Vai al contenuto
Melius Club

Le Cornwall e la teoria

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato

Le Cornwall le ho ascoltate piu' volte,  gran belle casse,  suono naturale fatto soprattutto di sostanza,  ultimamente in fiera le ho preferito a casse molto costose, tanto di moda, estesissime in alto , ma povere e inconsistenti sul resto della gamma audio. In passato ho avuto per diversi anni le Khorn.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se @ilmisuratore ci aiuta..)

Il misuratore ha uno spirito costruttivo e quindi quando può si presta volentieri 

Adesso può, quindi inviare file per analisi e in quale punto temporale si manifesta la botta

Inviato

Faccio due premesse: 1) per anni Renato ed io abbiamo avuto gli stessi diffusori, cioè le Mirage M3, quindi le nostre orecchie si sono “tarate” su un tipo di suono, e generalmente i nostri gusti ed impressioni convergono. 2) attualmente abbiamo grosso modo la stessa catena: cd-pre-finali Lector.

Detto questo, è più facile individuare le differenze tra i due diffusori. La Heco scende fino agli inferi, la potenza in basso è devastante, restituisce grande trasparenza, il tweeter è molto esteso e rifinito. Sull’immagine non mi pronuncio perché, come me, ha inserito un elefante dentro uno sgabuzzino. La Klipsch invece pecca in basso come estensione, ma la “botta” è più pronunciata, il senso del ritmo trascinante, e la voce (si parla principalmente di cantautori italiani) è forse più “viva”. Purtroppo il tweeter a tromba da pochi dollari fa quel che può, perdendo per strada un po’ di estensione e microdettaglio, restando però sempre inaspettatamente educato. Sull’immagine valgono le stesse considerazioni: elefante nello sgabuzzino.  

Quello che mi piace di entrambi i diffusori è che ci puoi suonare tutto a qualsiasi volume: con le incisioni perfette, la Heco vola verso vette assolute, con i dischi LIVE, la Klipsch ti porta sotto il palco.

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

l'edizione precisa del disco di De André

Su de Andrè credo di possedere tutto, quindi basta il titolo dell'album e il brano 

Inviato
43 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Perche ? Ignoro completamente ma questa e' storia 

Forte picco ambiente a quella frequenza.

• Thanks 1
Inviato

@LeoCleo scusa una cosa veloce prima che mi scomunichino all' istante: che cavi usi di segnale potenza alimentazione che ti hanno consigliato di cambiarli.

Inviato
51 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

C'e' un brano di De Andre' ( Don Rafae' tratto dal live Concerti 1991 ) che ,all'inizio,esibisce una botta fortissima.

@ilmisuratore perfetto, ecco qua sopra. Nel caso serve, io sono cmq qui. 👍

Inviato

@Renato Bovello @LeoCleo @roop @one4seven

Appena ascoltato e verificato con lo spettrogramma di JRiver: la botta iniziale dovrebbe stare sui 70/80hz. 

Con i miei diffusori risulta ben evidente piuttosto ferma e compatta, per niente invadente e/o strabordante.

Inviato

@LeoCleo @LeoCleo @Renato Bovello , grazie eh ! ho tentato di tenere la scimmia dormiente ... ma ora è completamente sveglia! ovviamente scherzo , vi ringrazio molto per aver trasmesso le vostre opinioni al riguardo.

• Thanks 1
Inviato

@audio2 alimentazione: cavi di serie forniti con le elettroniche. Segnale: cavetti bianco/rosso che trovi in omaggio dentro gli imballi dei videoregistratori. Potenza: Nordost Red Dawn - II (in ricordo del mio carissimo amico Davide, prematuramente scomparso). 

Inviato

@LeoCleo prenditi il cavo di alimentazione Neotech NEP 3001 MK3 e sentirai che la botta aumenta notevolmente, servono anche quelli si segnale, consiglio il Neotech NEI 3001 MK 3 . Con i cavi che hai l'impianto suona come con il freno a mano tirato!! 

Inviato
33 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

cavetti bianco/rosso

Devono assolutamente essere rosso/neri!

@Renato Bovello ma non gli hai detto niente? :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
17 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

@LeoCleo prenditi il cavo di alimentazione Neotech NEP 3001 MK3 e sentirai che la botta aumenta notevolmente, servono anche quelli si segnale, consiglio il Neotech NEI 3001 MK 3 . Con i cavi che hai l'impianto suona come con il freno a mano tirato!! 

Ecco, si, meglio.

Magari prima di prendere il supercavo-risolvo-tutto-io-e-poi-vedrai-che-botte, non credi sarebbe meglio indagasse sui motivi di un eventuale problematica su quelle frequenze?

A volte capita che l'ambiente possa creare un qualche problemino che non possa essere sistemato con un cavo.

Immagino sia difficile da credere, ma purtroppo è così.

• Melius 1
Inviato

Da quello che ho capito la botta è ben accetta e voluta!