Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 21 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Dicembre 2023 Ieri sera ho partecipato ad un ascolto ammaliante e ci tenevo a fare i miei complimenti alle ...Cornwall III .Inserire questi diffusori in un locale di m 4,50x3,70 e ascoltarle ad un paio di metri di distanza e' ,teoricamente, opera di malati di mente. Le trombe hanno bisogno di locali ampi e vanno ascoltate da una certa distanza. Questo,almeno, dice la teoria. Pilotarle con un robusto ampli da una settantina di watt ( che sembravano almeno il doppio ) potrebbe sembrare inusuale per chi,vista la loro efficienza, le amplifica con pochi watt . In una sera abbiamo sconfessato una notevole quantita' di luoghi comuni. Ho ascoltato con un'energia,uno "slam " riservato a pochissimi diffusori.Piacevolezza ed equilibrio sono state le sensazioni che ho vissuto per tutta la sera. La serata e' iniziata,come da copione che propugno da anni,con ascolti a basso volume per poi aumentare gradatamente fino ad esplodere con il finale di fuochi d'artificio dedicati ai Pink Floyd .Ho ascoltato dalle ore 21,00 alle 00,45 ma mi sarei fermato tutta la notte senza problemi. Un solo brano in tutta la sera non e' stato all'altezza delle aspettative.Alludo al pianoforte di Pogorelich ( Quadri DG ) dove avrei gradito maggiore estensione in alto e in basso ma per il resto mi leccavo i baffi. Quanto sopra per rivalutare una coppia di casse che ,almeno fino a poco tempo fa', si trovavano intorno ai 3500/3700 euro nel nuovo e per dire che,insomma,non sempre la teoria ci azzecca . Sempre piu' convinto che ancora esista un'hifi democratica aperta a molti senza dover necessariamente stanziare cifre elevate . Bisogna sempre provare,ascoltare e confrontare senza pregiudizi e senza guardare al nome piu' o meno famoso. Senza confronto non c'e' crescita. Ringrazio il mio amico @LeoCleo per avermi sopportato ma ...purtroppo per lui ,tornero' di sicuro 6 1
LeoCleo Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 Ti ringrazio per la bella serata. Gli argomenti sono tanti, cerco di sintetizzare il più possibile: non esistono certezze, bisogna solo provare. E posizionare bene. Sui costi, continuo a reputare la terza serie come un regalo: ahimè la quarta ha raggiunto prezzi impegnativi, che ignoravo fino a pochi giorni fa. Tutto è soggettivo, tutto è migliorabile: vorrei aggiungere un sub, e dovrei forse provare dei cavi di segnale migliori, visto che uso i cavetti bianco/rosso in dotazione coi vecchi videoregistratori VHS! Quando vorrai, si faranno altri ascolti.
AudioLover Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 Posseggo le CW4 con enorme soddisfazione, per il prezzo vorrei parlare di Street Price, parliamo di circa 7k, e l'usato di 2 anni va sui 5k( ricordiamo i 10 anni di garanzia Klipsch su questa serie) che secondo me per quello che offrono e cosa c'è in giro allo stesso prezzo è super competitivo, poi se uno non è ossessionato con i microdettagli in alto, e la discesa negli inferi in basso( a 40hz crolla) parliamo di un diffusore pseudo definitivo.
AudioLover Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @LeoCleo Cambia i cavi così le mortifichi, anche un VDH cs122 da 150 euro alla coppia va bene per cominciare....così non stai ascoltando il loro potenziale.
AudioLover Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @Renato Bovello un paragone con le Concerto Grosso?
Keegor Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @Renato Bovello avevo scritto in altro 3d che ero curioso di ascoltarle , grazie per aver comunicato le tue impressioni. Se non sbaglio tu hai le Heco Concerto Grosso , se ne hai voglia , puoi riportare le differenze più marcate? Mi rendo conto che con diversa amplificazione/sorgente/ambiente è difficile fare paragoni , ma così , solo per sommi capi. Grazie Massimo @Ricky81 oops.... già richiesto
Questo è un messaggio popolare. Revenant Inviato 21 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Dicembre 2023 Tieni i cavetti bianco-rosso ma mettigli la guaina dei VDH…. 2 3
LeoCleo Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @Ricky81 In passato ho speso qualche soldo in cavi, mai troppi perché non ci ho mai creduto: o gli apparecchi suonano bene, anche col doppino telefonico, o suonano male. Pensare di migliorarli coi cavi, illusione e soldi buttati. Ho comunque una coppia di Straight Wire Maestro II, ma non posso usarli perché il pre Music Reference ha i connettori troppo vicini tra loro.
