (e che frequentano ancora, imperterriti) un triangolo del centro italia molto noto in tema di hi-fi. Tu hai tutte le carte in regola per appartenere a quella schiera. 24 minuti fa, iBan69 ha scritto: Innanzitutto non è l’orecchio che è suggestionabile, ma il cervello. Fa lo stesso: il punto è che la percezione è "biased". 24 minuti fa, iBan69 ha scritto: Ed è così per tutti, compreso te. Mai affermato il contrario: è per questo che servono le misure. 25 minuti fa, iBan69 ha scritto: Le orecchie sono lo strumento con cui percepiamo i suoni, ed ognuno le ha diverse dagli altri, e non sono certo le misure a parificarceli. La psicoacustica è forse lo studio più interessante, perché questa dimostra anche che la soggettività di questo hobby la fa da padrona. In ultimo siamo solo noi a dare un giudizio. Insomma, questo è un hobby che deve darci soprattutto emozioni e non è detto che quello che ci dicono le misure ce lo possano automaticamente dare. Il mio obbiettivo mi è chiarissimo, a differenza di molti qui, e quello che cerco è il piacere, non la perfezione che non esiste. Non ti sei accorto che mi hai appena dato ragione. E' talmente vero quanto dici che allora il tuo sarcasmo su Amir non ha alcun senso. Come non ha alcun senso il tono provocatorio del commento di apertura del thread. Le misure sono oggettive ed incontrovertibili nella loro freddezza: le usano storicamente anche le riviste specializzate del settore. Poi uno compra quello che appaga meglio il proprio gusto sonoro. Ma se questo è vero la spocchia te la tieni per te. 32 minuti fa, iBan69 ha scritto: Sono io che informo te, che l’hifi non esiste è solo myfi o hifi del tecnico del suono, perché noi ascoltiamo ciò che è registrato, non la realtà e nessun impianto o misura la può riprodurre esattamente Vuoi farmi la lezione scrivendo ciò che io ho già scritto qui e in decine di interventi in questo forum?
Messaggi raccomandati