Vai al contenuto
Melius Club

Il "bello oggettivo" in HiFi ... esiste?

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Come mai l'impianto di Rocco Ianni piace a tutti ?

Chiedetevelo 

Ecco: questo è un esempio calzante!

Io non ho ascoltato l'impianto full Burmester di Rocco, ma chiunque sia stato nella sua sala ha detto solo cose buone.

Come chiunque di coloro che sono stati da Gigi60 (Gianni) ad ascoltare il sistemone ChPrecision + Montagna Spark ...

Pochissimi casi, per ora, che potrebbero tornare utili proprio per definire "il metro" :classic_wink:

Inviato
26 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Come mai l'impianto di Rocco Ianni piace a tutti ?

Perche’ pochi l’hanno veramente ascoltato :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Perche’ pochi l’hanno veramente ascoltato 

Qualche centinaio lo consideri insufficiente?

Inviato
23 minuti fa, Max440 ha scritto:

l'impianto full Burmester

Non è tanto per il full Burmester quanto all'acustica, quella che per alcuni conta nulla

Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ieri sera Norma (orchestra, coro, soli): il concertato

Io purtroppo solo pasta alla ..

Inviato
25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Qualche centinaio lo consideri insufficiente?

Bisogna vedere chi ha ascoltato cosa.

Quando vado ai topi audio nutro uma certa diffidenza verso i prototipi d’audiofilo che s’’ aggirano per le sale. Aguzzano orecchie da pipistrello, affettano arie da competenti e poi non riescono manco a riconoscere il brindisi della Traviata (che e’ come dire piazza navona a roma).
Cio’ detto, sono convintissimo che da Rocco si ascolti al massimo anche perche’ il suono Burmester e’ fra i miei “suoni” e la sala sara’ perfetta.

Io resto convinto dell’importanza dell’ambiente solo che sono meno talebano: si puo’ ascoltare benissimo (cioe’ suono completo senza rimbombi o opacita’) in sale molto ben arredate e con posizionamento felice dei diffusori (cose entrambe non scontate guardando alcune foto che si postano sul forum).

• Thanks 1
Inviato

Beh conoscendo il buon Rocco sono certo che il suo sistema possa suonare bene per tutti e non solo per gli audiofili col borsello . E' vagamente fissato verso un marchio però mi pare abbia le idee abbastanza chiare su quello che vuole ottenere.

Inviato

più ci si avvicina all'alta fedeltà più è ''bello'' oggettivamente, poi c'e' il bello soggettivo che è il my-fi.

Inviato

Chissà, vale anche il contrario? Il mio impianto è oggettivamente orrido, misure alla mano:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

si puo’ ascoltare benissimo (cioe’ suono completo senza rimbombi 

Non è affatto semplice

Poi tra l'ascoltare bene e l'ascoltare in modo oggettivamente bene può esserci il mare in mezzo

Quel sistema suona oggettivamente bene, e so perfettamente per quale motivo 

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

so perfettamente per quale motivo 

Non avevo dubbi

Inviato
34 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quel sistema suona oggettivamente bene, e so perfettamente per quale motivo 

per via della suggestione (cortisolo, dopamina e "sbauchina") visto che si è al cospetto di un sistema da una milionata. Ah no, quella vale solo per i dac esosi! :classic_biggrin:

Inviato

@roop

13 minuti fa, roop ha scritto:

via della suggestione (cortisolo, dopamina e "sbauchina") visto che si è al cospetto di un sistema da una milionata. Ah no, quella vale solo per i dac esosi

No perché è un suo amico 

Inviato
39 minuti fa, roop ha scritto:

per via della suggestione (cortisolo, dopamina e "sbauchina") visto che si è al cospetto di un sistema da una milionata. Ah no, quella vale solo per i dac esosi! 

Assolutamente no

Li dentro suonerebbe bene perfino il sistema scrauso di Dufay o di Paperinik, dunque come detto prima è l'acustica che incide tantissimo

28 minuti fa, Dufay ha scritto:

No perché è un suo amico 

Si si, per quello suona bene perchè è un mio amico

Inviato

@Dufay secondo te sono ottimista…amico o non amico, il perché un impianto suona oggettivamente bene è risaputo…non si scappa. 

Inviato
4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Assolutamente no

Li dentro suonerebbe bene perfino il sistema scrauso di Dufay o di Paperinik, dunque come detto prima è l'acustica che incide tantissimo

eh ma sai che non ci sarei mai arrivato a pensare che dipendesse dall' acustica?