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Le Cornwall e la teoria


Renato Bovello

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Parliamo della traccia XII vero?

Grazie.

Questo mi conferma che i tonmeister di concerto con gli interpreti la vedono lunga e considerano anche quale sara’ il risultato medio negli ascolti domestici.

Le Vie della verosimiglianza sono molte come sospettavo

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3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Verissimo ma ogni tanto e' bello anche sparare nel mucchio

Si, dipende dai generi, ma questo tipo di suono almeno per me genera assuefazione. Dopo un generico coinvolgimento iniziale, comincio a vedere cio’ che (a me) manca

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1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Parliamo della traccia XII vero?

Grazie.

Questo mi conferma che i tonmeister di concerto con gli interpreti la vedono lunga e considerano anche quale sara’ il risultato medio negli ascolti domestici.

Le Vie della verosimiglianza sono molte come sospettavo

Si, traccia XII

 

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Ultima cosa che ti chiedo Misuratore (ti stimo molto per la pacatezza delle tue riflessioni sempre utili anche a chi come me crede che misure e verosimiglianza non sempre coincidano). Lo stesso pezzo di Mahler (terzo mov della seconda sinfonia), nell’esecuzione di Scherchen (sempre tidal o qobuz) la grancassa si sente profonda e nitida anche nel primo impianto. Se hai modo e tempo di testare quanto scende mi faresti un grande piacere.

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46 minuti fa, beatleman ha scritto:

Oggi ci metterei una coppia di Forte IV e ti posso assicurare che vanno molto bene anche quelle, sicuramente le sfrutteresti meglio che le Cornwall per me.

Purtroppo non le ho mai sentite, pensa che le cw4 le ho prese a scatola chiusa praticamente nuove da un privato e non me ne sono assolutamente pentito.

Sono pronto a cambiare idea ma per quello che ho potuto ascoltare ultimamente solo le La Scala V, mi potrebbero dare più soddisfazione e rendere dignitosamente anche nel mio locale nonostante le dimensioni ridotte.

È un suono che mi piace molto, non ricerco la perfezione.

Ne approfitto per ricordare a @raf_04 che anche a lui converrebbe il salto alle La Scala piuttosto che alle cw4. Il medio è di un altro pianeta, come anche la botta in basso al prezzo di una profondità minore. Tutte cose che ovviamente già sappiamo tutti più che bene 😅

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11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ultima cosa che ti chiedo Misuratore (ti stimo molto per la pacatezza delle tue riflessioni sempre utili anche a chi come me crede che misure e verosimiglianza non sempre coincidano). Lo stesso pezzo di Mahler (terzo mov della seconda sinfonia), nell’esecuzione di Scherchen (sempre tidal o qobuz) la grancassa si sente profonda e nitida anche nel primo impianto. Se hai modo e tempo di testare quanto scende mi faresti un grande piacere.

Anche io vi stimo molto entrambi, ma continuo a non vedere cosa c’entra tutto ciò con questo 3D.

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12 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ultima cosa che ti chiedo Misuratore (ti stimo molto per la pacatezza delle tue riflessioni sempre utili anche a chi come me crede che misure e verosimiglianza non sempre coincidano). Lo stesso pezzo di Mahler (terzo mov della seconda sinfonia), nell’esecuzione di Scherchen (sempre tidal o qobuz) la grancassa si sente profonda e nitida anche nel primo impianto. Se hai modo e tempo di testare quanto scende mi faresti un grande piacere.

Non ho alcun problema a verificarlo, ma incidentalmente sono dei dischi che non possiedo per cui il pezzo lo dovrei ricevere da chi lo possiede

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3 ore fa, ferroattivo ha scritto:

ho ascoltato il brano in questione, la botta c'è e si sente, eccome , è l'energia che si sprigiona dalla gamma mediobassa , si avverte in modo evidente con diffusori a tromba, con diffusori RD passa quasi inosservata. 

esattamente 

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31 minuti fa, mla ha scritto:

Anche io vi stimo molto entrambi, ma continuo a non vedere cosa c’entra tutto ciò con questo 3D.

Si parla di botti e tutto nasce dalla constatazione di Renato che nelle CW questi sono netti nel Don Raffae’ e meno nelle Heco.

Il nesso e’ dunque approfondire se al botto corrisponde una reale maggiore estensione e completezza del diffusore o sia l’effetto d’ una concentrazione di energia in un punto che esclude frequenze piu’ basse.

Gli altri esperimenti che stiamo facendo rientrano in questo solco

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2 ore fa, Keegor ha scritto:

quando scrivi 3000 euro, ti riferisci all’usato?

Sì certo, le cw3 sono fuori produzione e si trovano solo sull'usato. 

Le cw4 le trovi nuove dai 7500 euro in su oppure usate a 5000 euro circa.

Vale la pena la differenza di prezzo? Dipende dell'importanza che ognuno di noi darebbe ai miglioramenti apportati alla cw4.

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ascoltoebasta
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

Verissimo ma ogni tanto e' bello anche sparare nel mucchio

Non solo,ma se la "botta" c'è,e garantisco che dal vivo c'era,ci deve essere anche nella riproduzione domestica,certo non deve mortificare e coprire il resto,ma la sua presenza si fa sentire eccome.

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13 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

pareti libere almeno 3 metri …” . Hai voglia di chiarire il concetto ?

Eccomi, intanto mi correggo e mi scuso, 2 metri, non 3

intendo che le pareti laterali, (sinistra e destra rispetto alla posizione di ascolto) partendo dall'uscita laterale dei diffusori (Posizionati a ridosso degli angoli) dovrebbe essere libera da porte/finestre mobili e librerie a consentire un prolungamento virtuale della tromba dei bassi  sulla pareti sx e dx stesse verso il punto di ascolto.

Inoltre è consigliato (fatto salvo per l'ultimo modello AK6) cercare di sigillare il mobile a ridosso degli angoli, con guarnizioni, perchè spesso la presenza di uno zoccolino fra pavimento e parete non le fa ben aderire alle pareti

 

 

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1 ora fa, beatleman ha scritto:

quando ho sentito le Forte III e le IV, migliorate sul medio

Sono convinto che l'upgrade di tutte le versioni IV della serie Heritage sia stato il medio. 

Domanda: come faceva Crites a proporre trombe dei medi più grandi da sostituire a quelle standard? Bisognava tagliare il mobile?:classic_wacko:

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