Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase e4000 vs e650

Messaggi raccomandati

Inviato

@Vespro

Io sostengo sempre che non bisogna comprare quello che viene spinto dal venditore, ma quello che piace di più.
Se le due volontà convergono, nessun problema, ma se hai qualche dubbio vai ad ascoltare il 650 e poi decidi.

Sotto il profilo economico, il 4000 (un demo?) ti viene proposto con il 35% circa di sconto sul prezzo di listino, mentre con il 650 usato risparmieresti esattamente il 48%.

Però, visto che le orecchie debbono aprirsi prima del portafogli, ti riporto una mia esperienza personale. In un secondo impianto avevo un E-480, integrato che ha preceduto il 4000 e che avrebbe le medesime caratteristiche, più o meno, con diffusori Sf Electa Amator III. Quando al suo posto ho messo un E-800, 50 w/ch in classe A, mi sono stati sufficienti venti minuti per decidere di tenere quest'ultimo.

Ti suggerisco quindi di dare una possibilità al 650 prima di decidere, anche se dovesse andare fuori produzione il prossimo anno sarebbe sostituito da un apparecchio analogo, essendo presente appunto l'E-800 come integrato top in classe A, che ha un listino decisamente superiore.

In questo modo potrai liberamente scegliere tra i due, senza che si insinui poi il dubbio di aver sbagliato direzione...

• Moderatori
Inviato

@Vespro Ciao, e benvenuto nella sezione Accuphase, ho avuto la fortuna di avere il 480 e il 650 simultaneamente, quindi ho fatto tutte le prove del caso.

Un paio di giorni di ascolti serrati con uno e altri 2 con l’altro utilizzando la stessa sorgente (DP78).

Il 480 spiccava per velocità e potenza pur mantenendo la grazia del suono Accuphase, il 650 aveva un suono più morbido e vellutato, qualche dettaglio del messaggio musicale era armonicamente più ricco,  e nonostante  da alcuni non preso in considerazione per i suoi miseri   30 watt faceva tremare il divano senza fare una piega. 
Il 4000 non l’ho ancora ascoltato come si deve, il family sound del brand è comunque riconoscibile e credo non si discosti molto in termini prestazionali al 480. 
Difficile darti un consiglio, sono macchine costose e vanno ascoltate con attenzione prima di dire forse era meglio l’altro! 
A livello di abbinamento con i diffusori non hanno grandi problemi per quanto riguarda il pilotaggio. 
Le mie prove le ho effettuate con le 804d3, bellissimo diffusore più a livello estetico per i miei gusti piuttosto che musicalmente, poi con le Wilson Benesch  P 1.0. 
PS. Dimenticavo di scrivere che ho venduto il 480 e tenuto il 650. 

Inviato
11 ore fa, Mister66 ha scritto:

...tenuto il 650. 

Mi sembrava l'avessi messo in vendita, allora ricordo male. Se cambi idea fammi sapere.

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, Rxy ha scritto:

Mi sembrava l'avessi messo in vendita, allora ricordo male. Se cambi idea fammi sapere.

L’ho venduto.. adesso sto provando altro brand😉

Inviato
1 ora fa, Mister66 ha scritto:

Pass labs, McIntosh...🤔

Renato Bovello
Inviato
44 minuti fa, Rxy ha scritto:

Pass labs, McIntosh...

No,Gato Audio,un bel marchio

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Mister66 ha scritto:

sto provando altro brand

Non so perché, ho come l'impressione che Gato ci cova....:classic_laugh:

A parte gli scherzi, il non considerare mai nulla come definitivo è una caratteristica che, più o meno inconsapevolmente, accomuna molti di noi. 

Per questo motivo suggerisco sempre di ascoltare e provare, è comunque un modo di fare nuove esperienze.

Inviato
23 ore fa, Mister66 ha scritto:

Piccolo OT, ma Gato adesso fa solo vendita diretta? 

• Moderatori
Inviato
20 ore fa, granosalis ha scritto:

colo OT, ma Gato adesso fa solo vendita diretta? 

Si.. e un brand purtroppo poco diffuso, l’accoppiata che ho preso Amp 150 e cdd1 mi ha colpito subito. 
Qui un articolo del brand.

ps. L’integrato eroga i primi 16 watt in classe A. 
https://highfidelity.pl/@main-166&lang=en

Fine OT

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@AVS_max  bene.. e’ un brand che merita a mio avviso. 

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho visto che un noto negozio ha fuori un e 650 usato a 9500€:classic_sad:

Liscio, cioè senza phono e dac.

Inviato
2 ore fa, Rxy ha scritto:

Ho visto che un noto negozio ha fuori un e 650 usato a 9500€

Troppo alto secondo me.

• Melius 1