Vai al contenuto
Melius Club

L'emozione della gamma bassa

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, grisulea ha scritto:

bisogna che il sistema li abbia, bisogna che li abbia non allo stormire delle foglie

Esattamente

Inviato

Dato che si parla di bassi, qualcuno mi spiega cosa significa basso articolato?

Inviato
Adesso, gorillone ha scritto:

basso articolato

IL basso.

• Haha 2
Inviato
11 minuti fa, gorillone ha scritto:

Dato che si parla di bassi, qualcuno mi spiega cosa significa basso articolato

Basso buono 

Inviato
13 minuti fa, gorillone ha scritto:

Dato che si parla di bassi, qualcuno mi spiega cosa significa basso articolato?

Le frequenze basse indicativamente vanno da 20 hz a 200hz .

Quando sentiamo un grave non sentiamo un suono monofrequenza ma un insieme di frequenze che si situano nel range di cui sopra ( e sopra i 200 ci sono i medio bassi ).

Articolato vuol dire che questo insieme deve sentirsi non come una polpetta ma distintamente con forza uniforme, velocità adeguata e distorsione bassa

• Melius 1
Inviato
23 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ma ci sono musiche, che hanno proprio poco sotto i 50 hz, per loro natura,

Verifica con rew, rta, no smoothing, mode spectrum i 100 dischi che prefersici.

Inviato

A me sembra piuttosto che chi dice di avere e sentire bassi profondissimi voglia solo dire di averlo più grosso….il woofer, che avevate capito!!!??!!! Scherzi a parte ribadisco a scanso di equivoci che qui si parla di musica ovviamente non di esplosioni ed altri effetti speciali di qualche action movie americano!!!!

comunque non voglio entrare in conflitto o denigrare nessuno ma solo precisare la mia posizione…

Inviato
5 minuti fa, Sognatore ha scritto:

a scanso di equivoci che qui si parla di musica

Stesso suggerimento, rta con rew dei dischi preferiti. Sempre che il tuo sistema riproduca i bassi sotto i 40 hz.

Inviato

@grisulea Fatto in passato….con curva sweep da 20 a 20.000 Hz il buco tra 50 e 60 è dovuto probabilmente alla posizione specifica del microfono…😉 non ho ripetuto la misura in altra posizione e/o per singolo canale perché non avevo tempo né interesse….mi interessava solo il risultato globale al punto di ascolto in ambiente domestico poco o nulla trattato…le mie casse (senza sub) non te le rivelo, per adesso….

IMG_1413.jpeg

IMG_1416.jpeg

IMG_1417.jpeg

IMG_1415.jpeg

IMG_1418.jpeg

IMG_1414.jpeg

Inviato
36 minuti fa, Sognatore ha scritto:

Fatto in passato

intendevo rta con i dischi che suonano, vedi dove arrivano in frequenza.

Le misure fatte così sono poco significative, il livello è arbitrario immagino, troppo basso comunque sul grafico, meglio farle a circa 70-75 db reali. La rif è entro 10 db a terzi, a sesti sta forse entro 15, troppo a mio parere anche perché l'andamento è incoerente. Decadimento scarso ma forse fuso nel rumore che dovrebbe stare almeno a 30 db,  distorsione senza riferimento ai db reali, almeno 80, insignificante.  L'ambiente poco trattato, misura non del tutto attendibile a parte, si vede. RT 60 è in quanto tempo il segnale decade di 60 db ma se la misura ha un riferimento di soli 40 db credo che il risultato sia del tutto falsato infatti spectral decay pare dire ben altro. Il livello insomma è troppo basso rende mal interpretabile la parte "tempo" e "distorsione".

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Basso buono 

Concetto generico e molto personale già tra i musicisti, tra gli audiofili ne conosco tanti che ascoltano come se ci fosse un filtro passa alto a 150Hz

2 ore fa, Jarvis ha scritto:

Le frequenze basse indicativamente vanno da 20 hz a 200hz .

Quando sentiamo un grave non sentiamo un suono monofrequenza ma un insieme di frequenze che si situano nel range di cui sopra ( e sopra i 200 ci sono i medio bassi ).

Articolato vuol dire che questo insieme deve sentirsi non come una polpetta ma distintamente con forza uniforme, velocità adeguata e distorsione bassa

Questo è il concetto che pensavo anch’io, ma ho preferito chiedere conferma, in quanto ci sono persone a cui piace un basso dove si sentono molto le frequenze medie del basso … beh, il quel caso avrei ribattuto che, quando si suona il basso, certe frequenze un po’ troppo alte si tolgono, nella regolazione dello strumento, in quanto, altrimenti, il suono fa un po’ schifo, secondo molti.

Sentire le armoniche, invece, è segno di suono vero

Inviato
Adesso, gorillone ha scritto:

, in quanto ci sono persone a cui piace un basso dove si sentono molto le frequenze medie del basso … beh, il quel caso avrei ribattuto che, quando si suona il basso, certe frequenze un po’ troppo alte si tolgono, nella regolazione dello strumento, in quanto,

Non è un basso è un medio.

I bassi profondi devono stare allo stesso livello del resto anche un po' più su.

Questo per cominciare poi deve subentrare la qualità del basso però per parlare di basso Esso deve esserci.

• Melius 1
Inviato

La ricetta non è poi neppure difficile:

- per coprire le frequenze da 16 hz -20hz flat occorre un subwoofer. Grande e non esattamente economico

Non necessario per tutti i generi ma indispensabile per musica elettronica, colonne sonore 

- Per le frequenze a salire diffusori uno o più woofer di cospicua dimensione per dare quella dimensione e quel corpo sul medio basso 

Watt di qualità con quantità a seconda dell'efficienza

A parte i prezzi il principale limite è relativo agli ingombri del tutto.

Inviato
30 minuti fa, Jarvis ha scritto:

ricetta non è poi neppure difficile:

- per coprire le frequenze da 16 hz -20hz flat occorre

Da 16 a 20 hz?!

Inviato

Tra 16 e 20Hz praticamente non esiste musica. 

Inviato
9 minuti fa, password ha scritto:

Tra 16 e 20Hz praticamente non esiste musica. 

Ma siamo sotto le feste. Si mangia molto. Occorre un qualcosa che massaggi lo stomaco. 😀

• Haha 1