Vai al contenuto
Melius Club

Una considerazione: se la gamma ultrabassa, bassa e mediobassa vanno molto bene...

Messaggi raccomandati

5 minuti fa, grisulea ha scritto:

la misura delle misure è il decay. 

E' una misurazione che si presta di piu per analizzare le risonanze dei drivers e/o le risonanze del cabinet

In ambiente, specie a distanza di ascolto in cui il rumore risulta parte inquinante, fornisce dei risultati meno attendibili rispetto lo spettrogramma

Quando alcuni autocostruttori si domandano sul perchè due altoparlanti con *la stessa risposta in frequenza* suonano diversamente [ad esempio se le membrane sono costruite con materiali diversi] basterebbe una rilevazione dello spectral decay CSD per poterla visualizzare

Altra misurazione a cui non prestare fiducia [almeno se rilevata come fanno molti] è la distorsione che si vede con REW, non che abbia problemi il software, ma i microfoni inadeguati e la mancanza di poter raggiungere un sufficiente livello dinamico di misura, almeno 60 dB

4 minuti fa, roop ha scritto:

Dai che vi faccio ridere un po :classic_biggrin:

L'ultimo grafico in basso, considerando che è settato con una finestra di decadimento a 40 dB, manifesta un problema alle basse frequenze

Impostandolo a 60 dB [cosa che andrebbe uniformemente fatto da tutti] la coda sui 35 hz risulterebbe troppo lunga, ma anche il resto fino a quasi 80 hz non sarà delle migliori

Si sentiranno queste cose ? per mia esperienza tutto quello che spunta alle misure in modo evidente si, si sente eccome

@ilmisuratore ehhhh, lo so bene che ci sono problemi in basso. Ma anche il resto non scherza. Credo di avere un forte comb filtering (correggimi se sbaglio). Se sposto il microfono o i diffusori di 10 cm cambia molto la rif. Purtroppo la stanza è molto asimmetrica. Tocca accontentarsi.

Fabio Sabbatini ad esempio possiede un microfono adatto per misure di distorsione in quanto ha capacità di rilevazione SPL molto alta e bassa distorsione interna

Con quel MIC è possibile prendere misure in campo vicino e raggiungere i 60 dB che esulano dal rendere fuorviante il responso

9 minuti fa, roop ha scritto:

Credo di avere un forte comb filtering

Se gli impulsi equispaziati hanno un sufficiente decadimento la cosa potrebbe passare anche inosservata

L'asimmetria del locale è un problema per la ricostruzione scenica, diciamo la sua centratura e anche per il fatto che il campo riflesso di un canale non risulta omogeneo con l'altro

Posta uno schizzo con le dimensioni/forma del locale, a patto di non avere problemi di WAF poichè potrebbero esserci soluzioni nel posizionamento estreme

6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Intendi la differenza tra il valore minimo della scala a dx del grafico e quello massimo?

Si, setta con un minimo a 40 e un massimo a 100, ma puoi fare anche 50-110 o 60-120

L'importante è che la finestra includa 60 dB di scarto 

• Thanks 1
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Posta uno schizzo con le dimensioni/forma del locale, a patto di non avere problemi di WAF poichè potrebbero esserci soluzioni nel posizionamento estreme

Penso di averle tentate tutte a meno di non sconvolgere la stanza (non è il caso). Ho provato a spostare i diffusori a passi di 10 cm da addossati alla parete a in mezzo al locale (più o meno 7x5). Idem per il punto d’ ascolto. Miglioro da una parte, peggioro dall’ altra. I diffusori sono in “controfase”, dove uno buca l’ altro esalta. Provato anche dirac con minidsp senza grandi differenze all’ ascolto (non escludo di aver sbagliato qualcosa). Mi rimane l’ esorciccio :classic_biggrin:

12 minuti fa, roop ha scritto:

Penso di averle tentate tutte a meno di non sconvolgere la stanza (non è il caso). Ho provato a spostare i diffusori a passi di 10 cm da addossati alla parete a in mezzo al locale (più o meno 7x5). Idem per il punto d’ ascolto. Miglioro da una parte, peggioro dall’ altra. I diffusori sono in “controfase”, dove uno buca l’ altro esalta. Provato anche dirac con minidsp senza grandi differenze all’ ascolto (non escludo di aver sbagliato qualcosa). Mi rimane l’ esorciccio :classic_biggrin:

Forse ancora non hai provato la soluzione estrema per questi casi

Disporre i diffusori sulla linea diagonale della stanza, aiuterebbe tantissimo

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Forse ancora non hai provato la soluzione estrema per questi casi

Disporre i diffusori sulla linea diagonale della stanza, aiuterebbe tantissimo

Si, hai ragione, avevo provato e funzionava abbastanza, però a livello logistico non è fattibile. Grazie comunque per l’ aiuto. Mi accontenterò di cambiare le prese a muro con le Oyaide :classic_biggrin:

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:
1 ora fa, grisulea ha scritto:

E' una misurazione che si presta di piu per analizzare le risonanze dei drivers e/o le risonanze del cabinet

Se guardi decay e spettrogramma sui bassi sono uguali, dove ci sono le fiammate ci sono i picchi, dove ci sono i picchi nei primi 160 ms il segnale resta inchiodato al massimo livello. Non decade. Sul decay vedi anche la Rif, il decadimento alle varie frequenze ed il suo evolversi nel tempo fino ai primi 160 ms. Vedi anche che quando la media verso fondo grafico tende a sparare la t60 è troppo elevata ed il sistema strilla appena alzi il volume. È  una specie di risposta in potenza, vedi anche se la dispersione è corretta o almeno coerente. Per me la misura delle misure, l'ho scritto molte volte. Vedi che lo spettrogramma rimonta tra 400 e 2000 hz? Guarda cosa arriva alle orecchie sul decay a quelle frequenze a fondo grafico. È in enfasi di 10 db in piena gamma media.  La Rif deve essere la più coerente possibile, le successive devono avere un andamento decisamente calante, molto più della rif. La gamma bassa deve restare più in evidenza. Infatti di suo decade meno. Chi riesce a mettere a posto il decay in ambiente nel punto di ascolto può tranquillamente leccarsi i baffi.