andrea7617 Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 4 ore fa, samana ha scritto: Temo tu abbia esagerato con quest’affermazione Nemo propheta in patria
samana Inviato 21 Gennaio 2024 Autore Inviato 21 Gennaio 2024 10 ore fa, andrea7617 ha scritto: Nemo propheta in patria Citazione che in ambito hi-fi calza proprio a pennello.
samana Inviato 21 Gennaio 2024 Autore Inviato 21 Gennaio 2024 31 minuti fa, Alfio84 ha scritto: che alla fine che modello hai preso? Le Contour 1.8 mk2. Gran bel diffusore.
Luke04 Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 @samana ce ne puoi parlare? Sono molto interessato alla tua opinione avendo seguito sul forum il tuo percorso e apprezzando il tuo modo di porre le argomentazioni
samana Inviato 22 Gennaio 2024 Autore Inviato 22 Gennaio 2024 @Luke04 Ti ringrazio per l’apprezzamento. Le Dynaudio sono con me da soli tre giorni e sebbene le stia ascoltando assiduamente, non mi sento pronto per dare un giudizio completo e definitivo. Pero’ qualcosa posso dirla. Sono diffusori per certi aspetti disarmanti sotto il profilo della coerenza timbrica. L’intero spettro sonoro risulta perfettamente in sintonia senza vuoti o buchi, se si intende cosa voglio dire. La gamma bassa e’ profonda e stentorea, possente. Godibilissima. Non me lo aspettavo. Concordo con le opinioni di coloro che consigliano ampli a stato solido potenti per questi diffusori (cosa che mi ha caldamente consigliato anche la persona dalla quale li ho presi). Il Synthesis le fa cantare eccome, con grande naturalezza. Ma in alcuni frangenti la necessita’ di avere piu’ birra e’ davvero lampante. E’ anche vero il fatto che a volumi bassi si perde qualcosa. Ma come detto, c’e’ bisogno di altro tempo per esprimere delle opinioni piu’ fondate. Tuttavia, la classe non comune di questi diffusori la si avverte sin da subito. Tanto di cappello alla ditta. 1
beatleman Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @samana 10 ore fa, samana ha scritto: Sono diffusori per certi aspetti disarmanti sotto il profilo della coerenza timbrica È la stessa impressione che ho avuto io la prima volta che le ho ascoltate da Bertini a San Giuliano. Bel diffusore davvero per me,forse per qualcuno saranno troppo rigorose. Restituiscono quello che gli dai in pasto con l'unica accortezza di dargli un pò di birra,pena una certa svogliatezza sonora con alcuni generi musicali,per il resto ottimi. 👍 1
Luke04 Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @samana due curiosità: che posizionamento stai provando perché normalmente leggo che hanno bisogno di molta aria attorno e seconda cosa se i tweeter sono in perfetto stato oppure le cupole danno l'impressione di tela logorata/accartocciata che pare essere un usuale comportamento col tempo di quel componente. Grazie!
M.B. Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Come la maggior parte della vecchia produzione Dynaudio, che conosco molto bene, gli 1.8 mkII sono diffusori molto neutri, con una timbrica a tratti "asettica". E questa loro caratteristica non a tutti piace... Un modello dell'epoca un po' diverso, rigoroso ma non troppo, era l'1.3SE. Con tutti i limiti di un mini diffusore, aveva una musicalità fantastica! Persino superiore allo "Special 25", che però poteva vantare un piglio dinamico insospettabile per un prodotto di tale litraggio. Bisogna pilotarli allegramente, poiché a bassissimo livello di ascolto non rendono adeguatamente. 1
M.B. Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 @Luke04 Quando avevo le Special 25, ebbi modo di scambiare diverse mail con la casa madre. I tweeter come l'Esotar 2 hanno sulla cupola un trattamento protettivo che risulta un po' appiccicoso. Non è infrequente che negli anni, a causa della polvere accumulata sulle cupole, siano attuati comportamenti scorretti di pulizia da parte dei proprietari che alla fine danneggiano o quantomeno riducono le prestazioni dei tweeter. In ogni caso la casa madre è molto chiara al riguardo: i tweeter non si toccano in alcun modo!
piergiorgio Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 14 ore fa, samana ha scritto: Sono diffusori per certi aspetti disarmanti sotto il profilo della coerenza timbrica. e le 1.3 sono ancora meglio da questo punto di vista, almeno a casa mia avendole avute entrambe. 3 ore fa, beatleman ha scritto: forse per qualcuno saranno troppo rigorose. dipende quel qualcuno come è abituato ad ascoltare e con cosa le pilota...con un Copland da me non erano affatto né rigorose né asettiche, semplicemente neutre coerenti e musicali (le 1.3) e con un vecchio ASR Emitter le 1.8, stessa impressione, scena in questo caso estesissima ben oltre i diffusori 1
samana Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 1 ora fa, Luke04 ha scritto: due curiosità: che posizionamento stai provando perché normalmente leggo che hanno bisogno di molta aria attorno e seconda cosa se i tweeter sono in perfetto stato oppure le cupole danno l'impressione di tela logorata/accartocciata che pare essere un usuale comportamento col tempo di quel componente. Grazie! Attualmente le ho posizionate ad una settantina di cm dalla parete di fondo ed altrettanto da quelle laterali. A parer mio e’ un posizionamento ideale. Woofer e Tweeter sono in eccellente stato, li ho osservati attentamente. I mobili non hanno nessun segno, sembrano nuovi. Considerazione ulteriore, credo che questi diffusori, per esprimersi al meglio delle loro possibilita’, necessitino di amplificazioni di 150-200 watt a canale. Ma amplificazioni di alto rango pero’. Questa la mia impressione.
samana Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 Salve, secondo voi l’integrato Roksan k2 quello da 125 watt potrebbe andare bene con le Dynaudio ? Me lo consigliate?
xalessio Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Il 21/1/2024 at 11:20, samana ha scritto: Contour 1.8 mk2. Gran bel diffusore ‘spetta, fammi capire… prima avevi le Chario?
samana Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 24 minuti fa, xalessio ha scritto: prima avevi le Chario? Si, Precisamente le Pegasus.
xalessio Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Due suoni decisamente opposti. Il giorno e la notte senza nessuna sfumatura. Sicuro di avere le idee chiare? 😉
samana Inviato 25 Gennaio 2024 Autore Inviato 25 Gennaio 2024 12 minuti fa, xalessio ha scritto: Due suoni decisamente opposti. Assolutamente. Non mi e’ invece chiaro il motivo per il quale avrei le idee confuse 🙂
xalessio Inviato 25 Gennaio 2024 Inviato 25 Gennaio 2024 Perché passi da un diffusore rotondo e caramelloso, anche per via del tw con cupola da 38 (praticamente un midrange) a un diffusore chirurgico, quasi uno strumento di misura e non semplicemente pilotabile. Le classiche due rette parallele dove uno deve scegliere dove stare, perché non ci si incontrerà mai. Ovviamente a mio modesto avviso…
Messaggi raccomandati