Vai al contenuto
Melius Club

Con 200€ ampli con streamer !

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
7 ore fa, Il_drugo ha scritto:

A me non sembra che si voglia denigrare l'oggetto in se stesso, piuttosto il thread sembra rivolto a quelli che pensano che questi oggetti economici possano sostituire elettroniche di fascia alta.

Infatti,se lo stesso prodotto fosse stato presentato da un altro forumer con l'aggiunta: "guardate che misure.....e pensare che c'è gente suggestionabile che spende 30 volte in più...",ecco,avrebbe ricevuto molti melius. Sarebbe forse opportuno aver consapevolezza che ognuno di noi ha scelto e sceglie quel che può o che gli basta,senza doversi credere più furbo e intelligente degli altri.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049144
Condividi su altri siti

• Moderatori
39 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Sarebbe forse opportuno aver consapevolezza che ognuno di noi ha scelto e sceglie quel che può o che gli basta,senza doversi credere più furbo e intelligente degli altri.

Ognuno cammina con le proprie gambe.

Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049174
Condividi su altri siti

Come tutti gli ampli in Hi-Fi andrà bene con determinati diffusori e male con altri.

Personalmente so già che i miei manco li muove e immagino  che arriverà qualcuno a dirmi che devo cambiarli senza aver sentito il mio sistema nel mio ambiente. Praticamente come il Mago che pretendeva di prevedere  il futuro non sapendo che davanti non aveva due clienti ma due Finanzieri😂.

Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049208
Condividi su altri siti

13 ore fa, giaga ha scritto:

Non è il metro di giudizio che è errato (è uno dei tanti), è errato usare solo quello!

Nel giudicare un prodotto hifi (come qualsiasi altro prodotto) entrano in gioco tante valutazioni: prestazioni tecniche (potenza, sensibilità ecc), componentistica, dotazione, finiture-estetica e prezzo.

Difficile essere in disaccordo con queste affermazioni. Personalmente, alle variabili che hai citato, tra le prestazioni tecniche, è naturale inserire le misure, o rilevamenti. Pensando ad un peso da assegnare alle varie variabili, non so quanto possa contare il portafogli: secondo me poco quando si supera una certa soglia perchè il costo marginale del miglioramento aumenta moltissimo a fronte di una percezione effettiva molto ridotta.

Quindi quando viene comunicato, giustamente, il prezzo di un prodotto è seccante sentire:

Fan club A: è troppo alto!

Fan club B: è troppo basso!

La polemica seccante assume piuttosto i seguenti connotati:

1) hai buttato soldi perchè avresti ottenuto lo stesso risultato spendendo un decimo

2) hai preso una cinesata: costa poco, fa ineluttabilmente schifo.

a corollario del punto 2: 

- le misure non servono a una mazza, il giudice supremo è l'orecchio.

Non è un campionato, non si vince nulla: eppure sembra sempre di essere nel bel mezzo di una partita il cui esito è vinci, perdi o pareggi.

Personalmente, e chiudo, mi interessa sempre sentire commenti su prodotti di qualsiasi prezzo perché più conoscenze si hanno più è facile fare le proprie scelte

A patto che i commenti siano intellettualmente onesti e scevri da ogni forma di tifo aprioristico.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049399
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
5 ore fa, paolosances ha scritto:

Ognuno cammina con le proprie gambe.

Hai perfettamente ragione,il guaio è quando si pretende di far camminare anche gli altri con le proprie gambe,c'è sempre quella stramba convinzione di sapere quale sia il meglio o il giusto anche oltre noi stessi.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049420
Condividi su altri siti

alla fine il discorso si riduce a queato le misure cui possiamo accedere sono esaustive per descrivere le rpestazioni del prodotto? parlo in generale, non mi riferisco ai daco all'hifi. anche negli anni '70 c'era chi era sicuro che la rispsota fosse affermativa (qualcuno ricorda gli absolute test fi audiovisione?) eppure oggi sappiamo che quelle misure non erano sufficineti anzi avevano gravi carenze concettuali.

