Max440 Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Prendendo spunto da altri 3d, viene davvero voglia di capire se esistono dei punti di riferimento comuni in questa passione, o se ciascuno naviga col suo veliero nel mare in tempesta affidandosi alla buona sorte ... In pratica: esistono secondo voi, in HiFi, degli "oggetti" (nb: ricordiamoci sempre che si parla di oggetti, non di opere d'arte, mi raccomando...) che possano mettere tutti d'accordo sul "bello oggettivo" ? Esiste il diffusore che piace a tutti e che riproduce la musica in modo corretto così come "mamma l'ha fatta" e mette tutti d'accordo? Esiste la sorgente digitale o la testina che non trovano detrattori ? A me viene sempre in mente il paragone con i pianoforti, strumenti che adoro e che conosco abbastanza bene per averli ascoltati e suonati pressochè tutti in diverse occasioni (a parte il Fazioli che ho solo ascoltato ma non ho mai avuto occasione di tastarlo...): questi però sono oggetti al limite dell'opera d'arte, in quanto "producono" il suono, e quindi la loro voce (ma anche la loro tecnica) può essere preferita a seconda dei gusti personali, ma nessuno si sognerebbe di dire che Steinway 274, Yamaha Cfx, Kawai Ex grand piano, Bosendorfer Imperial, non siano oggettivamente belli e buoni assai ! In HiFi come la mettiamo? Come mai chi ha le Magneplanar Tympani viene "criticato" da chi ha le Klipschorn e viceversa ? In fondo si tratta di riproduzione audio: non dovremmo avere un metro comune? Parliamone (se vi va...) Bye, Max
Questo è un messaggio popolare. mikefr Inviato 20 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Dicembre 2023 Giorno,Massimiliano,io sono fermamente convinto che ognuno sente un qualsiasi strumento in maniera diversa, ergo non ci sarà mai una uniformità di giudizio,e forse è meglio così.......... 2 1
Ggr Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Non esiste nulla al mondo, in nessun settore, che metta d'accordo tutti. Foguriamoci in hi fi, dove si metteno in discussione prima di tutto, i fatti oggettivi, e dove ogni scartafone e bello di mamma sua.... Si dirà che quel componente, in quell!ambiente, con la luna piena, produce un suono ineguagliabile, perché cosi lo sento. 1
ilmisuratore Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Esperienza personale Dopo aver sistemato l'impianto e soprattutto dopo averlo*sintonizzato* con l'acustica del locale, facendolo ascoltare piace a tutti Ovviamente il giudizio dei vari ascoltatori non è identico all'unanimità [sapete bene come funziona la cosa] ma si posiziona in una scala sempre molto alta Dunque l'oggettività per me esiste nel momento in cui l'impianto risulta oggettivamente a posto Che poi per essere oggettivamente a posto debba passare da una serie di valutazioni ci può stare 1
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 20 Dicembre 2023 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Dicembre 2023 la questione è un po più complessa. onestamente ci sono oggetti ai quali nulla posso eccepire come suono estetica ed altro ancora ma che non mi prendono, che non mi metterei mai in casa, pur riconoscendone i pregi, ci sono altri oggetti che nonostante qualche limite (non fondamentale pet me) mi prendono mi rapiscano e potendo mi metterei in casa. ma è un ragionamento che vale per tutte le situazioni dove conta il gustopersonale , donne, hifi, cibi, vini, vestiti, luoghi di villegiatura ed anche opere d'arte. Io per esempio ho una fissa per il romanico (architettura pittura scultura) e per il paleocristiano, mentre il barocco mi lascia indifferente. lo stesso vale per la letteratura per il cinema per il teatro. Tutti dobbiamo mangiare per vivere ma anche sul cibo mica andiamo d’accordo, forse solo l'acqua la riconosciamo come utile a tutti. più in "grande" per secoli ci si è ammazzati per stabilire con che nome e in che forma dovrebbe e vorrebbe essere adorato un Dio che poi nessuno può essere certo di avere conosciuto. facciamo tutti cose non razionali, prr il solo piacere di farle dalla collezione di francobolli al ballo, ci son tanti che si dilettano di pittura pur sapendo che non diventeranno mai veri artisti, altri che vanno a boxare in palestra consci che non arriveranno mai combattere neppure per un titolo di quartiere. Non si può piacere a tutti, vale per noi e vale per gli oggetti, 1 2
Questo è un messaggio popolare. alexis Inviato 20 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Dicembre 2023 Non esistono riferimenti univoci, ma tanti modelli di approssimazione, più o meno convinti, tanti progetti più o meno sviluppati a fondo. tant’è che tra i diffusori top in commercio.. di qualsiasi tipologia, planari a cono o a tromba.. suonano tutti in modo assai diverso, direi in modo drammatico, anche se nell’ambito di misure analitiche simili.. Drammatizzando ed estremizzando il concetto: accade del resto anche in pittura.. se chiediamo a dieci artisti diversi di rappresentarci la loro idea di un tramonto sul mare, avremo 10 interpretazioni completamente differenti.. alla facciazza degli oggettivisti.. e succederebbe lo stesso pure se restringessimo la categoria degli artisti a una categoria ben definita come quella dei realisti.. ma a rigore anche se chiedessimo lo stesso esercizio a dieci fotografi paesaggist di rango. La rappresentazione oggettiva della realtà è una chimera.. in arte e pure in audio… semmai esistono mille modi diversi di convincerci che ciò che ascoltiamo, rappresenti la realtà oggettiva, ma sono tentativi, sempre, di approssimazione per difetto.. 🥹 3 2
Membro_0023 Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: facendolo ascoltare piace a tutti Non tutti abbiamo le tue capacità, purtroppo.