AudioLover Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @LeoCleo 150 euro per me sono pochi per diffusori del genere, io ne uso di ben più costosi, solo che penso che sotto un minimo sindacale di qualità schermatura e anche diametro del cavo non si riesca a sfruttare al meglio i diffusori, non ho detto di buttare centinaia e centinaia di euro, ma solo 150...parere personale ovvio..era un suggerimento per magari ottenere di più.. Gli Straight sono già cavi ben superiori e costosi rispetto a quelli suggeriti da me.. Peccato non usarli, pazienza. 1
Savgal Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 Per le mie La Scala ho trovato eccellenti i Duelund, con i DCA12GA sui woofer e i DCA16GA su mid e tweeter. Di segnale un mio amico mi ha assemblato più coppie sempre con i Duelund, dimostratisi più convincenti di cavi da un milione di lire la coppia (oltre 20 anni fa).
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 21 Dicembre 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Dicembre 2023 @Keegor @Ricky81 Certo,vi rispondo volentieri circa le differenze con i miei diffusori. Ritengo di poter azzardare un paragone dal momento che @LeoCleo ed io utilizziamo lo stesso lettore cd e ,sostanzialmente, la medesima amplificazione . La Cornwall ha un continuo richiamo alla musica dal vivo ,infatti i cd live sono decisamente piu' godibili con le Cornwall che con le mie casse. Per contro le Concerto Grosso scendono e salgono decisamente di piu',sono piu' potenti e piu' dettagliate cioe' piu' ricche di informazioni. Le accomuna la tenuta in potenza. L'impianto di LeoCleo e' piu' sanguigno,il mio e' piu' preciso e definito. Due approcci che a me piacciono entrambi perche',comunque,si parla di sistemi completi e non particolarmente caratterizzati verso una specifica direzione .Mio parere ma lo stesso LeoCleo potra' dire la sua,ovviamente anzi sono curioso. Ribadisco che si puo' tranquillmente venire da me ad ascoltare e dirmi che il mio sistema fa ca...are che non e' un problema. Sapete perche' ? Perche a me piace ,quindi nessun problema . 22 minuti fa, Savgal ha scritto: Duelund Diversi miei amici li utilizzano. Li comprero' anch'o. Grazie 3
Renato Bovello Inviato 21 Dicembre 2023 Autore Inviato 21 Dicembre 2023 Succede una cosa strana che ho piacere di raccontarvi che ne' LeoCleo,ne' io riusciamo a spiegarci. C'e' un brano di De Andre' ( Don Rafae' tratto dal live Concerti 1991 ) che ,all'inizio,esibisce una botta fortissima. Ebbene ,per quanto le Heco scendano infinitamente di piu' delle Cornwall ,e' solo con queste ultime che il colpo iniziale sembra piu' viscerale e di maggiore impatto. Badate che abbiamo ascoltato quel brano anche con diffusori come le JBL K 9200 ma non era la stessa cosa. Perche ? Ignoro completamente ma questa e' storia
Azoto One Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 8 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Succede una cosa strana che ho piacere di raccontarvi che ne' LeoCleo,ne' io riusciamo a spiegarci. C'e' un brano di De Andre' ( Don Rafae' tratto dal live Concerti 1991 ) che ,all'inizio,esibisce una botta fortissima. Ebbene ,per quanto le Heco scendano infinitamente di piu' delle Cornwall ,e' solo con queste ultime che il colpo iniziale sembra piu' viscerale e di maggiore impatto. Badate che abbiamo ascoltato quel brano anche con diffusori come le JBL K 9200 ma non era la stessa cosa. Perche ? Ignoro completamente ma questa e' storia Efficienza, cioè la capacità di trasformare in suono il segnale elettrico
Keegor Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @Renato Bovello grazie! ascolto un pò di tutto tranne che la classica , se ho ben capito con il rock vanno a nozze , che poi , insieme al jazz , è il genere che più ascolto.
Keegor Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @Azoto One credo che si possa attribuire più al woofer da 38 ed ad un medio basso più presente, credo... 1
roop Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 Possibile una risonanza della stanza a quella frequenza specifica 1 1
one4seven Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 17 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Ebbene ,per quanto le Heco scendano infinitamente di piu' delle Cornwall ,e' solo con queste ultime che il colpo iniziale sembra piu' viscerale e di maggiore impatto Basta andare a vedere in che range di frequenze ha maggiore energia quel passaggio. Se "la botta" espleta la sua energia tra i 50 e i 40 hz, avere i 20 hz non serve in questo caso, perché non è lì che si "esprime" quel passaggio. Non so se mi sono spiegato bene... Volendo, se interessa, possiamo andare a vedere con precisione dentro il file... (Se @ilmisuratore ci aiuta..) 1
Keegor Inviato 21 Dicembre 2023 Inviato 21 Dicembre 2023 @one4seven si, ti sei spiegato benissimo , sarebbe interessante sapere a quale frequenza si ottiene quell'"impatto", un elemento in più per capire il diffusore @ilmisuratore possiamo approfittare della tua competenza?
Messaggi raccomandati