Renato Bovello Inviato 26 Dicembre 2023 Autore Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Ascoltare significa anche eleganza e credibilita’ del messaggio sonoro Verissimo ma ogni tanto e' bello anche sparare nel mucchio
mozarteum Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Parliamo della traccia XII vero? Grazie. Questo mi conferma che i tonmeister di concerto con gli interpreti la vedono lunga e considerano anche quale sara’ il risultato medio negli ascolti domestici. Le Vie della verosimiglianza sono molte come sospettavo
mozarteum Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: Verissimo ma ogni tanto e' bello anche sparare nel mucchio Si, dipende dai generi, ma questo tipo di suono almeno per me genera assuefazione. Dopo un generico coinvolgimento iniziale, comincio a vedere cio’ che (a me) manca
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 minuto fa, mozarteum ha scritto: Parliamo della traccia XII vero? Grazie. Questo mi conferma che i tonmeister di concerto con gli interpreti la vedono lunga e considerano anche quale sara’ il risultato medio negli ascolti domestici. Le Vie della verosimiglianza sono molte come sospettavo Si, traccia XII
mozarteum Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 Ultima cosa che ti chiedo Misuratore (ti stimo molto per la pacatezza delle tue riflessioni sempre utili anche a chi come me crede che misure e verosimiglianza non sempre coincidano). Lo stesso pezzo di Mahler (terzo mov della seconda sinfonia), nell’esecuzione di Scherchen (sempre tidal o qobuz) la grancassa si sente profonda e nitida anche nel primo impianto. Se hai modo e tempo di testare quanto scende mi faresti un grande piacere.
mla Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 46 minuti fa, beatleman ha scritto: Oggi ci metterei una coppia di Forte IV e ti posso assicurare che vanno molto bene anche quelle, sicuramente le sfrutteresti meglio che le Cornwall per me. Purtroppo non le ho mai sentite, pensa che le cw4 le ho prese a scatola chiusa praticamente nuove da un privato e non me ne sono assolutamente pentito. Sono pronto a cambiare idea ma per quello che ho potuto ascoltare ultimamente solo le La Scala V, mi potrebbero dare più soddisfazione e rendere dignitosamente anche nel mio locale nonostante le dimensioni ridotte. È un suono che mi piace molto, non ricerco la perfezione. Ne approfitto per ricordare a @raf_04 che anche a lui converrebbe il salto alle La Scala piuttosto che alle cw4. Il medio è di un altro pianeta, come anche la botta in basso al prezzo di una profondità minore. Tutte cose che ovviamente già sappiamo tutti più che bene 😅 1 1
mla Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 11 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ultima cosa che ti chiedo Misuratore (ti stimo molto per la pacatezza delle tue riflessioni sempre utili anche a chi come me crede che misure e verosimiglianza non sempre coincidano). Lo stesso pezzo di Mahler (terzo mov della seconda sinfonia), nell’esecuzione di Scherchen (sempre tidal o qobuz) la grancassa si sente profonda e nitida anche nel primo impianto. Se hai modo e tempo di testare quanto scende mi faresti un grande piacere. Anche io vi stimo molto entrambi, ma continuo a non vedere cosa c’entra tutto ciò con questo 3D.
ilmisuratore Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 12 minuti fa, mozarteum ha scritto: Ultima cosa che ti chiedo Misuratore (ti stimo molto per la pacatezza delle tue riflessioni sempre utili anche a chi come me crede che misure e verosimiglianza non sempre coincidano). Lo stesso pezzo di Mahler (terzo mov della seconda sinfonia), nell’esecuzione di Scherchen (sempre tidal o qobuz) la grancassa si sente profonda e nitida anche nel primo impianto. Se hai modo e tempo di testare quanto scende mi faresti un grande piacere. Non ho alcun problema a verificarlo, ma incidentalmente sono dei dischi che non possiedo per cui il pezzo lo dovrei ricevere da chi lo possiede
ferroattivo Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Parliamo sempre del Don Raffaè si
Azoto One Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 3 ore fa, ferroattivo ha scritto: ho ascoltato il brano in questione, la botta c'è e si sente, eccome , è l'energia che si sprigiona dalla gamma mediobassa , si avverte in modo evidente con diffusori a tromba, con diffusori RD passa quasi inosservata. esattamente
Azoto One Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, beatleman ha scritto: Le Cornwall non hanno il basso caricato a tromba. si era parlato di ascoltare le Khorn prima di entrare nel discorso riferito alle cw4, o sbaglio?
mozarteum Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 31 minuti fa, mla ha scritto: Anche io vi stimo molto entrambi, ma continuo a non vedere cosa c’entra tutto ciò con questo 3D. Si parla di botti e tutto nasce dalla constatazione di Renato che nelle CW questi sono netti nel Don Raffae’ e meno nelle Heco. Il nesso e’ dunque approfondire se al botto corrisponde una reale maggiore estensione e completezza del diffusore o sia l’effetto d’ una concentrazione di energia in un punto che esclude frequenze piu’ basse. Gli altri esperimenti che stiamo facendo rientrano in questo solco
raf_04 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 2 ore fa, Keegor ha scritto: quando scrivi 3000 euro, ti riferisci all’usato? Sì certo, le cw3 sono fuori produzione e si trovano solo sull'usato. Le cw4 le trovi nuove dai 7500 euro in su oppure usate a 5000 euro circa. Vale la pena la differenza di prezzo? Dipende dell'importanza che ognuno di noi darebbe ai miglioramenti apportati alla cw4.
ascoltoebasta Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, Renato Bovello ha scritto: Verissimo ma ogni tanto e' bello anche sparare nel mucchio Non solo,ma se la "botta" c'è,e garantisco che dal vivo c'era,ci deve essere anche nella riproduzione domestica,certo non deve mortificare e coprire il resto,ma la sua presenza si fa sentire eccome.
Sfabr64 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 13 ore fa, Renato Bovello ha scritto: pareti libere almeno 3 metri …” . Hai voglia di chiarire il concetto ? Eccomi, intanto mi correggo e mi scuso, 2 metri, non 3 intendo che le pareti laterali, (sinistra e destra rispetto alla posizione di ascolto) partendo dall'uscita laterale dei diffusori (Posizionati a ridosso degli angoli) dovrebbe essere libera da porte/finestre mobili e librerie a consentire un prolungamento virtuale della tromba dei bassi sulla pareti sx e dx stesse verso il punto di ascolto. Inoltre è consigliato (fatto salvo per l'ultimo modello AK6) cercare di sigillare il mobile a ridosso degli angoli, con guarnizioni, perchè spesso la presenza di uno zoccolino fra pavimento e parete non le fa ben aderire alle pareti 1
raf_04 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 2 ore fa, beatleman ha scritto: Oggi ci metterei una coppia di Forte IV Perché ritieni che le Forte IV possano andare meglio delle Cornwall in quell'ambiente? Grazie
raf_04 Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 1 ora fa, beatleman ha scritto: quando ho sentito le Forte III e le IV, migliorate sul medio Sono convinto che l'upgrade di tutte le versioni IV della serie Heritage sia stato il medio. Domanda: come faceva Crites a proporre trombe dei medi più grandi da sostituire a quelle standard? Bisognava tagliare il mobile?
AudioLover Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 sarebbe interessenza misurare una risposta in frequenza delle LaScala per capire quanto effettivamente si perda sotto. Parlo da possessore strafelice di CW4
Messaggi raccomandati