Vai al contenuto
Melius Club

Differenza di suono e prospettiva tra diffusori top e cuffie top

Messaggi raccomandati

4 ore fa, jedi ha scritto:

Essendo abituato ad ascoltare diffusori che per me hanno un limite invalicabile che chiamo Impatto viscerale ,capisco che con le cuffie trovi quello che cerchi 

Eh…anche giusto certo… ma Impatto viscerale con quale musica di grazia? Perché sinceramente il problema dei miei diffusori non è quello di scendere in basso (che i 30 Hz li fanno bene..) ma quello di “suonare” come un woofer dinamico. Rock=JBL e va benissimo… ma le JBL K2 sulla musica classica non sono proprio il massimo,della correttezza, mentre  le planari recenti, dico le Maggies coi modelli maggiori, le Alsyvox, le Clarysis, così come le  MBL di Moz… ecco riescono a scendere benissimo e dare la sensazione i di basso profondo e naturale. Anche sul Jazz è così. Non “gliela fanno” invece con il Rock e l’Elettronica…

..Poi oè, se cerchi un impatto viscerale …ti posso dare il numero di telefono del vice campione italiano del pesi massimi…che è uno di famiglia… e vedrà che con prezzo modico ti tratta bene …anche fuori dal ring! E…  “ti impatta per le feste”! 
A parte le battute… ho poco sopra detto che proprio per la sensazione “fisica del basso”, ho appunto adottato quel “giubbottino”…

In verità: avevo già pagato e prenotato un altro sistema di “impatto viscerale” che si chiama SubPac… un sistema molto più comodo e semplice da usare del giubbotto…

Ma ancora il SubPac non è pronto e quindi ho ripiegato sul giubbotto…

Come ho sottolineato prima “non basta” ascoltare le cuffie planari, bisogna che quelle cuffie siano “attaccate” ad un amplificatore adeguato (vale sopratutto per le HiFiMan maggiori, come la Susvara ma anche le 1000, così come per la Abyss 1266..

Poi… si è detto all’inizio… ci vuole anche “passione” per l’ascolto in cuffia…

Ma una cosa è certa: il futuro va verso un ascolto in cuffia che con sistemi di registrazione binaurali dedicati oppure sistemi di elaborazione digitale “post hoc” di registrazione nata stereofonica, riusciranno a ricostruire “uno spazio reale”…. 
Tutto il resto è già “passato”… un bel passato ..certo… ma appunto passato! Lo dico vedendo come sta prendendo piede, per l’ascolto  con i diffusori, il sistema Atmos, per cui ci vogliono almeno 5, ma meglio 7!, diffusori per una ricostruzione tridimensionale adeguata…

Ma ci sarà sempre l’ambiente di mezzo… e l’ambiente, a meno di non avere stanze dedicate di almeno 10-12 metri di lato..ecco l’ambiente è molto, molto nocivo ..specie per i bassi…

@audio2 Certo…volendo si trovano ancora i “compattoni” Philips o Grundig e i mangiadischi Lesa….Per chi vuole..

Ma no,noi cuffiofili siamo pazzi magari, ma ecco siamo abbastanza esigenti..e i mangiadischi li lasciamo volentieri a chi ascolta con un paio di boxe pilips…😉

Per esempio il giubbotto Woojer è caratterizzato da un software sofisticato che fa regolare non solo il livello dei bassi (la quantità’ dico), ma anche la frequenza di taglio e di intervento… ma sopratutto consente di regolare “il ritardo”, per un allineamento temporale degno di Jon Dalhquist o David Wilson..

😉

L’ascolto top in cuffia permette di riconoscere più facilmente i difetti di registrazione, che in ambito pop-rock ed affini sono quasi la normalità.

Questo potrebbe evitare l’esborso di molti euro alla ricerca di componenti che rendano accettabile l’ascolto di questa grande fetta di dischi.

Sempre che ci sia la consapevolezza che il difetto è nella registrazione.

@SimoTocca

Mi spiace ,ma ti smentisco.

Io ascolto soprattutto musica classica per grande orchestra , Mahler,Respighi Bruchner,e senza falsa modestia ,visto che sono abituato ad ascoltare dal vivo concerti al conservatorio ,ho le stesse sensazioni 

Non so dove abiti , a bito a Milano,ma se vuoi venire di persona ,certi stereotipi sono ingannevoli.

E qui ne sono venuti  del forum a sentirlo la mia configurazione,e alcuni sono rimasti impressionati