Vai al contenuto
Melius Club

Il "bello oggettivo" in HiFi ... esiste?

Messaggi raccomandati

Beh, ma quindi...

Stè Tannoy suonano oppure no?  E le Quad? E .... ?

Cioè... intendo: qualcuno di voi è in grado di NON distinguere una Tannoy da una Quad?

Ok: dato per scontato (spero di poterlo fare) che tutti qui dentro distinguono una Tannoy da una Quad, mi dite da cosa dipende il "bello e buono" oggettivamente?                                                              

Io so di per certo che taluni mai si metterebbero una Tannoy in casa, ed altri schifano le Quad ... ergo?

Se facciamo un ragionamento logico, e prendiamo per esempio una qualsiasi opera d'arte di un certo "livello" (Caravaggio, la Pietà di Michelangelo, una poesia di Leopardi....), nessuno direbbe che non ha in sè i connotati del bello oggettivo, ma con i nostri sterei questa cosa mi sa che non avviene ...             

Oppure qualcuno ha in mente un nome che mette d'accordo tutti?  A me non me ne sovviene neppure uno, perchè quelle volte che ho citato oggetti per me "assolutamente di riferimento" , è subito arrivato qualcuno che mi ha confermato che per lui sono mediocri (o fanno addirittura cag..***!).

Ecco: se mi fermo a riflettere, penso che gli oggetti HiFi non esistono .... :classic_rolleyes:

Link al commento
https://melius.club/topic/17690-il-bello-oggettivo-in-hifi-esiste/page/3/#findComment-1050451
Condividi su altri siti

6 ore fa, Max440 ha scritto:

non dovremmo avere un metro comune? 

Gurada, meglio non potevi dirlo! Parola "metro" indovinatissima

Sul "dovremmo" non lo so.

Sulla possibilità di averlo, un metro comune: temo sia impossibile.

E questo thread ne sarà la conferma.

Temo

Ovvero: penso che tale "metro" comune sia inarrivabile nel mondo audfiofilo, in quanto non esiste alcun criterio di confronto universalmente riconosciuto, condiviso, accettato e correttamente impiegato.

Ovvero ancora non disponiamo di qualcosa di, anche solo simile, alla famosa stecca di platino-iridio conservata al museo di Sevres, che definisce per l'intero pianeta "quanto" è un metro.

P.S.

Io sono convinto anche che un metro comune in ambito audiofilo, non serva a nulla, e non sia nemmeno utile.

Ma è solo come la penso io..

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/17690-il-bello-oggettivo-in-hifi-esiste/page/3/#findComment-1050492
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Come mai l'impianto di Rocco Ianni piace a tutti ?

Chiedetevelo 

Ecco: questo è un esempio calzante!

Io non ho ascoltato l'impianto full Burmester di Rocco, ma chiunque sia stato nella sua sala ha detto solo cose buone.

Come chiunque di coloro che sono stati da Gigi60 (Gianni) ad ascoltare il sistemone ChPrecision + Montagna Spark ...

Pochissimi casi, per ora, che potrebbero tornare utili proprio per definire "il metro" :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/17690-il-bello-oggettivo-in-hifi-esiste/page/3/#findComment-1050497
Condividi su altri siti

25 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Qualche centinaio lo consideri insufficiente?

Bisogna vedere chi ha ascoltato cosa.

Quando vado ai topi audio nutro uma certa diffidenza verso i prototipi d’audiofilo che s’’ aggirano per le sale. Aguzzano orecchie da pipistrello, affettano arie da competenti e poi non riescono manco a riconoscere il brindisi della Traviata (che e’ come dire piazza navona a roma).
Cio’ detto, sono convintissimo che da Rocco si ascolti al massimo anche perche’ il suono Burmester e’ fra i miei “suoni” e la sala sara’ perfetta.

Io resto convinto dell’importanza dell’ambiente solo che sono meno talebano: si puo’ ascoltare benissimo (cioe’ suono completo senza rimbombi o opacita’) in sale molto ben arredate e con posizionamento felice dei diffusori (cose entrambe non scontate guardando alcune foto che si postano sul forum).

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/17690-il-bello-oggettivo-in-hifi-esiste/page/3/#findComment-1050544
Condividi su altri siti

Beh conoscendo il buon Rocco sono certo che il suo sistema possa suonare bene per tutti e non solo per gli audiofili col borsello . E' vagamente fissato verso un marchio però mi pare abbia le idee abbastanza chiare su quello che vuole ottenere.

Link al commento
https://melius.club/topic/17690-il-bello-oggettivo-in-hifi-esiste/page/3/#findComment-1050553
Condividi su altri siti