extermination Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 "The Sonus faber SE`` è una versione in edizione limitata di questo capolavoro, disponibile solo su richiesta speciale del cliente. Questo nuovo diffusore 'fuori menù' beneficia di tutte le conoscenze più attuali in termini di sviluppo di driver e crossover ed è dotato dei migliori componenti disponibili al mondo".
Mighty Quinn Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 2 ore fa, Max440 ha scritto: Come mai chi ha le Magneplanar Tympani viene "criticato" da chi ha le Klipschorn e viceversa ? Beh, perché sono oribbili in modo diverso, i paravento separé da una parte e cassone di legno da caminetto dall' altra 2
Dufay Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 43 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: *sintonizzato* con l'acustica del locale, facendolo ascoltare piace a tutti Tutti chi? 1
Fabio Cottatellucci Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 2 ore fa, Max440 ha scritto: Come mai chi ha le Magneplanar Tympani viene "criticato" da chi ha le Klipschorn Per la mia esperienza, chi ha diffusori particolari non critica le altrui estetiche...
ascoltoebasta Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Penso sia più corretto parlare di un prodotto o un suono riprodotto che rispetti pienamente tutti i canoni di equilibrio e di correttezza,mi sposterei piuttosto sulla definizione "preferire" anzichè sul "piacere",anche il mio impianto riproduce un suono che,come quello di @ilmisuratore ,è piaciuto a tutti coloro che l'hanno ascoltato,altro discorso è asserire che questi impianti siano preferiti sempre ad altri impianti e suoni,anche meno corrispondenti ai canoni suddetti,cosa assolutamente impossibile,come in tutto.
Membro_0023 Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 33 minuti fa, Dufay ha scritto: Tutti chi? Che domande, l'universo mondo
Dufay Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Faccio sistemi di altoparlanti ormai da tre decenni e passa e dovendo accontentare tante persone diverse ho vagamente capito come può funzionare . In realtà una "base" comune esiste. La maggior parte delle persone, previo ascolto a confronto, apprezza maggiormente le cose "fatte bene" cioè corrette dal punto di vista della progettazione. È raro , mi sarà capitato due volte, dover dare caratterizzazioni specifiche. All'interno però della correttezza ci possono essere differenze e preferenze . C'è ad esempio che ama il suono più piccolo e focalizzato, chi lo vuole più grande, chi ama il timbro di certi altoparlanti (nastri , ceramici....) E così via. Pero è vero che quando un suono è buono il che vuol dire equilibrato esso accontenta un po' tutti
Questo è un messaggio popolare. Membro_0023 Inviato 20 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Dicembre 2023 Il mio non piaceva a nessuno. Come ho risolto? Non invito più la gente a casa e sono molto felice. 3 7
QUELEDSASOL Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 3 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Il mio non piaceva a nessuno. Come ho risolto? Non invito più la gente a casa e sono molto felice. Bravo. 1
QUELEDSASOL Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 14 minuti fa, Dufay ha scritto: All'interno però della correttezza ci possono essere differenze e preferenze . Osserviamo/Sentiamo tutti la stessa cosa (piu' o meno) ma diamo pesi diversi sui vari aspetti. 1
Messaggi raccomandati