Posto che le misure che trovo in giro (fatte da produttori o da riviste ma anche da volentetosi youtuber) potrebbero essere truccate o condizionate da ibteressi di parte, per fidarmi delle misure dovrei sapere intanto come sono state effettuate , la metodologia che c'è a monte, essere certo della buona fede d ch le fa (se la vw ha taroccato le misure dei suoi motori dieselo alla faccia della normativa di controllo vigente, pensate che non sia possibioe fare lo stesso dove controllo di legge non è previsto?). In conclusione, non volendo trasformare la mia casa in laboratorio, non avendo voglia di pprofonire la teoria e la pratica delle misure audio (troppo tardi per cambiare lavoro) faccio qurllo che faccio per tutti gli acquisti quotidiani, uso i miei sensi ed il mio gusto non trascurando le misurazione ma senza prendere null per oro colsto. se in profotto mi piace come supna, che la sua wualità sia confermata o meno dalle misure mi cmbia poco, se non mi piace come suona, frega niente se secondo le misure dovrebbe suonare benissimo, e' un hobby e cerco di viverlo con leggerezza, cerco diavere il meglio che mi posso permettere (e che nel mio ambiente ci cape) sena necessariamente volere il meglio in assoluto o avere la presunzione di aver realizzato l'impianto perfettonche più meglio non ce ne può essere e adatto a tutti.

In fondo c'è chi preferisce il cioccolato bianco, che è in sostanza burrro di cacao, chi lo mangia lo fa perchè gli pisce qual guso non perchè non sappia di cosa si tratta

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049560
Condividi su altri siti

9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

c'è sempre quella stramba convinzione di sapere quale sia il meglio o il giusto anche oltre noi stessi.

beh, dai... se avessi per esempio un amico o un parente che va a farsi fare i tarocchi dalla maga di turno, qualche consiglio glielo darei ... è solo un esempio neh, che non si offenda nessuno ...

Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049590
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
1 minuto fa, Max440 ha scritto:

se avessi per esempio un amico o un parente che va a farsi fare i tarocchi dalla maga di turno, qualche consiglio glielo darei

Certo tenterei,ma se ho un amico che preferisce la carbonara con l'aggiunta della panna sarebbe assurdo che gli dicessi che sbaglia a preferirla perchè la ricetta non lo prevede,e qui torniamo al giudice supremo,cioè il proprio gusto,checchè se ne dica.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049595
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto:

se ho un amico che preferisce la carbonara con l'aggiunta della panna sarebbe assurdo che gli dicessi che sbaglia a preferirla perchè la ricetta non lo prevede,e qui torniamo al giudice supremo,cioè il proprio gusto,checchè se ne dica.

Ecco... questo è il punto più interessante!

Anche perchè altrimenti non si capirebbe come mai qualcuno compra Klipsch e qualcuno Magneplanar, qualcuno ascolta Beethoven e altri i Queen ...

L'eterna diatriba fra "oggettivo e soggettivo" del bello sarà sempre tale: senza fine ... :classic_love:

Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049601
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

altrimenti non si capirebbe come mai qualcuno compra Klipsch e qualcuno Magneplanar, qualcuno ascolta Beethoven e altri i Queen ...

.....Chi preferisce il mare e chi la montagna,chi la luce e chi la penombra,chi la carne al pesce,chi il salato al dolce etc,etc,è tutto molto semplice e non uniformabile,come ha scritto @iBan69 le uniche misure indispensabili son quelle che consentono di interfacciare i vari componenti,il resto è a nostra personale discrezione.

Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049609
Condividi su altri siti

36 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

per fidarmi delle misure dovrei sapere intanto come sono state effettuate , la metodologia che c'è a monte, essere certo della buona fede d ch le fa

Dimentichi la cosa più importante: capirle, quelle misure, ovvero avere qualcosa in piú delle nozioni base di elettronica ed elettrotecnica (sarebbe opportuno anche molto di più di qualcosa). Altrimenti leggerle e basta ha meno senso che leggere il referto degli esami ematici con accanto i valori di riferimento min e max e con l' asterisco accanto se fuori dal range, ovvero si prende atto di un parametro di cui non si conosce il riferimento pratico nella realtà.

A questo proposito basta farsi un giro nella sezione fine tuning, 'si leggono cose che voi umani...' ... Per quanto mi riguarda quella sezione é una benedizione, al pari della funzione ignora.

Link al commento
https://melius.club/topic/17621-con-200%E2%82%AC-ampli-con-streamer/page/9/#findComment-1049614
Condividi su altri siti